Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Bonesio Luisa

Bonesio Luisa

Ricevimento:
su appuntamento
E-mail:
geofilosofia (at) yahoo.it
Telefono:
+39 382 986284
Sito web:
http://www.geofilosofia.it; http://geofilosofia.wordpress.com
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Filosofia

Elenco corsi

2012/2013
Estetica (c.p.)

+ Altri anni accademici

2011/2012
ESTETICA
2011/2012
Estetica (c.p.)
2011/2012
Estetica -a
2010/2011
Estetica (c.p.)
2009/2010
Estetica (c.p.)
2009/2010
Estetica (c.p.) mutuato da DM 270
2009/2010
ESTETICA equivalente a Estetica - a + Estetica B m [...]
2009/2010
ESTETICA equivalente a: Estetica -a + Estetica -b
2009/2010
Estetica – a
2009/2010
Estetica – a mutuato da DM 270
2009/2010
Estetica – b
2009/2010
Estetica – b mutuato da DM 270
2008/2009
Estetica (c.p.)
2008/2009
ESTETICA mutuato da: Estetica -a + Estetica -b
2008/2009
Estetica – a
2008/2009
Estetica – b
2007/2008
Estetica (c.p.)
2007/2008
ESTETICA mutuato da: Estetica -a + Estetica -b
2007/2008
Estetica – a
2007/2008
Estetica – b
2006/2007
Estetica (c.p.)
2005/2006
Estetica (10 CFU)
2005/2006
Estetica (A+B)
2005/2006
Estetica (c.p.)
2005/2006
Estetica - a
2005/2006
Estetica - b
2004/2005
Estetica (c.p.)

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Luisa Bonesio (Sondalo, 1950), già Professore Associato, è docente di Estetica nell’Università di Pavia e di Geofilosofia del paesaggio in vari Corsi e Scuole di Specializzazione. La sua riflessione è dedicata da più di ventennio alla Geofilosofia, in particolare alle forme della modernità, alla terra, al paesaggio e alle tematiche dei luoghi. All’attività didattica in varie forme si affianca un’intensa attività di conferenze, formazione, consulenza e organizzazione di numerosi convegni e iniziative di carattere paesaggistico in Italia con il patrocinio delle amministrazioni pubbliche. Dal 2009 coordina le iniziative di conoscenza e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e monumentale dell’ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo in collaborazione con il Politecnico di Milano.


- È stata responsabile scientifica del Festival del Paesaggio del Comune di Pavia (2006-2008)

- Ha fondato l’Osservatorio sul paesaggio della Società Italiana di Estetica.

- È membro del Comitato scientifico del Progetto Bioregione (Università degli studi di Milano, Dipartimento Produzione Vegetale, Dipartimento di Economia e politica agraria, agroalimentale e vegetale; Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Dipartimento Built Environment Energy, Science and Technology).

- È membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico della Società dei Territorialisti (www.societadeiterritorialisti.it

- È membro del Comitato scientifico della rivista “Scienze del Territorio”, rivista internazionale della Società dei territorialisti (www.societadeiterritorialisti.it )

- È membro del Comitato scientifico della rivista “Im@go. Rivista di studi sociali sull’immaginario”  (www.imagojournal.it)

- È membro del Comitato scientifico della rivista “Geopolitica. Rivista dell’Istituto di Alti Sudi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie” (www.geopolitica-rivista.org)

- Fa parte del Comitato scientifico della collana “Territori”, Florence University Press

- Con Caterina Resta ha ideato e dirige i siti www.geofilosofia.it e http://geofilosofia.wodpress.com

- Ha fondato (2007) ed è presidente dell’Associazione culturale Terraceleste (http://terraceleste.wordpress.com), con la quale svolge un’intensa attività di formazione, sensibilizzazione e comunicazione culturale, d’intesa con enti pubblici, università, ecomusei e associazioni di rilevanza nazionale, sulle questioni delle identità territoriali e della conoscenza e valorizzazione dei beni architettonici.

- Dirige (con Caterina Resta) la collana di Geofilosofia “Terra e Mare” per l’editore Diabasis, Reggio Emilia, il cui Comitato Scientifico è composto da Massimo Cacciari, Serge Latouche, Massimo Quaini, Alberto Magnaghi e Franco Cassano.

- È autrice di numerosi scritti, tra cui i volumi più recenti: Geofilosofia del paesaggio, Milano 1997, 20012; Passaggi al bosco. Ernst Jünger nell’epoca dei Titani (con C. Resta), Milano 2000; Oltre il paesaggio. I luoghi tra estetica e geofilosofia, Bologna 2002; Paesaggio, identità e comunità tra locale e globale, Reggio E. 2007, 20092; Intervista sulla Geofilosofia (con Caterina Resta), Diabasis, Reggio E. 2010.

Ha inoltre curato, introdotto e postfato testi di J.-L. Nancy, W.F. Otto, L. Klages, H. Lehmann, E. Jünger; è stata ideatrice e autrice di vari volumi collettanei sui temi della Geofilosofia, sul pensiero di E. Jünger, sul paesaggio (Geofilosofia,, Sondrio 1996; Appartenenza e località: l’uomo e il territorio, Milano 1996; Orizzonti della geofilosofia, Bologna 2000; Ernst Jünger e il pensiero del nichilismo, Atti dell’omonimo convegno internazionale (Milano, ottobre 2000), Seregno 2002; La montagna e l’ospitalità. Il mondo alpino tra selvatichezza e accoglienza, Bologna 2003); Paesaggi di casa. Avvertire i luoghi dell’abitare (con L. Micotti), Milano 2003; Paesaggi: l’anima dei luoghi, (con L. Micotti), Reggio Emilia 2008; Il Villaggio Morelli: identità paesaggistica e patrimonio monumentale, Atti del primo convegno internazionale sull’architettura e il paesaggio del Villaggio Sanatoriale di Sondalo (con Davide Del Curto), Diabasis, Reggio Emilia 2011, 20122.

 

 

 


 


 

 

Temi di ricerca

- Geofilosofia
- Pensiero del nichilismo e pensiero della tecnica (Nietzsche, Spengler, Jünger)
- Estetica della natura e del paesaggio
- Identità culturali e territorio
- Estetica dell’urbanistica e dell’architettura
- Problematiche della conservazione e tutela di beni culturali e ambientali
- Ermeneutica e gestione del paesaggio
- Valorizzazione del patrimonio culturale

 

Progetti di ricerca

“Villaggio Sanatoriale Morelli: un patrimonio culturale da conoscere e valorizzare”

  

 

  Progetto scientifico e obiettivi delle iniziative

 Se la diffusione delle strutture sanatoriali caratterizzava tutto il territorio nazionale, dalle Alpi all’Aspromonte, dall’Appennino alla Sardegna, fino agli anni Sessanta, e la stessa Lombardia ne contava un certo numero, la singolare concentrazione nella Valtellina e soprattutto la non comune qualità architetturale devono fare considerare la realtà degli ex sanatori in provincia di Sondrio come uno dei dati significativi e caratterizzanti dell’identità del suo paesaggio culturale: non solo per ciò che è stato il passato (non troppo remoto) e la sua eredità di memoria e saperi, ma soprattutto per le potenzialità di futuro che essi racchiudono.

In particolare, il “Villaggio Sanatoriale Eugenio Morelli”, a Sondalo, il più grande sanatorio d’Europa, tutt’oggi parzialmente utilizzato come struttura ospedaliera, costituisce non solo una realtà sanitaria, scientifica e occupazionale, ma anche – ed è questo il profilo che interessa in questo progetto – una presenza di forte impatto paesaggistico e monumentale.

