Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Raimo Giovanni

Raimo Giovanni

Qualifica:
Professore a contratto
E-mail:
giovanni.raimo (at) unipv.it

Elenco corsi

2023/2024
Filosofia e scienze umane (Collegio Giasone del Ma [...]

+ Altri anni accademici

2022/2023
Filosofia e scienze umane (Collegio Giasone del Ma [...]

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

 

 

Curriculum Giovanni Raimo

  

 

Giovanni Raimo, nato il 14/09/82 a Cremona (CR), si è laureato nel 2006 in Teorie filosofiche presso l’Università degli Studi di Pavia (110 e lode). L’anno successivo ha conseguito il Diploma Universitario in Scienze Umane presso lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia. Dal 2006 al 2010 ha svolto un Ph.D in Filosofia tra l’Università degli Studi di Pavia e l’Università di Zurigo, conseguendo il titolo di dottore di ricerca nel 2010 con una tesi su Linguaggio e teoria scientifica in Wittgenstein e Schlick. Dal 2010 è poi Cultore della Materia in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Nel 2011 è vincitore di una borsa post dottorato DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) presso la Technische Universität di Berlino, con un progetto riguardante la filosofia del linguaggio di Moritz Schlick.

Successivamente riceve un contratto di collaborazione all’interno del progetto di ricerca PRIN 2009-2011: Modelli di realtà tra realismo e relativismo. Categorie teoretiche, etiche, storiografiche, con un progetto di ricerca focalizzato sul problema di una teoria del significato linguistico per la costruzione di una teoria delle scienze naturali.

Nel 2013 è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Pavia, con un progetto riguardante il rapporto tra percezione e categorie linguistiche nel pensiero di Wittgenstein e Husserl.

Nel 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Storia e Filosofia, per diventare poi nel 2020 insegnante di ruolo presso le scuole secondarie di secondo grado.

Dal 2017 è cultore della materia in Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Pavia.

Nel 2021 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (Università Guglielmo Marconi, 110 e lode) e inizia sia un master di II Livello in Criminologia clinica, sia il tirocinio abilitante post-laurea presso il Cerchio di Cremona, una Società Cooperativa Sociale impegnata nella promozione di servizi educativi, assistenziali e sanitari.

Dal 2022 è docente a contratto presso l’Università degli studi di Pavia per il corso di Filosofia e scienze umane.

 

Temi di ricerca

 

I suoi studi riguardano l’epistemologia della psicoanalisi, il pensiero di Ludwig Wittgenstein, il problema del significato linguistico nella filosofia del Novecento e il rapporto tra Circolo di Vienna, fenomenologia e neokantismo.

 

 

 

Pubblicazioni

Books (Sole Author)

Psicoanalisi e filosofia della scienza. Teoreticità dell’osservazione e riduzionismo neurobiologico, Mimesis, Milano-Udine 2022.

 

La filosofia del linguaggio di Moritz Schlick. Immagine, Uso, Verificazione, Mimesis, Milano-Udine 2013.

Books Edited

La logica e le proposizioni delle scienze, in S. Borutti, Leggere il Tractatus di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia 2010, pp. 201-246.

Contributions to Anthologies

Sul principio di significanza di Scarpelli: una riflessione sul frastico, in Vjollca Kopsaj (a cura di), Problemi di filosofia pratica, Print Service Editore e CLU di Pavia 2021, pp. 91-116.

La teoria scientifica in Wittgenstein e Schlick, in L. Perissinotto (editor), Un filosofo senza trampoli. Saggi su Ludwig Wittgenstein, Mimesis, Milano 2010, pp. 51-72.

 

 

Papers

L’orizzonte filosofico della psicoanalisi: il pluralismo dei modelli e il dibattito tra realisti e antirealisti, in Giornale Storico del Centro Studi Psicologia e Letteratura, 32, Alpes Italia, Roma, 2021.

 

Sul principio di significanza di Scarpelli. Una riflessione sul frastico, Revista Iustitia, n°6, March 2020 (ora in in Vjollca Kopsaj (a cura di), Problemi di filosofia pratica, Print Service Editore e CLU di Pavia 2021, pp. 91-116.

Ritornare a Schlick: semantica modellistica e uso descrittivo del linguaggio, Lebenswelt. Aesthetics and philosophy of experience, n°12, 2018.

Ipotesi e leggi di natura in Wittgenstein: una riflessione sull’impegno ontologico delle teorie scientifiche, Scienza&Filosofia (Rivista online), pp. 163-173, n° 18, December 2017.

 

Alcune osservazioni sulla critica di Schlick alla nozione di apriori materiale, Paradigmi. Rivista di critica filosofica, Anno XXXII, n. 1 – nuova serie – gennaio-aprile 2014.

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it