Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Montagna Elena

Montagna Elena

Qualifica:
Ricercatore
Ricevimento:
Presso la Facoltà di Economia e Commercio
E-mail:
emont (at) eco.unipv.it
Telefono:
+39 0382 986200
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Lingue e Letterature straniere

Elenco corsi

Nessun corso presente

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne - Ind. Europeo - Inglese e Tedesco, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Tesi di Laurea dal titolo “Aspetti dell’opera di Joyce: da Stephen Hero al Portrait”.

1. Dal 1 Aprile 2005 – Ricercatore presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi di Pavia – dove tiene i seguenti corsi: Lingua Inglese Introduzione, Lingua Inglese Perfezionamento 1° Modulo, Lingua Inglese Perfezionamento 2° Modulo (su tutti i corsi di Laurea Triennale attivati dalla Facoltà) – Corso sulla Comunicazione Aziendale (English for Business Communication - Cross-cultural communication, nozioni di Cross-Cultural Management e PR (Corso di Laurea Specialistica).
2. a.a. 2006/2007 - Affidamento del corso di Lingua Inglese A-L (Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza) presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Pavia.
3. a.a. 2005/2006 – Affidamento del corso di Lingua Inglese di Base A-L presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Pavia.
4. dall’ a.a 2004 – seminario dal titolo “Logica maschile, intuizione femminile nel mondo del lavoro – Un diverso uso del linguaggio tra uomini e donne”, nell’ambito del corso Strumenti per l’analisi delle Pari Opportunità nelle organizzazioni pubbliche e private.
5. dall’Ott. 1997 al 31 marzo 2005 - Professore a Contratto di Corso Ufficiale di Lingua Inglese I e Lingua Inglese II presso la Facoltà di Economia - Università degli Studi di Pavia - su tutti i Corsi di Laurea attivati dalla Facoltà.
6. a.a. 2003 al 2005 - Professore a Contratto di Lingua Inglese di Base A-L presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Pavia.
7. a.a. 2003 al 2005 - Professore a Contratto di Corso Ufficiale di Lingua Inglese Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia.
8. a.a 2004 al 31 marzo 2005 – Professore a Contratto del “Corso sulla Comunicazione Aziendale – English for Business Communication” – Corso di Laurea Specialistica – Facoltà di Economia.
9. a.a. 2003/2004 - Docente di Inglese per il Master in “Organizzazione d’Impresa e Tecnologie dell’Informazione” - Fondo sociale Europeo – OB. 3 MIS. C3 – Progetto N° 157530 – Facoltà di Economia.
10. a.a. 2002/2003 - Docente si Inglese del “Master in Organizzazione, Information Technology e Sistemi Informativi. Corso di 36 ore. – Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Economia.
11. Gennaio 2002 - Interprete per il Comune di Pavia in occasione della visita ufficiale alla città dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Mr. Mel Sembler.
12. a.a. 1998/2004 - Docente di Inglese per il “MAC-Master in Contabilità, Bilancio e Controllo Finanziario d’Impresa” - Consorzio Pavese per gli Studi Post-universitari - Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Economia, per le seguenti edizioni: VIII (1998) – IX (1999) – XI (2001) – XII (2002) – XIII (2003) – XIV (2004).
13. dal Nov.1998 al Nov. 2004 - Membro aggiunto per Lingua Inglese della Commissione esaminatrice per la selezione dei partecipanti al Master della Scuola Europea di Studi Avanzati - “Master in Cooperazione e Sviluppo” - IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) - Università di Pavia.
Altro genere di attività svolte nell’ambito della Facoltà di Economia:

1. Partecipazione alle attività organizzate dal COR e dalla Facoltà per la divulgazione di informazioni riguardanti la Facoltà (partecipazione agli stand del COR, descrizione e visione della Facoltà e delle attrezzature agli studenti che desiderano iscriversi alla Facoltà.
2. Presidente della Commissione Immatricolazione Studenti non Comunitari – a.a. 2007/2008.
3. Fino all’a.a. 2006/2007 Segretario della Commissione per l’Immatricolazione degli Studenti non Comunitari.
4. Dall’ a.a. 2005 – responsabile per gli esami della London Chamber of Commerce and Industry Examinations Board (LCCIEB) di cui la Facoltà di Economia è ente certificatore autorizzato per tutto l’Ateneo.
5. Esami Socrates/Erasmus di Inglese per gli studenti che fanno domanda di seguire parte dei corsi in paesi in cui tali corsi vengono impartiti in Lingua Inglese.