 I punti sui quali si focalizzano le iniziative del progetto sono i seguenti:

 1) La specificità e l’unicità di un paesaggio alpino che è stato trasformato e riplasmato in una progettazione moderna e fortemente tecnologica (per l’epoca della costruzione, gli anni Trenta del XX secolo), che pure dialoga con il contesto naturale, trasformandone completamente la percezione. Si tratta della creazione, nel giro di pochi anni, di un paesaggio “culturale”,  consapevolmente realizzato facendo riferimento a modelli artistici, estetici e iconologici delle coeve correnti artistiche, oggi quasi per nulla “riconosciuto” da utenti e visitatori, in un contesto inedito e con effetti di straniante espressività, che pone fine alle forme secolari precedenti di assetto della montagna e cambia irreversibilmente le forme di vita di un’intera comunità.

 2) Il valore architettonico e patrimoniale del Sanatorio Morelli, capolavoro dell’urbanistica “razionalista”, i cui valori di eccezionale interesse risiedono nel disegno e nella qualità estetica complessiva della cittadella; nelle soluzioni tecniche innovative, studiate ad hoc per rispondere alle condizioni climatiche; nell’integrazione delle diverse funzionalità (comprese quelle estetico-ricreative) in un’armonizzazione volumetrica e scenografica di grande impatto visivo. Il “valore aggiunto” del “Morelli”, rispetto a progettazioni di altri sanatori e dispensari antitubercolari (tra cui quello celebre di Ignazio Gardella ad Alessandria), ma anche rispetto al razionalismo architettonico delle città di fondazione coeve, sta nella costruzione titanica di un inedito e spettacolare “teatro sanatoriale” che sostituisce all’assetto agricolo e forestale della montagna un linguaggio di forme modernistico e futurista.

 3) La concentrazione di strutture sanatoriali diverse, presenti sul territorio di Sondalo (“Morelli”, “Abetina”, “Vallesana”, “Pineta di Sortenna”), è anch’essa un unicum, soprattutto perché, a differenza, p. es. di Prasomaso, è leggibile l’intera evoluzione stilistica (dal Liberty al déco al razionalismo) dell’architettura sanatoriale, e perché essi sono apertamente e scenograficamente visibili dalla Valle. Questa dichiarata scenografia architettonica, incastonata nel severo ambiente forestale, oggi non è più adeguatamente colta nella percezione distratta e spesso inconsapevole di abitanti e forestieri. Invece l’unicità e la straordinarietà di questo contesto (oltre che della sua storia umana, terapeutica, sanitaria e comunitaria) costituisce un potenziale di attrattiva per il turismo colto internazionale, a patto che lo si sappia veicolare e comunicare adeguatamente. Prerequisito è però la riacquisizione degli strumenti culturali e percettivi appropriati al riconoscimento di quei beni patrimoniali particolarmente preziosi e rari, se non unici, che sono l’archeologia di quella “modernità” in cui viviamo.

E se, da un altro punto di vista, oggi si afferma un vasto movimento internazionale di conservazione e valorizzazione di patrimoni architettonici del Moderno, sia nell’ottica monumentale e turistica, che in quella della salvaguardia e messa a valore della memoria culturale che sostanzia l’identità delle comunità e dei territori, nell’ottica della valorizzazione culturale e turistica dei complessi sanatoriali sondalini, si potrebbe pensare alla creazione di percorsi di visita con supporti di cartellonistica, dépliant, materiali informativi e interattivi atti a inquadrare questo straordinario episodio di microurbanistica nel contesto artistico europeo degli anni Trenta, nella prospettiva di una futura integrazione in un circuito (ricco e significativo) dell’architettura moderna in Valtellina.

 4) Come è accaduto – e accade – per altri contesti di architettura moderna (si pensi solo alle città di fondazione, a Crespi d’Adda, al Villaggio Leumann, alle strutture industriali monumentali, ecc.), a ogni valorizzazione è preliminare un’azione di recupero delle memorie e dei saperi e un’acquisizione di sguardo che oggi non è più scontato. La sensibilizzazione e il recupero di esperienze, linguaggi  e consapevolezza soltanto possono condurre al recupero e alla valorizzazione dei giacimenti patrimoniali e dell’unicità dei paesaggi culturali, secondo modalità innovative, sostenibili e remunerative. Come è accaduto nelle esperienze degli ecomusei, anche in questo caso si potrebbe parlare di acquisizione della coscienza del proprio valore da parte di una comunità, in dialogo con altre istanze territoriali e nazionali, attraverso la riacquisizione del valore di unicità e di bellezza di quella realtà che ne ha accompagna le sorti storiche, ma che è patrimonio anche di un ambito incommensurabilmente più ampio.

In questo senso, le iniziative di questo progetto potrebbero essere il prodromo di una serie di attività di sensibilizzazione rivolta alle scuole, a cittadini, amministratori e visitatori sulla realtà e le potenzialità del patrimonio culturale come identità del territorio.

 

 

La ricerca  nel 2010 prosegue le linee di indagine e di intervento ampiamente consolidate negli anni precedenti sul tema del paesaggio come espressione territoriale di identità culturali, in una serie di collaborazioni e iniziative scientifiche carattere pluridisciplinare.

1) Rapporto con la ricerca e il rinnovamento epistemologico della Geografia ed altre discipline umanistiche (Storia della letteratura  latina, Storia dell’arte antica 2010): seminario presso il Dottorato in Geografia umana e Geografia fisica dell’Università di Padova (giugno 2010); presentazione dei volumi di F. Farinelli, Crisi della ragione cartografica, 2009 e di E. Holenstein, Atlante di filosofia. Luoghi e percorsi del pensiero, 2010, Società Geografica Italiana, Roma (giugno 2010); Discussant, assieme e F. Farinelli, nel workshop sul Paesaggio nella letteratura latina, Università di Padova; partecipazione al convegno conclusivo del progetto di ricerca sul medesimo tema (Padova, ottobre 2010).

2) Rapporto con gli ambiti di varie discipline che convergono nello studio e progettazione delle realtà territoriale (architettura, urbanistica, pianificazione, storia, archeologia, geografia, agronomia, ecologia, economia, sociologia, geologia ecc.), che quest’anno si è concentrato nei lavori di costituzione di una “Società dei Territorialisti”, promossa dal Prof. Alberto Magnaghi dell’Università di Firenze. Luisa Bonesio fa parte del Comitato dei Garanti e del gruppo incaricato di redigere lo statuto della società, insieme ai capiscuola di altre discipline.

3) Editoria e pubblicazioni: nel 2010, per la collana geofilosofica “Terra e Mare” dell’editore Diabasis, diretta da L. Bonesio e C. Resta (Comitato scientifico: M. Cacciari, S. Latouche, M. Quaini, A. Magnaghi, F. Cassano), ha pubblicato, con C. Resta, a cura di R. Gardenal, Intervista sulla geofilosofia; inoltre: La bellezza e il paesaggio, in T. Kemeny e G. Conte (a cura di), Chi ha paura della bellezza?, Arcipelago, Milano 2010; L’identità del territorio come luogo e paesaggio, “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, 11, 2010. In preparazione un testo conclusivo al volume multidisciplinare sulla Marmolada, Cierre Grafica 2010.

