Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Filologia italiana (c.p.) mutuato da DM 270

Filologia italiana (c.p.) mutuato da DM 270

Corsi di laurea:
Filologia moderna
Docenti:
Pestarino Rossano
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
58019
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
L’evoluzione della forma-canzoniere da Bembo a Tasso: le Rime di Giovanni Della Casa.
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

orale

Prerequisiti

almeno un modulo di Filologia italiana durante il corso di laurea triennale.

Programma

Il corso illustrerà l’evoluzione della forma-canzoniere nel petrarchismo di medio e tardo Cinquecento soffermandosi in particolare sul canzoniere dellacasiano, del quale si ricostruirà la storia testuale e l’elaborazione con ricorso ai principali testimoni manoscritti e a stampa.

Bibliografia

Bibliografia essenziale
Edizione critica: G. Della Casa, Rime, edizione critica a cura di R. Fedi, Roma, Salerno editrice, 1978, 2 voll. (edizione economica, priva di apparato critico: G. Della Casa, Rime, a cura di R. Fedi, Milano, Rizzoli, 1993).
Edizioni commentate: G. Della Casa, Rime, a cura di S. Carrai, Torino, Einaudi, 2003; a cura di G. Tanturli, Milano, Fondazione Pietro Bembo/Ugo Guanda Editore in Parma, 2001; con annotazioni di A. Seroni, Firenze, Le Monnier, 1944.
Saggi:
S. Carrai, Il canzoniere di Giovanni Della Casa dal progetto d’autore al rimaneggiamento dell’edizione postuma, in Per Cesare Bozzetti. Studi di letteratura e filologia italiana, a cura di S. Albonico, A. Comboni, G. Panizza e C. Vela, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 1996, pp. 471-98.
S. Longhi, Il tutto e le parti nel sistema di un canzoniere (Giovanni Della Casa), in «Strumenti critici», XIII (1979), pp. 265-300.
G. Tanturli, Dai «Fragmenta» al libro: il testo di inizio nelle rime del Casa e nella tradizione petrarchesca, in Per Giovanni Della Casa. Ricerche e contributi, a cura di G. Barbarisi e C. Berra, Bologna, Istituto Editoriale Cisalpino-Monduzzi Editore, 1997, pp. 61-89.


Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi fosse impossibilitato a seguire è invitato a venire a colloquio o a contattare il docente tramite mail durante le prime lezioni per concordare il programma d’esame.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it