Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Inglese scientifico

Inglese scientifico

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Rota Sandra Lila Maya
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
53559
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Il testo scientifico in inglese: strategie di lettura, analisi, comprensione e abstract writing.
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame scritto in lingua inglese

Prerequisiti

Il corso di Inglese scientifico richiede la propedeuticità di lingua inglese

Programma

Il corso di Inglese scientifico richiede la propedeuticità di lingua inglese, corso seguito e sostenuto durante il primo anno. Trattandosi quindi di un corso avanzato, non sarà incentrato su nozioni di tipo grammaticale che gli studenti avranno acquisito negli anni precedenti; verranno invece trattate le strutture di tipo avanzato necessarie all’analisi e alla scrittura dell’abstract.
Nella prima parte del corso si lavorerà sulle strategie di lettura e comprensione del testo scientifico al fine della ricerca delle keywords all’interno di esso, in modo da fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per selezionare il materiale utile per le loro eventuali ricerche. In questa fase del lavoro, si passeranno in rassegna gli strumenti disponibili che possono facilitare l’analisi lessicale e/o tematica.
La seconda parte del corso prevede l’analisi dell’abstract. Si forniranno nozioni generali sull’abstract, il suo utilizzo e la stesura. Gli studenti si cimenteranno nell’elaborazione (dapprima guidata e via via sempre più autonoma) di diversi abstract partendo da reali articoli scientifici o da informazioni sintetiche fornite dal docente. Si lavorerà anche sulle tecniche di organizzazione del lavoro, velocizzazione della stesura, formulazione di frasi-tipo.

Bibliografia

Il testo principale che verrà utilizzato durante il corso è H. Bowles, English for Psychology, Zanichelli. Materiali aggiuntivi (articoli per la reading comprehension, teoria e pratica dell’abstract) verranno forniti dal docente all’inizio dell’Anno Accademico.
Si consiglia l’utilizzo di una buona grammatica per colmare eventuali lacune (ad esempio R. Murphy, English Grammar in Use for Intermediate Students, Cambridge).
Lo studente che si trovasse comunque impossibilitato a frequentare è tenuto a integrare il testo principale del corso con L.Abbamonte, Reading Psychology English: coping with research articles, ESI, 2002 e Notini-Abbondanza, Thinking in English: a grammar and language resource book for psychology students, CLUEB, 2002.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it