4) Iniziative scientifiche pubbliche: conclusioni dei lavori dell’istituendo Osservatorio del Paesaggio per la Pianura Padana (Università di Piacenza, marzo 2010); Laboratori di percezione e valorizzazione delle identità paesaggistiche. Percorsi di conoscenza nei territori montani dell’Oltrepò e costruzione di Parish maps per l’Ecomuseo “Il grano in erba”, S. Margherita Staffora (PV) (giugno 2010); collaborazione per il progetto di costituzione di un distretto culturale geominerario in Provincia di Sondrio; progetto di valorizzazione culturale e paesaggistica del complesso ex sanatoriale “Morelli” di Sondalo (SO): conferenza di presentazione del progetto (Sondrio, maggio 20209); organizzazione del convegno internazionale “Sanatorio Morelli. Un patrimonio da salvaguardare e da valorizzare” (ottobre 2010, con Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, CMAV, AOVV, Ordini Prtofessionali, MIBAC, AIAPP, CNI, ecc.); conduzione di seminari di percezione e interpretazione dei beni architettonico—monumentali del ‘900, insieme a studiosi internazionali di architettura razionalista italiana di varia provenienza disciplinare (architetti, geografi, storici dell’arte, conservatori ecc.) (estate 2010) e realizzazione di una mostra fotografica itinerante sul tema.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazioni

 

Volumi

 

Lo stile della filosofia. Estetica e scrittura da Nietzsche a Blanchot, Angeli, Milano 1983

Il sublime e lo spazio. Ricerca sul simbolismo dell’ideale estetico, Angeli, Milano 1985

La ragione estetica, Guerini e Associati, Milano 1990

La terra invisibile, Marcos y Marcos, Milano 1993

Geofilosofia del paesaggio, Mimesis, Milano 1997, 20012

Passaggi al bosco. Ernst Jünger nell’epoca dei Titani (con C. Resta), Mimesis, Milano 2000

Oltre il paesaggio. I luoghi tra estetica e geofilosofia, Arianna, Casalecchio 2002

Paesaggio, identità e comunità tra locale e globale, Diabasis, Reggio E. 2007, 20092

Intervista sulla Geofilosofia (con Caterina Resta), a cura di Riccardo Gardenal, Diabasis, Reggio Emilia 2010

 

 
Cura, Introduzione o postfazione di volumi

 

Nietzsche. La critica della verità, Zanichelli, Bologna 1977 (Introduzione, scelta antologica e bibliografia)

Le poetiche delle avanguardie, Zanichelli, Bologna 1980 (Introduzione, scelta antologica e bibliografia)

 Traduzione (in collaborazione con Caterina Resta) e postfazione del volume di Jean-Luc Nancy, Un pensiero finito, Marcos y Marcos, Milano 1992

Ideazione e cura (con C. Resta e M. Baldino) del volume Geofilosofia (scritti di O. Pöggeler, J. Derrida. J.-L. Nancy, F. Makowsky, V. Vitiello, P. Cervellati, G. Scaramellini, C. Resta, L. Bonesio, A. Marcenaro), Lyasis, Sondrio 1996

Ideazione e cura del volume Appartenenza e località: l’uomo e il territorio (scritti di F. Fedele, C. Resta, E. Squarcina, L. Bonesio), SEB, Milano 1996

Cura e postfazione del volume di W.F. Otto, Lo spirito europeo e la saggezza dell’Oriente, SEB, Milano 1997

Cura e postfazione del volume di L. Klages, L’uomo e la Terra, Mimesis, Milano 1999

Traduzione e postfazione del volume di Jean-Luc Nancy, Luoghi divini e Calcolo del poeta, Il Poligrafo, Padova 1999

Cura (con Marcella Schmidt di Friedberg) e postfazione del volume L’anima del paesaggio tra estetica e geografia, Mimesis, Milano 1999

Ideazione e cura del volume Orizzonti della geofilosofia, Atti del Convegno «Prospettive della geofilosofia» (Pavia, 11 maggio 1998), Arianna, Casalecchio 2000

La rincorsa al divino, introduzione al volume di I. Cusmà, Gli dèi ci guariranno? Nichilismo e rinascita religiosa, Angeli, Milano 2000

Cura e partecipazione (Fisiognomica del nichilismo) al volume Ernst Jünger e il pensiero del nichilismo, Atti dell’omonimo convegno internazionale (Milano, ottobre 2000), Herrenhaus, Seregno 2002

Cura e introduzione al volume La montagna e l’ospitalità, Atti dell’omonimo convegno (Belluno, ottobre 2001), Arianna, Bologna 2003

Cura (con L. Micotti), introduzione e partecipazione (Attraversare la soglia) al volume Paesaggi di casa. Avvertire i luoghi dell’abitare, Mimesis, Milano 2003

Saggio introduttivo (L’ultima vetta: Evola e le montagne della Tradizione) al volume di J. Evola, Meditazioni delle vette, Mediterranee, Roma 2003

Introduzione a E. Jünger, Nelle tempeste d’acciaio, La Biblioteca di “Libero”, Milano 2003

Prefazione a Ch. Meade, Alte montagne, Tararà, Verbania 2004

Prefazione al catalogo di V. Miotto, Il segno nella storia dell’arte, Silvana Editoriale, Milano 2004

Cura (con L. Micotti) del volume Paesaggi: l’anima dei luoghi, Atti dei convegni delle edizioni 2006 e 2007 dell’omonimo Festival del Comune di Pavia, Diabasis, Reggio Emilia 2008

Cura (con D. Del Curto) del volume Villaggio Morelli. Identità paesaggistica e patrimonio monumentale, Atti dell'omonimo Convegno internazionale, Sondalo, ottobre 2010, Diabasis, Reggio E. 2011

 

 

Saggi in volume

   

Testo, potere, verità, in AA.VV., La notte dei filosofi, Vangelista, Milano 1978

 Arte e volontà di potenza, in AA.VV., Nietzsche, Angeli, Milano 1979

 Linee di semiotica, in F. Papi (a cura di), Introduzione alle scienze umane, Zanichelli, Bologna 1979

 La soglia di Nietzsche, in AA.VV., Banfi, tre generazioni dopo, Il Saggiatore, Milano 1980

 Politico o inattuale?, in AA.VV., Nietzsche: contemporaneo o inattuale?, Morcelliana, Brescia 1980

 Filosofia dell’arte, in F. Papi (a cura di), La filosofia contemporanea, Zanichelli, Bologna 1981

  Nietzsche e Groddeck, in AA.VV., Nietzsche e la cultura contemporanea, Arsenale, Venezia 1982

 L’azzurra solitudine, in AA.VV., Nietzsche. Verità-interpretazione. Alcuni esiti della rilettura, Tilgher, Genova 1983

 Voci Arte e Realismo, in F. Papi (a cura di), Dizionario Marx-Engels, Zanichelli, Bologna 1983

 Schizzo bibliografico alla voce Segno, in Baumgartner, Krieg, Wiel (a cura di), Concetti fondamentali di filosofia, vol. III°, ediz. ital. a cura di G. Penzo, Queriniana, Brescia 1982

 Voci Avanguardie artistiche, Bello, Desiderio, Emancipazione, Antropologia filosofica, Empiriocriticismo, Estetica, Fascismo, Follia, Gioco, Individuo, Irrazionalismo, Metafora, Nichilismo, Norma, Privato-pubblico, Progresso, Rivoluzione culturale, Romanticismo, Società, Teoria critica, Utopia, Volontà, in F. Papi (a cura di), Enciclopedia della filosofia contemporanea, Teti, Milano 1979

 Kaiserpanorama. Teoria critica ed esperienza dell’aura nella «filosofia narrativa» di W. Benjamin, in A. Monti (a cura di), Pensiero ermeneutico e pensiero dialettico, La Quercia, Genova 1984

 In nome dell’architettura, nell’omonimo volume con A. Mangiarotti, L. Magnani e M. Luchi, Jaca Book, Milano 1987

 Immagine e traduzione nella scrittura filosofica, in AA.VV., Le ragioni dello stile e lo stile della ragione, Atti dell’omonimo convegno (Napoli 1987), Tempi Moderni, Napoli 1988

 Il sublime iniziatico, in AA.VV., Dicibilità del Sublime (Atti del Simposio internazionale omonimo, Pavia 1987), a cura di T. Kemeny, Campanotto, Udine 1990

 Femme et féminité comme objet de recherche, contributo alla voce Femme dell’Encyclopaedia Universalis France, Parigi 1989

 L’antisublime futurista, in L’estetica italiana del Novecento, Atti dell’omonimo convegno di Napoli-Salerno 1990, Tempi Moderni edizioni, Napoli 1993

