Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia DM 270

Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia DM 270

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
52301
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Per una storia pedagogica delle professioni: pratiche e strategie formative nella costruzione dell’identità professionale nella società europea
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

esame orale e relazione scritta di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d'esame

Prerequisiti

conoscenza degli aspetti di base del lessico pedagogico

Programma

Anno accademico 2009-2010
Storia della pedagogia (6 crediti) - 30 ore
A cura di Monica Ferrari
Il corso si svolgerà nel primo trimestre e nel primo semestre

Per una storia pedagogica delle professioni: pratiche e strategie formative nella costruzione dell’identità professionale nella società europea

L’analisi delle proposte formative messe in atto per formare i professionisti destinati a giocare ruoli di potere presenta caratteristiche interessanti connesse a pratiche e strategie non sempre esplicite che talora traspaiono da una letteratura principalmente connessa al dover essere. Sono invece più evidenti le tracce di itinerari pedagogici immaginati e progettati, sovente depositati in testi appartenenti a diversi generi e di differente tipologia. Si esamineranno pertanto gli itinerari formativi di alcune figure del sociale tratteggiati in pubblicazioni recenti dedicate ai nodi cruciali ove si incontrano paideia e politeia oltre che alcune proposte che hanno lasciato un segno nel dibattito pedagogico e culturale della società europea.

Bibliografia

Testi di riferimento
E. Becchi, M. Ferrari, a cura di, Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori, Milano, Franco Angeli, 2009.
A. Arisi Rota, a cura di, Formare alle professioni. Diplomatici e politici, Milano, Franco Angeli, 2009.

A ciò si aggiunge come lettura obbligatoria uno dei seguenti testi:
Senofonte, Ciropedia, libro I e II (edizione consigliata: Milano, BUR, 1995)
Isocrate, A Nicocle e Nicocle (edizione consigliata in: Isocrate, Opere, Torino, Einaudi, 1991, vol. I oppure Torino, UTET, 1965)
Baldassar Castiglione, Libro del Cortegiano, libro I (edizione consigliata: Torino, Einaudi, 1998 oppure Milano, BUR, 1987)
Erasmo da Rotterdam, La formazione del principe cristiano, in La formazione cristiana dell’uomo, introduzione, traduzione, prefazione e note di E. Orlandini Traverso, Milano, Rusconi, 1989
“Diario sull’educazione del figlio”, in Scritti scelti di Johann Heinrich Pestalozzi, a cura di E. Becchi,Torino, UTET, 1970
J.J. Rousseau, La nuova Eloisa, Parte IV, lettera X e XI (edizione consigliata Milano, BUR,1994)
Lord Chesterfield, L’educazione del gentiluomo. Lettere al figlio, Milano, Serra e Riva editori, 1984 o Milano, Mondadori 1991 o Milano, Adelphi, 2001.

I non frequentanti, oltre a preparare una breve relazione di 4-5 cartelle da 2000 battute, che espliciti il filo rosso delle letture preparatorie all’esame, leggeranno :
F. Cambi, Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 1995 in riferimento al periodo storico connesso al testo opzionale che sceglieranno


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it