Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia della formazione

Psicologia della formazione

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Spadarotto Luigi
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500942
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L'esame prevede per tutti gli studenti una prova scritta.

Gli STUDENTI FREQUENTANTI, oltre agli esiti della prova scritta ufficiale, imperniata
su un Caso aziendale che rifletterà i temi delle discussioni sviluppate durante le lezioni regolari e su alcune domande concernenti i contenuti dei testi prescritti, potranno avvalersi (facendo media ponderata con il voto della prova ufficiale) degli esiti ottenuti con le relazioni redatte in occasione dei Seminari monografici inclusi nel Programma didattico.

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è previsto un questionario con domande aperte e chiuse sugli argomenti trattati dai testi prescritti su indicati e dal seguente testo complementare
Castagna M.(1994), Progettare la formazione, AIF Angeli, Milano.
Ad ogni domanda verrà assegnato un peso, e quindi un punteggio, variabile secondo l'importanza del tema cui si fa riferimento.
Altre informazioni di carattere generale saranno disponibili sul frontespizio del protocollo d'esame e direttamente dal docente il giorno della prova.

Gli STUDENTI, FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI, che desiderano migliorare la votazione della prova scritta affrontando la prova orale e rinunciando al voto precedentemente acquisito, dovranno integrare il materiale di studio già indicato per la loro categoria (frequentanti o non frequentanti), con uno dei seguenti testi:
Diougoan M., Murtula G. (2002), Ripensare la formazione aziendale, AIDP-Angeli, Milano.
Carli R., Paniccia R.M.(1999), Psicologia della formazione, Il Mulino, Bologna (L' Introduzione e i Capp. I; II;III, ossia da pag.9 a pag.138).
Fraccaroli F., Vergani A. (2004), Valutare gli interventi formativi, Carocci, Roma.

Prerequisiti

Poiché il Corso si svolge nel biennio che conduce alla laurea Specialistica, si dà per scontato che gli studenti che lo frequenteranno abbiano in precedenza seguito almeno un insegnamento nel Settore della Psicologia del lavoro e della Organizzazione. L' esperienza in quel campo è infatti condizione favorevole, seppur non vincolante, alla comprensione del linguaggio specialistico e dei necessari approfondimenti richiesti dalla materia.

Programma

IL PERCORSO DIDATTICO
Facendo tesoro delle conoscenze trasmesse nell’ambito delle Discipline focalizzate sulla scienza del Lavoro e della Organizzazione, riflettendo gli orientamenti dottrinari delle principali manifestazioni organizzate dalle Agenzie che raggruppano gli esperti della materia e utilizzando le esperienze sul campo, il percorso didattico, nella cornice temporale assegnata, si articolerà in modo di costituire nei partecipanti una solida base teorico-metodologica e una visione realistica dei problemi posti dalle esigenze di apprendimento maturate nell' ambito delle diverse organizzazioni.

ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO:
La specificità del concetto di Formazione organizzata e la sua evoluzione alla luce dei cambiamenti economici e socio-oganizzativi del nostro Paese.
Il Progetto Formativo: presupposti teorico - metodologici e fasi canoniche.
L' Apprendimento e i suoi determinanti, con particolare enfasi alla dimensione motivazionale degli attori in campo.
La Formazione come servizio distintivo alla persona e alle comunità organizzate.
La Formazione come business e come investimento produttivo che, all' interno delle agenzie produttive, genera la dialettica tra cultura Pedagogistica e cultura Economicistica.
Le competenze, i valori e l’etica del Formatore professionista.

Bibliografia

I seguenti testi prescritti devono essere studiati da tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti:

  • Spadarotto L., La formazione nelle organizzazioni, in Argentero P., a cura di (2007), Psicologia del lavoro e interventi organizzativi, Angeli, Milano, pp .30-72.

Per coloro che avessero poca dimestichezza con l' attività professionale svolta in azienda il testo curato da Argentero andrebbe letto tutto.

  • Hart L.B.(1995), Metodi di formazione innovativi di successo, Milano, Angeli.
  • Spadarotto L. (2006), Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, ANANKE,Torino, .

Se quest’ultimo volume fosse esaurito o di difficile reperimento si può sostituire con il testo

  • Quaglino G.P.(2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 2, AIF Angeli, Milano.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it