 Bello, in AA. VV., Idee dell’arte, Alinea, Firenze 1991

 Mimesi e inimicizia: una lettura del «Törless» di Musil, negli Atti del convegno «Miti, simboli, politica. La contesa tra fratelli», a cura di G.M. Chiodi, Giappichelli, Torino 1992

 «Un pensiero sublime», postfazione a Jean-Luc Nancy, Un pensiero finito, a cura di Luisa Bonesio, Marcos y Marcos, Milano 1992

La frontiera verticale, relazione al convegno «L’estetica della natura fra Occidente e Oriente», Trento aprile 1994, nell’omonimo volume a cura di R. Troncon, Luni, Milano 1996

 L’eremo della mente, relazione al convegno «Le solitudini», Vacallo (CH), 21-22 novembre 1994, nel volume omonimo, Alice, Comano (CH) 1995

 Volti della Terra, nel volume Geofilosofia, a cura di M. Baldino, L. Bonesio, C. Resta, Lyasis, Sondrio 1996

 Waldgang, anarca, apolitia, nel volume Il soggetto politico tra identità e differenza, a cura di D. Fiorot, Giappichelli, Torino 1998

Cartografie dell’invisibile, nel catalogo di opere di Francine Mury, Tettamanti, Lugano (CH) 1996

L’ombra della ragione. Banfi lettore di Klages, in Soggetto e verità, a cura di E. Fagiuoli e M. Fortunato, Mimesis, Milano 1996

 Un arco, pietra su pietra, in Filosofia del peso. Estetica della leggerezza, a cura di G. Marchianò, Rubbettino, Soveria M. 1997

Cartografie della catastrofe, nel volume di L. Bonesio, F. Fedele, C. Resta, E. Squarcina, Appartenenza e località: l’uomo e il territorio, S.E.B., Milano 1996

 L’ombra della ragione. Banfi lettore di Klages, in Soggetto e verità, a cura di E. Fagiuoli e M. Fortunato, Mimesis, Milano 1996

 Terra/Natura, nel volume Terra Natura Storia, a cura di G. Marchianò, Rubbettino, Soveria M. 1996

Un arco, pietra su pietra, in Filosofia del peso. Estetica della leggerezza, a cura di G. Marchianò, Rubbettino, Soveria M. 1997

 Forme e limiti del paesaggio, in Il paesaggio dell’estetica, a cura di Grazia Marchianò, Trauben, Torino 1998

 La filosofia e il mondo, in Che cosa vede la filosofia, a cura di Silvana Borutti, Ibis, Pavia 1997

Voyages autour du Mont Blanc, introduzione al Catalogo fotografico di Enrico Peyrot, Aosta 1998

“Pensare come una montagna”: prospettive geofilosofiche, in A. Stragà (a cura di), Oltre le vette. Metafore, uomini, luoghi della montagna, Il Poligrafo, Padova 2000

La separazione fra la mente e il corpo nella cultura occidentale, in La relazione fra il corpo e la mente, Quaderni dell’Istituto Transculturale per la Salute n. 4, Fondazione Cecchini Pace, Milano 1997, successivamente in «L’immaginale», 26, 1999.

Terre, identità, appartenenze, in Orizzonti della geofilosofia, a cura di L. Bonesio, Arianna editrice, Casalecchio 2000

Nietzsche e Evola: il pensiero come destino, in Friedrich Nietzsche oltre l’Occidente, a cura di L. Arcella, Settimo Sigillo, Roma 2002

Identità territoriali e nuove forme dell’abitare, in AA.VV., Architettura popolare e identità. La forma fisica delle culture locali, Facco editore, Bergamo 2004 

Oltre il paesaggio, in Paesaggio. Teoria, storia, tutela, a cura di M. Ricci, Patron, Bologna 2004

Paesaggi dell’anima, in Bonesio L., Bellasi P., De Rossi A., Salsa A., Troeler A., Zanzi L., Alpi svizzere: costruzione di paesaggi ideali, Casagrande, Lugano (CH), in corso di stampa

 Prefazione alla plaquette di R. Taioli, Colligite fragmenta, Edizioni Ulivo, Balerna (CH) 2005

 Identità, violazione e riterritorializzazione del paesaggio, in R. Franzini Tibaldeo (a cura di), Prospettive integrate. Il paesaggio tra etica, estetica ed ecologia, Marcovaldo, Cuneo 2006

Lemmi “Geofilosofia” e “Paesaggio”, in Enciclopedia Filosofica, a cura di V. Melchiorre, Bompiani, Milano 2006

Comunicare luoghi e identità, in I. Fassin (a cura di), Comunicare la montagna. Terza edizione, Franco Angeli (in corso di stampa)

 - Abitare il paesaggio, in AA.VV., Identità  e territorio, Atti delle giornate di studio 4-5-6 dicembre 2006, Università Statale di Milano e Politecnico di Milano  (in corso di stampa)

 - Inquinamento visivo e paesaggio, in P. Rognini (a cura di), La vista offesa. Inquinamento visivo e qualità della vita in Italia, Angeli, Milano 2008

 - Nuovi paesaggi arcaici, in F. Mury, Eden, Sottoscala, Bellinzona (CH) 2008

 - L'impatto paesaggistico come valore non solo ambientale, ma antropologico, civile ed economico, in M. Vitale, S. Franzetti, L. Bonesio, in "Parere sulle implicazioni paesaggistiche della questione delle acque in Valtellina con particolare riferimento alle concessioni, captazioni e gestione delle acque per la produzione di energia elettrica", Documento di supporto tecnico-scientifico alla V.A.S. del P.T.C.P. e sue integrazioni, in particolare con riferimento alla gestione delle acque per la produzione di energia elettrica, Provincia di Sondrio 2008

 - Il luogo e la memoria del paesaggio / The place and memory of the landascape, in Pubblico Paesaggio. Documenti del Festival dell’Architettura 4, 2007—2008, Parma, Reggio Emilia, Modena, a cura di E. Prandi, Parma 2008

 - Pianura Padana: un esercizio di geografia soggettiva, in Gerhild Fuchs, Barbara Tasser (Eds), Obiettivo sulla Pianura Padana. Visioni interdisciplinari di una regione geo-culturale italiana. Die Poebene im Blickpunk. Interdisziplinäre Schlaglicther auf einen italienischen Kulturraum, Innsbruck University Press, Innsbruck 2009

 - Il paradigma della geofilosofia, in R Lazzari., M Mezzanzanica., S. Storace (a cura di), Vita, concettualizzazione, libertà. Studi in onore di Alfredo Marini,  Mimesis, Milano 2009

- La bellezza e il paesaggio, in T. Kemeny e G. Conte (a cura di), Chi ha paura della bellezza?, Arcipelago, Milano 2010

 

 

Principali articoli in rivista

 «Figurazione geroglifica del “Dramma barocco tedesco”», in Materiali Filosofici 1, 1975

 «Il ventaglio di Nietzsche», in Materiali Filosofici 2, 1976

 «Nietzsche nel gioco delle interpretazioni», in Materiali Filosofici 3, 1977

 «Il Nietzsche conteso dell’ultimo anno», in Materiali Filosofici, 1, 1979

 «L’estetico nella scrittura filosofica di Adorno», in Metaphorein, 6, 1979

 « L’archeologia dell’avanguardia», in Rivista di Estetica, 5, 1980

 « Filosofia come stile», in Nuova Corrente, 87, 1982

 Recensione a Luce Irigaray, Ce sexe qui n’est pas un, in Prassi e Teoria, 2, 1977

 «La maschera e il fantasma», in Spirali, 60, 1984

 «Immagine e costruzione nella scrittura filosofica di W. Benjamin», in Porte di Parole, 1, 1987

«Pensiero e visione in R. Arnheim», in Paradigmi, 12, 1986

 Recensione a F. Petrella, La mente come teatro, in Paradigmi, 14, 1987

 «La traduzione come stile del comprendere», in Porte di parole, 2, 1988

 «Il sublime iniziatico», in Cenobio, 4 , 1989

 «Stili della complessità. La proposta dell’estetica», in Sistemi e impresa, 1, 1989