Incarichi in Commissioni di Ateneo:

1. Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Linguistico di Ateneo.
2. Triennio 2005/2008 - Membro eletto nella Giunta del Centro Linguistico di Ateneo in rappresentanza delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche.
3. a.a. 2006/2007 – Componente della Commissione Acquisto Materiali del Centro Linguistico di Ateneo relativamente alla Lingua Inglese.
4. Dall’ a.a 2005/2006 – Membro supplente nel Comitato Pari Opportunità in rappresentanza del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne.


Commissioni di Concorso

1. a.a. 2005/2006 – Membro aggiunto per le prove di lingua per Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 10 posti di categoria C/1 – area amministrativa – per le esigenze dell’Amministrazione dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS).
2. Luglio 2006 - Segretario della Commissione del Concorso per l’assegnazione di contratti di Lingua Tedesca e Lingua Spagnola presso la Facoltà di Economia.


Organizzazione convegni, seminari, workshops:

1. a.a. 2005/2006 – Organizzazione del Convegno Mondiale “Third International Conference on Multimodality – Interdisciplinary perspectives on multimodality: theory and practice”, Pavia, May 25-27, 2006. Dip. di LLSM – Facoltà di Economia.

2. a.a. 2004/2005 – Organizzazione della Giornata di Studi in onore di Ferdinando Superti Furga Creazione di Valore, Corporate Governance e Informativa Societaria, Facoltà di Economia, Dip. di Ricerche Aziendali, Pavia, 1 luglio 2005.

3. 20 Aprile 2005 - Organizzazione del Seminario di Informazione e
Formazione dal titolo “How to stimulate Students in Learning Business English – Le certificazioni della Camera di Commercio di Londra (L.C.C.I.E.B.)”, London Chamber of Commerce and Industry Examinations Board, LCCIEB Italian Reps, Facoltà di Economia – Università degli Studi di Pavia.

4. 9 Gennaio 2003 - Organizzazione del Simposio Internazionale “Le Varianti
del Traduttore” dove ha presentato un articolo dal titolo “La traduzione delle Lingue per scopi speciali” nella sessione “Teorie della Traduzione e pratica delle varianti” - Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne.

5. Marzo 2002 - Organizzazione e presentazione della conferenza tenuta dalla
Dott. Silvia Sorrentini della Bloomberg di Londra dal titolo “Da Pavia a Londra. Esperienze di lavoro all’estero”, tenutasi presso la Facoltà di Economia di Pavia.

6. Genn./Mag. 2001 - Organizzazione e presentazione della manifestazione poetica dal titolo “Calendimaggio”ideata dal Prof. Tomaso Kemeny e patrocinata dal Comune di Pavia - Settore Cultura e dall’Assessorato alla Cultura della provincia di Pavia. Pavia, Maggio 2001, Giardini Malaspina.

7. Ott.99/Genn.2000 - Organizzazione del “Simposio Internazionale sulla scrittura
poetica contemporanea in lingua inglese e la sua resa orale”, “The Power of Poetry: Sound and Meaning of the Written Word”, ideato dal prof. Tomaso Kemeny (27/28 gennaio 2000) e di cui ha presieduto e presentato la sessione serale del 28/01. Dipartimento di Lingue - Università di Pavia.

8. Aprile 1999 - Organizzazione e presentazione della lettura di poesie del Prof. Tomaso Kemeny, “Melody” - Pavia, S.Maria Gualtieri.

9. Aprile 1999 - Organizzazione e co-presentazione dell’incontro con Beppe Severgnini dal titolo “Il sistema operativo del mondo” - Facoltà di Economia (Sez. Lingue Straniere) e Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Università di Pavia.

10. Dicembre 1998 - Organizzazione della presentazione del libro di Beppe Severgnini “Italiani si diventa” Facoltà di Economia e Almo Collegio Borromeo di Pavia.


11. Dicembre 1997 - Organizzazione e presentazione del seminario dal
titolo“Viaggio nell’inglese degli inglesi, degli americani e degli italiani”, tenuto da Beppe Severgnini - Facoltà di Economia - Università di Pavia.

12. Sett.88/Sett.89 - Organizzazione Convegno Internazionale “Fifth Latin Meeting on Vascular Research” - Pavia, Policlinico San Matteo - Clinica Medica II.





