Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicoterapia cognitiva

Psicoterapia cognitiva

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Liccione Davide
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500933
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

orale

Prerequisiti

non ci sono prerequisiti per sostenere il corso

Programma

Il corso intende offrire agli studenti le principali basi epistemologiche, teoriche e clinico-applicative della psicoterapia cognitiva-neuropsicologica. I principali moduli didattici sono:
- le basi filosofiche ed epistemologiche della psicoterapia cognitiva standard: il soggetto e i processi di conoscenza secondo l’approccio razionalista dal cogito cartesiano al soggetto kantiano.
- Le basi epistemologiche della psicoterapia cognitiva costruttivista e post-razionalista: la fenomenologia di Husserl, la seconda cibernetica di Heinz Von Foerster, la biologia della conoscenza di Humberto Maturana e Francisco Varela, la psicoterapia post-razionalista di Vittorio Guidano.
- Le basi filosofiche ed epistemologiche della psicoterapia cognitiva- neuropsicologica: Heidegger, Merleau-Ponty, Henry, Sartre, Levinas, Ricoeur.
- Ipseità e soggettività.
- Dall’azione al linguaggio secondo le neuroscienze e la fenomenologia ermeneutica (neuroni canonici visuo-motori, neuroni specchio e la natura “situata” e “incarnata” dell’azione).
- Emozioni e sentimenti secondo le neuroscienze e la psicologia dello sviluppo (Damasio, Prinz, Trevarthen, Reddy, Fridlund, Griffiths, Solomon)
- Lo sviluppo del Sé secondo coordinate normali e patologiche.
- I disturbi dell’umore.
- I disturbi alimentari.
- I disturbi di ansia.
- I disturbi di personalità.
- Il primo colloquio in psicoterapia.
- Strategie psicoterapeutiche.
- La valutazione dell’efficacia della psicoterapia.
- Sogni e Psicoterapia.
- Simulazioni e visione di casi clinici.

Bibliografia

Per tutti gli studenti:
Arciero G. & Bondolfi G. (2009). Selfhood, Identity and Personality Styles. John Wiley & Sons. (il testo sarà spiegato e commentato a lezione).
Liccione D. 2005. Psicoterapia cognitiva con pazienti traumatizzati cranici. In Bara, B.G. (a cura di) 2005. Manuale di Psicoterapia Cognitiva. Vol. 3: Patologie. Bollati Boringhieri, Torino. Capitolo 7, pagg. 326-364.
Rezzonico, G. Liccione, D. (a cura di). 2004. Sogni e Psicoterapia: l’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. Introduzione e capitolo 19.
Un testo a scelta:
Arciero G. (2006). Sulle tracce di sé. Bollati Boringhieri: Torino. Studiare tutto il testo.
Arciero G.P., Liccione D. (2009). Vittorio Guidano e il futuro del post-razionalismo. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva.
Bara B.G. (2003). Il sogno della permanenza. L’evoluzione della scrittura e del numero. Bollati Boringhieri: Torino. Studiare tutto il testo.
Bara B.G. (2007). Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Bollati Boringhieri: Torino. Studiare tutto il testo.
Gallese V., Rochat M., Cossu G. and Sinigaglia C. (2009). Motor cognition and its role in the phylogeny and ontogeny of intentional understanding.Developmental Psychology, 2009, 45: 103- 113.
Liccione D., Busseti J., Liccione Di., Pazzaglia R., Sartirana S., Allegri N. (2009). Empathy, Outwardness and empathy personal distress: a pilot study. In: Enactive Intersubjectivity, ISBN: 978-88-6101-005-5.
Niedenthal M. P.(2007). Embodying emotion. Science. Vol 316 p.1002-1005.
Probst, M., Vandereycken, W., Vanderlinden, J. & Van Coppenolle, H. (1998). The significance of body size estimation in eating disorder: Its Relationship with Clinical. and Psychological Variables. The International journal of eating disorders. vol. 24, no2, pp. 167-174.
Schacter L. D., Addis R. D., Buckner L. R. (2007). Remembering the past to imagine the future: the prospective brain. Nature Reviews Neuroscience. Vol.8, pag 657-660.
Tettamanti, M., Buccino, G., Saccuman, M. C., Gallese,V., Danna, M., Scifo, P., et al. (2005). Listening to action-related sentences activates fronto-parietal motor circuits. Journal of Cognitive Neuroscience, 17, 273-281.

Trevarthen C., Aitken, KJ (2001). Infant intersubjectivity: research, theory, and clinical applications. J Child Psychol Psychiatry, 42(1): 3-48.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it