 «Le metamorfosi del sublime», in Gli Argonauti, 42, 1989

 «Figure della mimesi nel Törless di Musil», in Cenobio, 3, 1990 (in collaborazione con F. Merlini)

 «La terra celeste», in Tellus, 4, 1991

 « L’archeologia del moderno», in Tellus, 6, 1992

 «Archeologia e bosco. Figure del pensiero tardomoderno in Benjamin e Jünger», in Bloc Notes 24, 1992

 Recensione a G. Piana, Filosofia della musica, in Paradigmi, 28, 1992

 « Il silenzio delle pietre» in Tellus, 8, 1992

 « Il volto sfuggente della scrittura», in Cenobio, 24, 1993

 «Mappa della giovane estetica italiana», in Journal for Comparative Literature and Aesthetics, XVI, 1993

 « La costruzione del destino», in Itinerari Filosofici, 4, 1992

 «L’oscura luce di Dio», in Tellus, 8, 1992

 Recensione a F. Papi, La parola incantata e altri saggi di filosofia dell’arte, in Paradigmi, 33, 1993

 « La montagna nella Tradizione occidentale», in L’immaginale, 18, 1995

 «I poteri della selva», in Tellus, 16, 1996

 «Montsalvat», in Tellus 15, 1995

 «La cura del tempo», in Bloc Notes 33, 1995

 « Le vie del leone», in L’immaginale, 20, 1996

 «Selci», in Gli immediati dintorni, 6, 1996

 « La rincorsa al divino», in Tellus, 17, 1996

 «Hurqalya», in Frontiera, 6, 1997

 « Fisiognomiche del nichilismo», in L’immaginale, 24, 1998

 «Nihilismus Haus», in Rivista Tecnica (Lugano), 1, 1998

 «Cartografie dell’invisibile», in Letteratura Tradizione, 3, 1998

 « I cristalli delle piramidi e gli obelischi», in Anterem, 58, 1999

 «Vento, pietra, selva», in Letteratura Tradizione, 5, 1999

 « La saggezza selvatica di Zarathustra », in La società degli individui, 10, 2001

« La separazione tra la mente e il corpo nel pensiero occidentale», in L’immaginale, 26, 1999

«La terra e le identità», in La società degli individui, 5, 1999

«La casa lontana», in Hesperos, 2, 2001

Viaggio equoreo. Baltica di G. Isella», in Hesperos, 2, 2001

“L’uniforme del mondo. Tecnica, natura e singolo in Ernst Jünger, in “Diorama letterario”, 222-223, 1999

Alla fine di tutte le strade. L’esotismo impossibile di A. Schwarzenbach, in “Hesperos”, 1, 2000

Riscoprire il senso del luogo, in “Il Verde comunitario”, 1, 2000  (tr. fr. in “Eléments”, 100, 2001)

Editoriale (Luogo di fuga, spazio d’accoglienza) del numero dedicato a “Terra d’asilo, terra di rifugio”, “L’Alpe”, 5, 2001 (ed. francese 12, 2001)

Recensione a Roberta De Monticelli, Dal vivo. Lettere a mio figlio sulla vita e sulla felicità, “Oltrecorrente”, 4, 2001

Il rebus e il cristallo. Immagini della vita nei diari di Ernst Jünger, “Oltrecorrente”, 3, 2001 (Atti del Convegno “Filosofia e scrittura del tempo: autobiografia, lettere, diari”, Pavia 2000)

Recensione (Il monte esemplare, p. 134) a H. Maldiney, Cervino, “L’Alpe”, 7, 2002

La comunità di paesaggio, “Parametro”, 245, 2003 (monografico dedicato a “Mutazioni del paesaggio”)

Luoghi, architettura, paesaggio. Una considerazione tra estetica e geografia della postmodernità, “Bollettino della Società geografica italiana”, 4, 2003

Pensare come una montagna, “La Majella. Quadrimestrale di cultura ambientale”, 1, 2004
   

Senso e identità del paesaggio, testo della Lectio magistralis di inaugurazione del Corso per docenti “Conoscere il paesaggio”, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, CD rom, marzo 2005

Engadina e Bregaglia: paesaggi dell’anima, testo di presentazione dello scritto di E. Bloch, Da Maloja a Chiavenna (1934), “Notiziario della Banca Popolare di Sondrio”, Sondrio, 99, 2005, pp. 102-107

 Percorsi geofilosofici, “Passaggi. Rivista italiana di scienze transculturali”, numero monografico “Geofilosofia”, a cura di L. Bonesio, 12, 2006

Paesaggi, identità e comunità, “Passaggi. Rivista italiana di scienze transculturali”, numero monografico “Geofilosofia”, a cura di L. Bonesio, 12, 2006

Quale identità per la montagna?, “Notiziario della Banca Popolare di Sondrio”, 102, 2006

La nuova vita del paesaggio, “Notiziario della Banca Popolare di Sondrio”, 107, 2008

La terra selvatica e l’anarca, “Nemeton. High green tech magazine”, 1, 2009

 

L’identità del territorio come luogo e paesaggio, “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, 11, 2010.

 

  

 Attività seminariali, conferenze, partecipazione, ideazione e organizzazione di Convegni 

 

- Relazioni a Convegni

 Banfi tre generazioni dopo, Milano 1980

 Nietzsche e la cultura contemporanea, Recoaro 1982

 Nietzsche: attualità di una filosofia inattuale, Gallarate 1982

 Nietzsche.Verità-interpretazione, Rapallo 1982

 Pensiero ermeneutico e pensiero dialettico, Rapallo 1983

 Problemi del romanzo, Milano 1984

 Platonismo e filosofia contemporanea, Pavia 1987

 Dicibilità del sublime, Pavia 1987

 Lo stile della ragione e le ragioni dello stile, Napoli 1987

 L’estetica del Novecento in Italia, Napoli-Salerno 1990

 Miti, simboli, politica, Messina 1991

 Il pensiero di Banfi tra le due guerre, Reggio Emilia 1993

 Solitudini, Vacallo (CH) 1994

 L’estetica della natura fra Occidente e Oriente, Trento 1994

 Il peso e la leggerezza, Pontignano 1995

 Il soggetto politico tra identità e differenza, Pontignano 1995

 Dalla città alla metropoli, dall’ordine al caos: linguaggi artistici novecenteschi, Milano, marzo 1996

 I paesaggi dell’estetica, Pontignano 1996

 L’incontro degli opposti, Pontignano 1997

 Paesaggio e cambiamento globale, Pavia 1997

 La figura del ribelle nell’opera di E. Jünger, Milano 1998

 Prospettive della Geofilosofia, Pavia 1998

 Il pensiero di Julius Evola, Roma 1998

 Pensare la Montagna, Belluno 1998

 Imago Europae: la fuggitiva, Potenza 1998

 Ernst Jünger testimone del secolo, Varese 1999

 La sfida del luogo: architettura in ambiente alpino, Belluno 1999

 Arabeschi di fine secolo, Vacallo (CH) 1999

 Fine della nazione? Idee per l’Europa delle regioni, Varese 1999

 La città come luogo del politico. Tra le mura di Anfione e la polis di Prometeo, Milano 1999

 Filosofia e scrittura del tempo: autobiografia, lettere, diari, Pavia 2000

 Religioni e ambiente, Arezzo-Camaldoli-La Verna, 2000

 Ernst Jünger e il pensiero del nichilismo, Milano 2000

 La montagna romantica. Percorsi di riflessione tra filosofia e alpinismo, Belluno 2000

 Lungo i percorsi della discendenza d’Abramo. Storia e filosofia dei millenarismi nel passaggio al Terzo Millennio, Pavia 2000