Partecipazione e interventi a convegni, seminari, workshops etc.:

17 marzo 2007 – Presentazione della personale di pittura di Maria Luisa Garini dove ha
presentato una relazione dal titolo: “Due pianeti, due lingue: Marte e Venere a confronto. Un approccio socio-linguistico-culturale” – Comune di Mede – Castello Sangiuliani.

23/09/2006 - Presentazione del libro “La voce del maestrale” di Nunzio Russo (Robin
Editore 2005) – Sala A, Castello di Belgioioso – Fiera del Libro “Parole nel tempo”.

23-24/9/2006 - Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Economia –
nell’ambito del corso “Strumenti per l’analisi delle pari opportunità nelle organizzazioni pubbliche e private”, ha tenuto un seminario dal titolo: “Logica maschile, intuizione femminile nel mondo del lavoro - Un diverso uso del linguaggio tra uomini e donne”.

25 –27 Maggio 2006 – Partecipazione al Convegno Mondiale “Third International
Conference on Multimodality – Interdisciplinary perspectives on multimodality: theory and practice”, Pavia, May 25-27, 2006. Dip. di LLSM – Facoltà di Economia, dove ha presentato un paper dal titolo “Male logic, female intuition: The two sides of the coin. Margaret Thatcher, all in one”.

Nov. 2005 - Partecipazione al XIV Incontro Centro Linguistico Bocconi – Milano.

3-4 Giugno 2005 – Partecipazione al Convegno Multimodal Corpus Linguistics –
Università degli Studi di Pavia.

20 Aprile 2005 - Partecipazione al Seminario di Informazione e Formazione dal titolo
“How to stimulate Students in Learning Business English – Le certificazioni della Camera di Commercio di Londra (L.C.C.I.E.B.)”, London Chamber of Commerce and Industry Examinations Board, LCCIEB Italian Reps, Facoltà di Economia – Università degli Studi di Pavia.


27 Novembre 2004 - Partecipazione al XIII Incontro Centro Linguistico Bocconi “Gli
insegnamenti linguistici nel nuovo ordinamento: lauree triennali e specialistiche
dell’area economico-giuridica. Riflessioni a tre anni dalla riforma”. Milano,
Università Bocconi.

31 ottobre 2003 - Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Economia –
nell’ambito del corso “Strumenti per l’analisi delle pari opportunità nelle organizzazioni pubbliche e private”, ha tenuto un seminario dal titolo: “Logica maschile, intuizione femminile nel mondo del lavoro - Un diverso uso del linguaggio tra uomini e donne”.

9 Gennaio 2003 - Partecipazione al Simposio Internazionale “Le Varianti del
Traduttore” dove ha presentato un articolo dal titolo “La traduzione delle Lingue per scopi speciali” nella sessione “Teorie della Traduzione e pratica delle varianti” - Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne. Pubblicazione Atti.

5/6 Dic. 2002- Partecipazione al Convegno “Le Lingue e l’Economia dove ha
presentato un articolo dal titolo “Stocks or Shares? Creditors or Account Payable? Overheads or Overhead? Stock or Inventory? L’importanza di una buona competenza linguistica nel curriculum aziendale e del manager moderno”, Brescia – Università Cattolica.

30 ottobre 2002 - Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Economia – nell’ambito
del corso “Strumenti per l’analisi delle pari opportunità nelle organizzazioni pubbliche e private”, ha tenuto un seminario dal titolo: “Logica maschile, intuizione femminile nel mondo del lavoro - Un diverso uso del linguaggio tra uomini e donne”.

10/11Gennaio 2002 - Partecipazione al Simposio Internazionale “Roberto Sanesi e l’arte del tradurre” - Dip. Lingue - Università degli Studi di Pavia - Comune di Pavia - Settore Cultura, dove ha introdotto e presentato la manifestazione serale dal titolo “L’incendio di Milano: Lettura di poesie di Roberto Sanesi”.

19/22 Settembre 2001 - Partecipazione al Convegno “Cinema: Paradiso delle Lingue.
I sottotitoli nell’apprendimento linguistico” - Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Linguistica.

15 Giugno 2001 - Università degli Studi di Pavia - Partecipazione al Convegno
“Università di Pavia e Studi di Genere: i contributi disciplinari della Facoltà di Economia”, dove ha presentato un articolo dal titolo “Due Pianeti due Lingue: Marte e Venere a confronto. Un approcciosocio-linguistico-culturale”.

15/16 Dicembre.2000 - Università La Sapienza - Roma - Partecipazione al Convegno
“Incontro dei Docenti di Lingua nelle Facoltà di Economia” dove ha presentato una relazione dal titolo “Le Lingue Straniere nelle Facoltà di Economia ”.

