Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Linguistica generale - b

Linguistica generale - b

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Roma Elisa
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
501110
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame prevede una prova scritta il cui superamento è condizione necessaria per accedere alla prova orale. La prova scritta consiste in una serie di esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica; la prova orale consiste in una discussione della prova scritta e di alcuni aspetti teorici.
N.B.: è previsto un servizio di tutorato durante tutto l’anno accademico.

Prerequisiti

Si presuppongono conoscenze di grammatica classificatoria e di analisi logica della frase e del periodo.

Programma

Introduzione allo studio del linguaggio. Nozioni fondamentali di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, tipologia linguistica

Il corso di Linguistica Generale b si propone di fornire gli strumenti di base per l’analisi linguistica. La prima parte del corso sarà di carattere introduttivo alla linguistica e tratterà delle proprietà costitutive del linguaggio verbale umano. Verranno poi trattate nozioni elementari di analisi sintattica (sintagmi e teste, funzioni sintattiche, struttura argomentale), di analisi semantica e testuale (lessemi, tratti semantici, prototipi; funzioni pragmatiche, anafora, deissi) e di tipologia linguistica, in particolare relativamente alla tipologia morfologica e sintattica.

Bibliografia

(per studenti frequentanti e non frequentanti)

  • Dispensa
  • Berruto, Gaetano, Corso elementare di linguistica generale, Torino, UTET 1997 (e successive edizioni): capp. 1 Generalità, 2 Le proprietà della lingua (pp. 1-27), 5 Sintassi, 6 Semantica, 7 Cenni di tipologia linguistica (pp. 65-125).
  • Graffi, Giorgio e Scalise, Sergio. Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino 2002: capp. 2 Che cos’è una lingua? §§ 5-10 (pp. 40-49), 3 Le lingue del mondo (pp. 51-69), 7 La combinazione delle parole: sintassi (pp. 159-186), 8 Il significato e l’uso delle parole e delle frasi: semantica e pragmatica (pp. 189-207).
  • Greenberg, Joseph H., Alcuni universali della grammatica con particolare riferimento all’ordine degli elementi significativi, in P. Ramat (a cura di), La tipologia linguistica. Bologna, Il Mulino 1976: pp. 115-154.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it