 Filosofia e scrittura del tempo: autobiografia, lettere, diari, Pavia 2000

 Nietzsche oltre l’Occidente, Roma 2000

 Parchi ed agricoltura: valori etico-culturali e risorse sociali ed economiche per una nuova saggezza dell’abitare, Abbazia di Morimondo 2001

 Il bambino e l’ambiente. Le nuove frontiere dell’educazione ambientale, tra epistemologia, psicologia, pedagogia, etica, Milano 2001

 La montagna e l’ospitalità, Belluno 2001

 Ernst Jünger: attualità del pensiero, Vicenza 2002

 La montagna tra mutamento e conservazione, Belluno 2002

 Rappresentazione, postmoderno, geografia, Roma 2002

 Theodor W. Adorno (1903-2003): l’estetica, l’etica, Roma 2003

 Architettura popolare e identità culturale, Cernusco (MI), dicembre 2003

 I limiti del paesaggio, Lugano 2003

 I^ Convegno nazionale dell’Osservatorio “Nuove Estetiche”, Rovereto, novembre 2003

 Alpi svizzere: costruzione di paesaggi ideali, Centro Culturale Svizzero, Milano novembre 2003

Arte e natura,  Convegno nazionale della Società Italiana di Estetica (SIE),  Lecce,1 aprile 2005

La conservazione del patrimonio dei saperi locali e la valorizzazione del territorio, Fondazione Schiffini, palazzo Durazzo Brignole, Genova 17 maggio 2005

-    La Zizzola luogo del cuore, Bra, 15 ottobre 2005

-  Memoria, cultura, differenza, Università del Piemonte Orientale, Vercelli 24-25 novembre 2005

- Tecnica, terrore, libertà Ernst Jünger filosofo della mobilitazione globale, Università Statale di Milano, 1 dicembre 2005

- Rosario Assunto, le poetiche del paesaggio, della città e del giardino, Caltanissetta, maggio 2006

 - Living Landscape: prospettive per una governance democratica del paesaggio, Cuneo, 20 ottobre 2006

 - Identità e territorio, Università Statale di Milano, 4 dicembre 2006

 - Il gusto dell’Estetica, Convegno nazionale SIE, Pollenzo (Bra), 12−14 aprile 2007

 - Festival Piceno del Paesaggio Saggi/Paesaggi, Fermo 28 aprile 2007

 - Geofest-Festival della Geografia, Palazzo Farnese, Piacenza, 29 settembre 2007

 - Festival dell’ArchitetturaPubblico Paesaggio”, Reggio E., 1 dicembre 2007

 - Territorio, identità, comunità. Verso una nuova visione del paesaggio, Roma 29 febbraio 2008

 - Festival Piceno del Paesaggio, I paesaggi del silenzio, Ascoli-Grottammare, 26 aprile 2008

 - Paesaggio e urbanistica in Lombardia, Varese, 31 maggio 2008

 - Identità provinciale e paesaggio, Molare (Alessandria, Alto Monferrato), 28 settembre 2008

 - Verso uno statuto comunitario della Valtellina, Sondrio, 28 novembre 2008

  

 

- Conferenze, interviste, seminari, tavole rotonde, manifestazioni culturali

 

- Nell’ambito dei corsi di «Milano per voi», presso la Fondazione Corrente lezioni sul tema Problemi della filosofia dell’arte contemporanea, Milano 1982

 - Presso il Collegio Ghislieri e in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia, coordinamento, con L. Magnani e C. Bonvecchio,  dei due cicli di conferenze sul tema «Immaginazione, intelligibilità scientifica e intelligenza artificiale» (1985-’86 e 1986-’87); con Silvia Vegetti Finzi il ciclo di conferenze Le psicoanalisi possibili (1987-’88)

 - Ideazione e realizzazione del primo ciclo di seminari sulla posizione dell’estetica nel quadro dei saperi filosofici  contemporanei I luoghi dell’estetica, con la partecipazione dei Professori M. Ferraris, P. Montani, T. Kemeny, E. Mattioli, F. Fanizza e F. Papi, Pavia, Collegio Ghislieri 1988

 - Partecipazione al ciclo di lezioni per la cittadinanza, tenutesi presso la Biblioteca di Cesena, Idee dell’arte, con una conferenza sul Bello, Cesena 1989

 - Presso il Collegio Ghislieri e in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, ideazione e organizzazione del ciclo di conferenze Problemi di estetica, con la partecipazione di S. Givone, A. Trione, F. Fanizza e F. Papi, Pavia 1991

 - Presso il Collegio Ghislieri, ha ideato e diretto il ciclo Le vie dell’Estetica, con la partecipazione dei Professori C. Resta, G. Franck, G. Pasqualotto e G. Marchianò, tenendo una propria relazione, dal titolo La terra celeste, Pavia 1992

 - Partecipazione al primo ciclo del Seminario permanente di Filosofia, presso la Fondazione Corrente, con due lezioni sul tema La metropoli pietrificata: Benjamin e Spengler, Milano, marzo 1992

  - Partecipazione al seminario interdisciplinare di «Teoria della letteratura» tenuto presso l’università di Pavia per iniziativa di docenti del corso di laurea in letteratura, con una relazione sul tema L’esposizione letteraria come costruzione del destino nel Passagenwerk di W. Benjamin, Pavia 1992

 - Presso il Collegio Ghislieri, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, presentazione, insieme con Aldo Trione,  del volume di F. Papi La parola incantata e altri saggi di filosofia dell’arte, Pavia 1993

 - Presso la Biblioteca cantonale di Locarno (Svizzera) ideazione e partecipazione alla tavola rotonda su Frontiere, province, geofilosofia, Locarno 1993

- Presentazione del libro di A.P. Zugni Tauro Le vie del leone, con R. Bossaglia, F. Petrella e l’Autrice, Pavia, novembre 1994

- Organizzazione e partecipazione alla giornata di studio presso la Biblioteca Cantonale di Locarno su L’estetica della natura in Oriente e Occidente, con G. Marchianò, C. Bonvecchio e S. Borutti, Locarno, ottobre 1994

- Ideazione e partecipazione alla manifestazione Immagini della montagna. Oriente Occidente Letteratura Cinema con la conferenza «La montagna nella Tradizione occidentale», Morbegno, ottobre 1994

- Ideazione e partecipazione al seminario permanente di Geofilosofia, presso l’università di Trento, con C. Resta, R. Troncon, C. Bonvecchio, R. Rizzi e M. Baldino, febbraio 1995.

- Seminario, assieme a C. Resta, Madreterra: perdita e riscoperta di un simbolo, presso il Centro Ecologico internazionale «UomoNatura» del Lucomagno (CH), maggio 1995.

- Conferenza presso la Fondazione Corrente, all’interno del ciclo «Sentimento della città», dal titolo La città irreale. Metropoli e paesaggio della modernità, Milano, marzo 1995

- Lezione alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’università di Bergamo su Sguardi di ghiaccio e muscoli d’acciaio. Fisiognomiche del nichilismo, maggio 1995

- Presentazione del libro Benjamin interprete di Kafka, con G. Scaramuzza, E. Agazzi e G. Penzo, Milano, ISU, maggio 1995

- Presentazione del libro di Nino Borioli, Casa lontana, presso la Biblioteca cantonale, con G. Martignoni e N. Forni, Lugano, maggio 1995

- Ciclo di conferenze, col patrocinio della Regione Lombardia e della rivista «Tellus», sul tema Appartenenza e località: l’uomo e il territorio, (conferenze di F. Fedele, C. Resta, E. Squarcina, L. Bonesio), Milano, febbraio-marzo 1996

- Presentazione della mostra di opere pittoriche di Francine Mury, Casa Pellanda, Biasca (CH), maggio 1996

- Seminario, insieme a C. Resta e a L. Ferrari, Dalla madreterra alla madrepatria, presso il Centro Ecologico internazionale «UomoNatura», Lucomagno (CH), agosto 1996

