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Fondamenti di psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Zanetti Maria Assunta
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
52956
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.

L’esame si svolgerà in forma scritta con una prova composta da 2 parti. Nella prima parte sono incluse domande V/F, per le nozioni più specifiche, mentre la seconda parte prevede 3 domande aperte su argomenti di carattere più generale .
La partecipazione al Tutorato prevede inoltre la stesura di una breve relazione scritta, con possibilità di esposizione orale, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

Gli/le studenti possono prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.
La registrazione del voto deve avvenire al massimo entro sei dalla sessione in cui l'esame è stato sostenuto.
Per la registrazione si accettano deleghe solo in casi eccezionali.

Prerequisiti

Buona conoscenza delle principali teorie dello sviluppo e del funzionamento psicobiologico.
Per sostenere l’esame lo studente deve aver già superato l'esame Psicologia dello sviluppo.

Programma

Processi di acquisizione ed elaborazione del linguaggio

• I livelli della lingua
• Aspetti biologici e maturativi
• Innato e acquisito nello sviluppo del linguaggio
• Percezione e produzione dei suoni prima del linguaggio
• Dalla comunicazione prelinguistica alle prime parole
• Lo sviluppo del vocabolario
• Sviluppo cognitivo e sviluppo linguistico
• Dalla comunicazione al linguaggio: competenza , reciprocità e intenzionalità
• Sviluppo lessicale, morfosintattico e semantico
• Modalità di acquisizione
• Differenze individuali e influenze sociali
• Contesto ed interazione sociale
• Il ruolo dell’adulto nel processo di acquisizione del linguaggio

Bibliografia

Testo obbligatorio

D’Odorico L. Lo sviluppo linguistico, Laterza, Bari, 2005

Letture consigliate (un testo a scelta)

Majorano M. Ascoltare il linguaggio dei bambini. Milano, Unicopli, 2007.

Michnick Golinkoff R., Hirsh-Pasek K. Il bambino impara a parlare, Cortina, Milano, 2001


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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