20 Ottobre 2000 - Università Bocconi - Milano - Partecipazione al Convegno “Multilinguismo e Interculturalità. Identità, Confronto, Arricchimento”.

25/29 Agosto 2000 - Helsinki Esse5 2000 - dove ha presentato una relazione dal titolo “Grazie, Signora Thatcher!” - Workshop “Women in/and Politics”.

27/28 Maggio 1999 - “Multimodality and Multimediality in the Distance Learning Age” - Convegno - Università degli Studi di Pavia.


Esperienze editoriali

1. Dicembre 2001 Fondatrice insieme ai colleghi di Lingua Straniera della “Sezione
di Lingue Straniere della Facoltà di Economia” della serie
“Working Papers” e componente del Comitato Scientifico.
2. 1998/1999 Collaborazione con la rivista trimestrale PAVIA ECONOMICA.
3. Giu./Dic.1999 Collaborazione con la Casa Editrice SCODE di Milano per traduzioni e stesura di articoli.
4. Apr./Mag.1998 Lavoro di consulenza e revisione per la casa editrice PETRINI EDITORE per la pubblicazione di cinque romanzi in lingua inglese.
5. Apr.93/Genn.96 Collaborazione con la casa editrice MORANO Editore (Milano- Napoli) per la pubblicazione del corso di Inglese “Sailing” e per
la traduzione del libro di Patricia Allen “Getting to «I Do»”.

Progetti di ricerca

Attualmente si sta occupando di:

1. Multimodality in the political, social and cultural arena.
2. Uso dell’inglese nella comunicazione tra culture diverse, con particolare riguardo al mondo del business.
3. The language of women: a sociolinguistic and cultural approach.
4. English as a global language.
5. English for Specific Purposes, con particolare riguardo al linguaggio economico, giuridico e politico

Pubblicazioni

- Baldry, Anthony - Montagna, Elena (eds.) (2007). Interdisciplinary Perspectives on
Multimodality: Theory and practice. Proceedings of the Third International Conference on Multimodality. Campobasso: Palladino, in pubblicazione.

- Montagna E., “Male logic, female intuition: The two sides of the coin. Margaret
Thatcher, all in one”, in Baldry A., Montagna E.(eds 2007), Interdisciplinary Perspectives on Multimodality: Theory and practice. Proceedings of the Third International Conference on Multimodality. Campobasso: Palladino, in pubblicazione

- Montagna E., “Stocks or Shares? Creditors or Accounts Payable? Overheads or
Overhead? L’importanza di una buona competenza linguistica nel curriculum aziendale e del manager moderno”, Atti del Convegno “Le Lingue e l’Economia”, Brescia 5/6 Dicembre 2002 – a cura di M. Cipolloni, S. Delizia e S. Ferrari, Editore Dell’Orso, pp. 194-208, in corso di stampa.

- Kemeny T., Montagna E., “Le Varianti del Traduttore”, a cura di, pubblicato sul
supplemento alla rivista “Il Confronto Letterario” n° 41 – Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Pavia, Mauro Baroni Editore, Viareggio-Lucca, Marzo 2004.

- Montagna E.,“La traduzione delle Lingue per scopi speciali”, in “Le Varianti del
Traduttore”, a cura di Kemeny T., Montagna E., pubblicato sul supplemento alla rivista “Il Confronto Letterario” n° 41 – Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Pavia, Mauro Baroni Editore, Viareggio-Lucca, 2004, pp. 63-78.

- Montagna E., “L’Incendio di Milano”, pubblicato sulla rivista “Il Confronto
Letterario”, Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Pavia, in “Roberto Sanesi e l’arte del tradurre”, a cura di Kemeny T., Rivista n°39/2003, pp. 181-182, Mauro Baroni Editore, Viareggio-Lucca – Atti del Convegno 11/12 Gennaio 2002.

- “Women in / and Politics”, a cura di Montagna E., Serie Working Papers - Dip.
di Lingue - Sezione di Lingue Straniere della Facoltà di Economia - Università degli Studi di Pavia - Anno 1° - Volume I - Aprile 2002 - pp. 168 – Atti del Workshop “Women in / and Politics” – Helsinki ESSE5 – 25/29 Agosto 2000.

- Montagna E., “Women at the Turn of the Century: Individuals or still
Second-Class Citizens?” - in “Women in /and Politics”, a cura di Montagna E. - pp. 1-17.