- Conferenza su La terra e le identità: radicarsi nel postmoderno, nell’ambito del ciclo di seminari su «Identità, norma, conflitto», Milano, febbraio 1997

- Seminario sulla separazione mente-corpo nella cultura dell’Occidente, Fondazione Cecchini Pace, Milano 1997

- Partecipazione alla Tavola Rotonda Natura, religioni, ambiente, Morbegno 1997

- Seminario La rincorsa al divino fra natura e trascendenza, Centro Ecologico internazionale «UomoNatura», Lucomagno (CH), agosto 1997

- Intervista radiofonica sul volume Geofilosofia del paesaggio, RAI, Giornale Radio 3, ottobre 1997

- Conferenza La saggezza selvatica di Zarathustra, Casa della Cultura, Milano, novembre 1997

- Corso di aggiornamento per insegnanti su Accelerazione del tempo e conflagrazione dello spazio nei linguaggi artistici novecenteschi, Bergamo, dicembre 1997

- Seminario La logica dei simboli, Fondazione Cecchini-Pace, Milano, marzo 1998

- Presentazione del volume Geofilosofia del paesaggio, per il ciclo «Incontri con l’Autore», Università Cattolica, Milano, marzo 1998

- Partecipazione alla trasmissione televisiva «Tema» (RAI Educational, terza Rete), Con quale natura?, Roma, maggio 1998

- Partecipazione alla presentazione de Lo stato mondiale di E. Jünger (con Q. Principe e C. Resta), Messina, aprile 1998

- Seminario I luoghi e le identità, l’appartenenza e lo sradicamento, all’interno del corso annuale di specializzazione «Analisi transculturale delle situazioni umane», Fondazione Cecchini-Pace, Milano, maggio 1998

- Presentazione della rivista letteraria «Frontiera», Pavia, maggio 1998

- Intervista radiofonica in occasione del Convegno «Prospettive della Geofilosofia», RAI, GR3, maggio 1998

- Conferenza d’inaugurazione della mostra fotografica Voyage autour du Mont Blanc, Aosta, maggio 1998

- Conversazione radiofonica sulla Geofilosofia, Radio della Svizzera Italiana, maggio 1998

- Partecipazione alla trasmissione televisiva «La storia siamo noi»- Paesaggio con case, Rai Educational, Roma, gennaio 1999

- Conferenza, nel ciclo «I libri di filosofia del 2000», Casa della cultura di Milano, sul pensiero geofilosofico del paesaggio, novembre 1999

- Presentazione del volume Orizzonti della geofilosofia presso la Biblioteca comunale di Como, marzo 2000

- Lezione presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, nell’ambito del ciclo di conferenze sull’analisi dei paesaggi fluvio-marittimi, aprile 2000

- Conversazione radiofonica con E. Morteo, R. Masiero e A. Vettese sui temi dell’estetica dell’architettura, RAI, Terzo programma, maggio 2000

- Presentazione del volume Passaggi al bosco. E. Jünger nell’era dei Titani, Varese, giugno 2000

- Conversazione radiofonica sul tema Nomadismo e appartenenza, “Il baco del millennio”, Rai 1, febbraio 2001

- Conferenza nell’ambito del ciclo “Il pensiero del Novecento” su E. Jünger testimone del secolo, Belluno, marzo 2001

- Conferenza su Educazione estetica e natura, Fondazione Pecci, Prato, marzo 2001

- Conversazione con M. Pallante, M. Introvigne, M. Centini su Gli dèi in esilio. Tracce di antico e di nuovo nella galassia neopagana, Torino, maggio 2001

-  Conferenza su La tecnica come destino, Liceo Tiziano, Belluno, gennaio 2002

 - Conversazione su “L’estetica del paesaggio milanese”, con M. Finazzer Flory e A.L. Crespi, Urban Center, Milano marzo 2002

 - Presentazione del libro Le donne selvatiche, con C. Risé, M. Paregger, A. Pinketts, Forum Fnac, Milano, marzo 2002

 - Attraversare la soglia, conferenza del ciclo “Abitare/corpo: quattro gradi di intimità”, Pavia marzo 2002

– Seminario pressa la LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano su Immagini della natura primordiale e geofilosofia, novembre 2002

- Conferenza Il paesaggio è la nostra casa, Sondrio, Fondazione Credito Valtellinese e Soroptimist, gennaio 2003

– Conferenza Oltre il paesaggio, Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Bologna, marzo 2003

– Presentazione del volume La montagna e l’ospitalità, con A. Stragà e A. Salsa, Belluno, ottobre 2003

– Intervista radiofonica della Radio Svizzera sui temi del convegno Alpi svizzere: costruzione di paesaggi ideali (novembre 2003)

– Presentazione dei volumi Lapidario (di L. Bonesio) e La montagna e l’ospitalità (a cura di L. Bonesio), Centro Culturale Svizzero, Milano, novembre 2003

- Dibattito radiofonico con Pietro Bellasi, Antonio De Rossi, Daniela Fornaciarini su invenzione, conservazione e innovazione dei paesaggi tradizionali e comunità degli abitanti, Radio della Svizzera Italiana, novembre 2003

- Conferenza Radicamento e identità. Comunità e paesaggio, novembre 2003, ACSAL, Alessandria, aprile 2004

- Presentazione del volume di Marco Sironi, Geografie del narrare, Biblioteca Civica Poletti, Modena, dicembre 2004

 - Lectio magistralis in apertura al Corso per docenti “Conoscere il paesaggio”, Senso e identità del paesaggio, Fondazione Credito Valtellinese, Sondrio, dicembre 2004

 -     Conferenza sulla Geofilosofia per l’Associazione culturale “Filosofia sui Navigli”, Milano, 8 maggio 2005

-   Conferenza (Genius loci: il ruolo delle culture locali nella cura del territorio) nel ciclo “Dialoghi tra culture, incontri tra civiltà” (con G. Pasqualotto, M. Bonaiuti, K. Fouad Allam, G. Bernardi, A. Salza, M. Notarianni, S. Latouche, R. Panikkar), Treviso, 4 novembre 2005

-   Partecipazione al dibattito in occasione della lectio inauguralis del corso di Estetica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 17 maggio 2005

-   Conferenza (Stati dell’acqua come simboli epocali) nella rassegna “Radici d’acqua”, organizzato da Italia Nostra fotografia e Comune di Reggio E., 16 dicembre 2005

-  Conferenza di presentazione della mostra fotografica di Federico Raiser “Val di Mello. La piccola Yosemite”, Club Alpino Italiano, Milano, 13 dicembre 2005

 - Conferenza presso la Fondazione Corrente, Milano, sulla Geofilosofia del paesaggio, 23 gennaio 2006

 - Ideazione e conduzione dei convegni del Festival  “Paesaggi: l’anima dei luoghi”, realizzato dal Comune di Pavia, aprile 2006, maggio 2007, aprile 2008

 - Conferenza all’Italienzentrum della Leopold-Franzens Universitaet di Innsbruck, La Pianura Padana: un itinerario geofilosofico, 8 novembre 2006

 − Ideazione e conduzione, nell’ambito dell’Osservatorio SIE “Nuove estetiche”, di un seminario sul tema “Eterotopie, non luoghi, rovine”, Università degli studi di Trento 2−3 marzo 2007

 − Partecipazione al gruppo di ricerca interateneo sulla valorizzazione dei sistemi culturali locali, presso il Dipartimento di Ricerche aziendali “Riccardo Argenziano”, Facoltà di Economia, Università di Pavia, febbraio−maggio 2007

 - Relazione alla tavola rotonda sul futuro turistico della Val Masino (Sondrio), Valmasino, 28 luglio 2007

 - Presentazione del proprio volume Paesaggio, identità e comunità tra locale e globale,Bormio, Salone delle Terme, 1 settembre 2007

 - Partecipazione alla trasmissione televisiva “Micromacro”, sull’inquinamento visivo e paesaggio,

