Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea –a mutuato da DM 270

Letteratura italiana moderna e contemporanea –a mutuato da DM 270

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
52823
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Sperimentare narrazioni nel secondo Novecento: il lavoro di Italo Calvino dagli anni Sessanta.
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

esami orali

Prerequisiti

nessuno

Programma

Narrazioni nel secondo Novecento: il lavoro di Italo Calvino degli anni Sessanta.
Il corso indagherà, da più punti di vista e con letture il più possibile ampie e analitiche, il percorso narrativo del “secondo” Calvino, dopo la fondamentale svolta degli anni Sessanta, dal romanzo di crisi La giornata di uno scrutatore (1963) alla Prefazione 1964 al Sentiero dei nidi di ragno. Il lavoro di Calvino sarà collegato al contesto della narrazione italiana coeva, alle sue problematiche e linee di lavoro, con riferimento ad altri testi e autori particolarmente significativi (Gruppo 63, Manganelli, Arbasino, Gadda).

Bibliografia

Bibliografia essenziale:
testi : I. Calvino, Romanzi e racconti, a cura di M. Barenghi e B. Falcetto,voll. 3, Milano, Mondadori («I Meridiani»), 1991-94, (ma le opere singole si trovano anche negli «Oscar» Mondadori).
bibliografia critica: per un quadro generale sulle coordinate del lavoro di C., si rinvia alla monografia di insieme: C. Milanini, L’utopia discontinua, Milano, Garzanti, 1990 (cfr. anche D. Scarpa, Italo Calvino, Milano, B. Mondadori, 1999).
Saggi principali : sullo stile, P.V. Mengaldo, Aspetti della lingua di Calvino, in Tradizione del Novecento, terza serie, Torino, Einaudi, 1991. Su alcune problematiche generali, cfr. M. Belpoliti, L’occhio di Calvino, Torino, Einaudi, 1996.
Parte generale: si richiede la conoscenza per autori più significativi della storia letteraria novecentesca, con letture antologiche dei testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, voll 7 (Il primo Novecento: tra modernità, avanguardie e rinnovamento) e 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento).
Per indicazioni e suggerimenti bibliografici, rivolgersi al docente, agli addetti ai tutorati e ai collaboratori. Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam.

Studenti non frequentanti: è consigliata la frequenza al corso; gli studenti che non potessero seguire sono invitati a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento (o, in caso di impossibilità, a mettersi in contatto con il docente tramite mail) per concordare un programma d’esame alternativo.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it