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Semiotica delle arti (mutuato da Collegio Nuovo)

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Jachia Paolo
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
53604
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso e su alcune delle voci bibliografiche proposte.

Prerequisiti

aver sostenuto Semiotica generale.

Programma

Il Corso di Semiotica delle arti completa e prosegue il precedente corso di semiotica generale (obbligatorio averlo dato) e quindi vuole approfondire lo statuto della semiotica delle arti (letteratura, teatro, fumetto, cinema, canzone, pittura) e della pubblicità, in rapporto alle principali tradizioni italiane e internazionali. Saranno dunque analizzati in questa prospettiva non nozionistica gli esiti più significativi di alcune delle fondamentali forme semiotiche della civiltà contemporanea, civiltà definibile, in realtà e a tutti gli effetti, oltre che della parola, dell’immagine e del suono. Il corso intende dunque proporre, accanto allo studio dei fondamentali principi teorici della semiotica delle arti, anche esperimenti d’analisi concreta di testi, in un vero e proprio laboratorio testuale in cui, accanto al docente responsabile, sono presenti esperti, critici e docenti esterni.
Calendario. Il corso si svolge dal 5 ottobre al 5 novembre 2009, per complessive 30 ore di lezione ed è destinato a studenti che abbiano già seguito Semiotica generale sia di CIM che delle altre Facoltà.
Orario.Lunedì (5, 12, 19, 26 ottobre); Mercoledì (7, 14, 21, 28 ottobre, 4 novembre); Giovedì (1, 8, 15, 22, 29 ottobre, 5 novembre). Le lezioni si tengono dalle 16 alle 18, ad eccezione di 29
giovedì (dalle 14 alle 18: lezione con prof. G. Pozzetto).


Sede. Le lezioni si tengono presso il Collegio Nuovo-Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia, via Abbiategrasso, 404.


1.1 Semiotica generale 1.2 Gli strumenti della semiotica 1.3 Semiotica e comunicazione 1.4 La comunicazione artistica e la comunicazione pubblicitaria
2.1 Semiotica della letteratura 2.2 La semiotica letteraria europea e italiana dal 1964 ad oggi con particolare riferimento a 2.3 Michail Bachtin 2.4 Umberto Eco 2.5 Maria Corti 2.6 Cesare Segre
3.1 Semiotica del teatro 3.2 Il testo teatrale come testo sincretico 3.3 Il testo teatrale come comunicazione 3.4 Pluralità di codici e pluralità di senso: il tema del giullare 3.5 Il teatro di un Nobel: Dario Fo 3.6 Cenni di storia della regia teatrale: analisi di messinscene
4.1 Semiotica della pittura 4.2 Il testo pittorico come comunicazione 4.3 La segmentazione del testo pittorico 4.4 Pluralità di codici e pluralità di senso 4.5 H. Bosch: un’analisi semiotica


5.1 Semiotica del fumetto 5.2 La letteratura disegnata come testo sincretico 5.3 La letteratura disegnata come comunicazione 5.4 Pluralità di codici e pluralità di senso: dal 1895 ad oggi 5.5 Dylan Dog: un’analisi semiotica
6.1 Semiotica della canzone 6.2 La canzone come testo sincretico 6.3 La canzone come comunicazione 6.4 Pluralità di codici e pluralità di senso: la canzone d’arte italiana dal 1958 ad oggi 6.5 Dieci analisi 1958-2003
7.1 Semiotica del cinema 7.2 Il film come testo sincretico 7.3 Il cinema e comunicazione 7.4 Cinema e psicanalisi 7.5 Pluralità di codici e pluralità di senso 7.6 Bertolucci, Brando e Ultimo Tango: un’analisi semiotica (a cura di Gabriella Pozzetto)
8.1 Semiotica generale e semiotica della pubblicità 8.2 Gli strumenti della semiotica pubblicitaria 8.3 Il testo pubblicitario 8.4 La comunicazione pubblicitaria 8.5 Breve storia della pubblicità in Italia 8.6 La strategia di Toscani: un’analisi semiotica

Bibliografia

di riferimento
1. U. Volli, Manuale di semiotica, Laterza, integrale (i cp. 1-6 e 10 sono già stati portati al 1° esame)
2. C. Segre, La critica semiologica in Italia in L’immaginazione, sett. 1995, pp. 1-6
3. U. Eco, Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 172-190
4. F. Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1995, in particolare pp. 79-111, 134-139, 177-195
5. P. Jachia, Umberto Eco 1955 2005: arte semiotica letteratura, Manni, 2006
A scelta due punti (6 però rende obbligatorio 7 perché logicamente connessi)
6. P. Jachia. Dario Fo e Mistero buffo, in Cesare Segre et al., Leggere il mondo, più una scheda (di P. J.) su Lu santo jullare Francesco di Dario Fo; facoltativo P. Jachia Il riscatto del corpo nella filosofia del dialogo e dell’alterità di M. Bachtin in Strumenti Critici, settembre 2000
7. Dario Fo, Mistero Buffo, Einaudi
8. M. Valenti Bachtin e Greimas: per una lettura dialogica dello spazio pittorico di Bosch in AA.VV, Bachtin & (a c. di P. Jachia e A. Ponzio), Laterza, Bari 1993, pp. 137-154
9. P. Jachia, Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi: una lettura semiotica da Bachtin a Umberto Eco in M. Saibene, Eroi di carta e celluloide, Baroni 2004
10. G. Pozzetto, Pasolini, Ancora, Milano 2007 (libreria Delfino Pavia); facoltativo e in aggiunta P. Jachia“Conrad e Coppola: cinema e letteratura in Apocalypse Now” in G. Caprettini et al., Semiotiche al cinema, Mondadori, 2006
11. L. Falabrino, Le arti applicate fra il XX e il XXI secolo (con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria), disponibile in rete: http://www.matteoverda.com/semiotica/index.htm

N.B. È necessario aver fatto l’esame di semiotica generale. I primi 5 punti sono obbligatori. Dei successivi 6 punti gli studenti frequentanti devono portare 2 punti a scelta (ovviamente i punti 6- 7 sono connessi): gli studenti NON frequentanti 4 punti a scelta (ovviamente i punti 6-7 sono connessi) e si consiglia di prendere contatto con il Docente.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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