Televisione Svizzera Italiana, 8 ottobre 2007

 - Lezione sulla geofilosofia del paesaggio, “Filosofia sui Navigli”, Milano 14 ottobre 2007

 - Relazione conclusiva alla giornata di preparazione della Conferenza Provinciale per il Paesaggio, Biella, Palazzo La Marmora, 15 novembre 2007

 - Conferenza su “Paesaggio e memoria”, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Treviso,  9 novembre 2007

 - Interviste radiofoniche (RAI Radio 1, Radio svizzera Italiana) sul volume Paesaggio, identità e  comunità tra locale e globale

 - Ideazione e direzione scientifica della 3^ edizione del Festival “Paesaggi: l’anima dei luoghi”, Pavia 11-20 aprile 2008

 -  Conferenza di presentazione della mostra “Sguardi su Crespi d’Adda”, sede della Banca Popolare di Sondrio, Bormio, 31 gennaio 2009

 - Conferenza “Il paesaggio è la nostra casa”, Forte S. Jachiddu, Messina, 9 maggio 2009

 - Conferenza “Il paesaggio è la nostra casa”, Archeoclub di Teramo, Teramo 29 maggio 2009

 - Conferenza “Paesaggio”, nella serie “Lessico civile” del Festival dei Saperi, Pavia, settembre 2008

 - Conferenza “Paesaggio e identità”, nel ciclo “Etica Estetica Territorio”, Binasco, Fondazione Cassa rurale e artigiana di Binasco - Architetti senza frontiere, 24 ottobre 2009

 

 

- Interviste radiofoniche e trasmissioni televisive

 - Partecipazione alla trasmissione televisiva “Tema” (RAI Educational, terza Rete), Con quale natura?, Roma, maggio 1998

- Partecipazione alla trasmissione televisiva “La storia siamo noi” - Paesaggio con case, Rai Educational, Roma, gennaio 1999

 -  Partecipazione alla trasmissione televisiva “Micromacro”, Il brutto che ci inquina, Televisione Svizzera Italiana, 8 ottobre 2007

 -  Intervista televisiva sul progetto dell’arch. Mario Botta di un grattacielo in Engadina alla trasmissione della Televisione Svizzera Italiana “Falò”, 27 marzo 2008

 -  Intervista televisiva in occasione della presentazione della Collana di Geofilosofia “Terra e Mare”, Riomaggiore (SP), 15 maggio 2008, televisione del Parco Nazionale delle Cinque Terre

 -  Partecipazione alla trasmissione della Televisione Svizzera Italiana “Micromacro” su Iterritorio che cambia, 26 maggio 2008

- Intervista radiofonica sulle Città invisibili e l’estetica dell’urbanistica, Radio LUISS, Roma, 22 gennaio 2010

  

 

Corsi e docenze esterne

-      Corsi di aggiornamento per insegnanti: lezioni sulla semiotica artistica e letteraria (Milano 1980); sulla filosofia dell’arte di Adorno (Rapallo 1983), sull’arte e i linguaggi sperimentali del ‘900 (Voghera 1985); su Nietzsche e l’opera d’arte (Padova 1997), sui mutamenti dello spazio nei linguaggi estetici del ‘900 (Bergamo 1997), sui concetti della geofilosofia (Bergamo 1999), sull’estetica del paesaggio (Pavia 1999)

 -      Conferenze per gli studenti dei licei, sulla filosofia di Nietzsche, Schopenhauer e Benjamin (Pavia, Milano, Parma, Morbegno, Cassano  d’Adda (1990-1994)   

-   Corso di aggiornamento per insegnanti presso l’Istituto Svizzero di Pedagogia, su Il nostro paesaggio tra presente e passato, Lugano 1997

- Lezione (“Conservare il paesaggio?”) nell’ambito della Summer School organizzata dall’Università di Bologna sulla Morte del paesaggio”, giugno 2002

-       a.a. 2002–’03: corso di 32 ore di Geofilosofia nel Corso di formazione per gli addetti agli interventi di conservazione, manutenzione e gestione del patrimonio di arte rupestre, Regione Lombardia, FSE e Univ. Statale di Milano,  CCSP Valcamonica/Brescia.

 a.a 2002–’03 e a.a. 2003-04: modulo di 10 ore di Geofilosofia nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale, con sede a Milano presso la Fondazione Cecchini Pace.

 a.a. 2003-04: modulo di 10 ore di Geofilosofia nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale, con sede a Milano presso la Fondazione Cecchini Pace.

 a.a. 2002–’03: modulo di 6 ore di Geofilosofia nel Master di secondo livello “Analisi e gestione del Paesaggio”, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Polo regionale di Lecco

 a.a. 2003–’04: modulo di 11 ore di Geofilosofia nel Corso IFTS marketing per il turismo integrato dei parchi e delle aree protette dell’arco alpino, Centro Camuno di Studi Preistorici, Università degli Studi di Milano, Touring Club d’Italia, FSE, Milano.

 Seminario nel Corso di Perfezionamento “Pratiche immaginative e formazione”, Università Milano Bicocca, Ghiacci e deserto: stati dell’acqua come simboli epocali, Conservare il paesaggio?), maggio 2004

 Corso di Perfezionamento “Pratiche immaginative e formazione”, Università di Milano Bicocca, 6 maggio 2005, Ghiacci e deserto: stati dell’acqua come simboli epocali

 Senso e identità del paesaggio, testo della Lectio magistralis di inaugurazione del Corso per docenti “Conoscere il paesaggio”, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, CD rom, marzo 2005

-                     Corso di Geofilosofia nel corso di Laurea specialistica in Psicoterapia transculturale, Fondazione Cecchini Pace, Milano, febbraio-marzo 2006

 -          Seminario sulla Geofilosofia del paesaggio, dottorato in Scienze Antropologiche, Università Milano Bicocca, 30 maggio 2006

 -         Modulo di 10 ore su Terra, paesaggio, identità culturali, Corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche, Università di Pollenzo, novembre-dicembre 2006

 -                     Corso di Geofilosofia nel corso di Laurea specialistica in Psicoterapia transculturale, Fondazione Cecchini Pace, Milano, febbraio-marzo 2007

      Consulenza scientifica per l’ideazione e due giornate di attività didattica (lezione+ discussione) nell’ambito della Summer School di formazione paesaggistica, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Interreg III C “ProgreSdec/ESDP Steps”, Paesaggi pre−occupati, promossa dall’Associazione Marcovaldo, dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte, dal Ministero dei Beni e le Attività culturali, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Parco naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, Chiusa Pesio (Cuneo), 24−25 giugno 2007

 -        Relazione al 3^ Laboratorio Internazionale di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Stalettì 19 settembre 2007

 -                     Seminario per il Dottorato in Filosofia dell’Università di Parma su Il paesaggio come costruzione estetica e luogo di vita, 21 maggio 2008

 -    Ideazione e direzione scientifica della Summer School Corso di formazione alla tutela e valorizzazione del paesaggio alpino” per il Comune di Bormio, Regione Lombardia, Ass. Terraceleste, Bormio 5-7 giugno 2008

 -     Seminario (La sobrietà come stile di vita e valore identitario) al corso nazionale di aggiornamento per insegnanti Tutela e valorizzazione del paesaggio come patrimonio culturale e identitario, Fondazione Benetton, Treviso, 21 marzo 2009

 -                     Seminario sulla Geofilosofia del Paesaggio (Territori e paesaggi tra locale e globale), Dottorato di Antropologia ed epistemologia della complessità, Università di Bergamo, 8 aprile 2009

 -                     Direzione scientifica e lectio inauguralis del Corso di formazione per Componenti delle Commissioni di Paesaggio, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio, aprile-giugno 2009

 -                     Seminario (Dal paesaggio come immagine da contemplare al paesaggio come luogo dell’abitare), Dottorato di Tecnica Urbanistica, Facoltà di Ingegneria, Università La Sapienza, Roma, 6 maggio 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it