- Montagna E., “Grazie, Signora Thatcher!”, in “Women in / and Politics”, a cura di
Montagna E. - pp. 57-81.

- Montagna E., “Due Pianeti, due lingue: Marte e Venere a confronto. Un approccio
socio-linguistico- culturale”, in “Università di Pavia e Studi di Genere: I Contributi
Disciplinari della Facoltà di Economia” - a cura di Maria Sassi. Serie Working Papers – Anno 9° - Quaderno n.4 - Settembre 2001 - pp. 67-82. (Pubblicato anche sul sito internet www.ea2000.it).

- Montagna E., “Le Lingue Straniere nelle Facoltà di Economia” - Atti del Convegno
pubblicati sul sito Internet Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Economia.






Altro genere di pubblicazioni

- Montagna E., Lingue ed Economia: accordo vincente tra Londra e Pavia, in Pavia
Economica, n.2, 2005, pp. 36-38.

- Montagna E., “Giuseppe Severgnini”, in “Ci sto dentro” – Orientamento
all’Università”, Anno 3 – Maggio 2002, pp.18-19. Pubblicato anche sul sito Internet www.uninetwork.it

- Montagna E., “Un poeta dialettale in Ateneo: Luciano Musselli e la tradizione
dialettale casteggiana”, PAVIA ECONOMICA n.4/99, pp. 79-81.

- Montagna E.,“La valigia di ... BEPPE SEVERGNINI”, in “Il mondo della neve -
SCI”, Casa Editrice SCODE - Milano, Dicembre 1999, pp.56-57.

- Montagna E., “Una poetessa in Ateneo: Bernadette Béarez Caravaggi.
Chercheuse d’or”, PAVIA ECONOMICA n.3/99, pp. 73-75.
- Montagna E., “Un poeta in Ateneo: Tomaso Kemeny e il Mitomodernismo”, in
PAVIA ECONOMICA n.1/99, pp. 109-112.

- Montagna E., “Chiacchierata semiseria con il laureato dell’anno: Severgnini
pubblico e privato”, in PAVIA ECONOMICA n.4/98, pp.118-119.

- Montagna E., Recensione del libro di Beppe Severgnini “Italiani si diventa” (Rizzoli)
sulla rivista trimestrale PAVIA ECONOMICA, n.4 - 1998, pp. 117-118.




Testi scolastici

- Montagna E., Guzzetti L., Sailing Beginners, Morano Editore, Napoli – Milano,
1995, pp. 131.

- Montagna E., Guzzetti L., Sailing Workbook Beginners, Morano Editore, Napoli –
Milano, 1995, pp.110.

- Montagna E., Guazzetti L., Sailing Intermediate, Morano Editore, Napoli – Milano,
1995, pp. 140.

- Montagna E., Guazzetti L., Sailing Workbook Intermediate, Morano Editore, Napoli
– Milano, 1995, pp. 78.

- Montagna E., Guazzetti L., Sailing Teacher’s Book, Morano Editore, Napoli –
Milano, 1995, pp. 146.

Traduzioni

1. “Strutture di Istruzione Universitaria, Livelli Culturali, Carico di Lavoro e
Calcolo dei Crediti ECTS”. Titolo Originale dell’opera “Educational Structures, Learning Outcomes, Workload and the Calculation of ECTS Credits”, in “Tuning Educational Structures in Europe” – Final Report – Phase 1 – Edited by Julia Gonzàlez and Robert Wagenaar – Luglio 2003 – Pubblicato sul sito Internet http://www.storia.unibo.it/Tuning/Tuning.html

2.“Stop al freddo”, titolo originale “Cold Comfort” di Lisa Feinberg Densmore, in “Il
mondo della neve - SCI”, supplemento al n°224 - Dicembre 1999.

3.“The University Institute for Advanced Studies”, titolo originale “L’Istituto
Universitario di Studi Superiori”, pubblicazione dello IUSS - Istituto Universitario di
Studi Superiori dell’Università di Pavia, 1998, pp. 50, e successive revisioni.

4.“Come trovare l’uomo giusto” (Come farsi sposare e come tenerselo dopo il
matrimonio), 1996. Titolo originale dell’opera “Getting to «I DO»” di Dr. Patricia Allen e Sandra Harmon, pp. 272. Deposito Prefettura e Procura della Repubblica a norma dell’Art. 1 D.L. 31 Agosto 1945 N° 600, 13 Giugno 2003. Non pubblicato per cessazione attività della Casa Editrice.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it