Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA MODERNA equivalente a: Storia moderna –a (LET) + Storia moderna –b (LET)

STORIA MODERNA equivalente a: Storia moderna –a (LET) + Storia moderna –b (LET)

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Ferraresi Alessandra
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
52201
Crediti formativi:
10
Ambito:
M-STO/02 STORIA MODERNA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

orale

Prerequisiti

Modulo A: Cultura generale di base.

Modulo B: Cultura generale di base e una conoscenza di base della storia moderna.

Programma

Modulo A
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e le competenze basilari per individuare sul versante antropologico, sociale, economico, religioso, culturale i caratteri dell’Occidente moderno e la loro evoluzione verso la società contemporanea. Pone particolare attenzione al tema della periodizzazione e fornisce le basi, attraverso l’analisi delle principali tipologie di fonti della storia moderna, per l’avvio alla ricerca storica.

Modulo B
Stato, esercito, cultura e società nell’Europa moderna.
Il corso intende mettere al centro dell’analisi i nessi che – in diversi contesti politico-territoriali - nell’Europa moderna mettono in relazione le istituzioni militari, la struttura politico-sociale, l’economia, le manifestazioni culturali.
Verrà dato rilievo al tema della “Rivoluzione militare” e alla sua discussione storiografica, al passaggio dal mestiere delle armi alla carriera militare nel caso sia degli ufficiali sia dei soldati, ai nessi tra guerra, eserciti e società civile, alla riflessione tra guerra e pace, con particolare attenzione al dibattito illuministico.
Il corso sarà accompagnato da un seminario didattico (15 ore) tenuto dal dott. Michele Rabà e dedicato al “militare” nello Stato di Milano (secoli XVI – XVIII) attraverso l’analisi di documenti e di una specifica bibliografia.

Bibliografia

Modulo A
Gli studenti frequentanti (due terzi delle lezioni) portano, oltre ai documenti commentati a lezione:
A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999
B) C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier 2004
o
R. Ago,V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza 2008

Strumenti di supporto sono gli atlanti storici (ad es., G. Duby, Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei 2000; Atlante storico, Milano Garzanti 2003, e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci 2001
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche possono, previo colloquio con la docente, usare uno dei seguenti testi:
a) M. Rosa, M. Verga, Storia dell’età moderna. 1450-1815, Milano, B. Mondadori 2000
b) G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet 2006-2008
c) A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi 2000, vol. I e II

Gli studenti non frequentanti scelgono inoltre un testo tra:
a) J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino 2003
b) E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza 2001
c) A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino 2005
C) A. De Benedictis, Politica, gverno e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, il Mulino 2001, pp. 6-247
D) M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza 2006
E) O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci 2008
F) M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino 2005
G) E. Tortarolo, L’illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci 1999
H) L. Hunt, //La rivoluzione francese. Politica cultura, classi sociali/, Bologna il Mulino 2007


Modulo B
Gli studenti che seguono attivamente il seminario sono valutati e portano all’esame solo il punto 1)
1) P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza 2007; C. M. Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, il Mulino 2003.
2) Uno dei seguenti punti:
a) G. Parker, La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell’Occidente, Bologna, il Mulino 2005
b) R. Baumann, I Lanzichenecchi: la loro storia e cultura dal tardo Medioevo alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi 1997
c) J. R. Hale, Guerra e società nell’Europa del Rinascimento(1450-1620), Bari, Laterza 1987
d) I saggi di A. Barbero, M. Mafrici, F.P. Fiore, F. Camerota, P. Del Negro, C.Vivanti, V. Ferrone, in Storia d’Italia, Annali 18, Guerra e pace, a c. di W. Barberis, Torino, Einaudi 2002
e) I saggi di G. Muto, G. Chittolini, R. Wohlfeil, A. Spagnoletti, G. Brunelli, P. Bianchi, A. Dattero, P. Del Negro, Ch. Storrs, in Militari e società civile nell’Europa dell’età moderna (secoli XVI- XVIII), a c. di C. Donati e R. Kroener, Bologna, il Mulino 2007
f) Eserciti e carriere militari nell’Italia moderna, a c. di C. Donati, Milano, Unicopli
1998; C. Donati, Esercito e società civile nella Lombardia del secolo XVIII: dagli inizi della dominazione austriaca alla metà degli anni Sessanta, in “Società e storia”, XVII (1982), pp.527-554; Id., Organizzazione militare e carriera delle armi nell’Italia d’antico regime:qualche riflessione, in Ricerche di storia in onore di Franco Della Peruta , 2 voll. I (a c. di M.L. Betri e D. Bigazzi) pp. 9-39
g) Esercito e società nell’età rivoluzionaria e napoleonica, a c. di A. Rao, Napoli,
Morano 1990.

Gli studenti non frequentanti, oltre al punto 1), scelgono due testi (o gruppi di testi) del punto 2).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it