Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Savio Donatella

Savio Donatella

Qualifica:
Professore associato
Ricevimento:
1° trimestre: lunedì e mercoledì sempre e solo su appuntamento da prendersi via e-mail all'indirizzo donatella.savio@unipv.it.
E-mail:
donatella.savio (at) unipv.it
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Filosofia

Elenco corsi

2023/2024
Didattica generale e comunicazione educativa
2023/2024
Metodologia della ricerca educativa
2023/2024
Pedagogia del gioco

+ Altri anni accademici

2022/2023
Filosofia dell'educazione
2022/2023
Metodologia della ricerca educativa
2022/2023
PEDAGOGIA GENERALE
2022/2023
Pedagogia generale –a (composto da I, II e III p [...]
2022/2023
Pedagogia generale –b
2021/2022
Metodologia della ricerca educativa
2021/2022
PEDAGOGIA GENERALE
2021/2022
Pedagogia generale –a (composto da I, II e III p [...]
2020/2021
Metodologia della ricerca educativa
2019/2020
Metodologia della ricerca educativa
2018/2019
Metodologia della ricerca educativa
2017/2018
Pedagogia del gioco
2016/2017
Pedagogia del gioco

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Nata a Torino l’8 – 4- 1961,  si laurea in Filosofia a Pavia nel 1986 con una tesi sul gioco simbolico nelle teorie di A. Freud e M. Klein (relatore Prof. Egle Becchi, co-relatore Prof. Silvia Vegetti). Nel biennio 1987- 1989 frequenta il corso biennale di “Formazione psicodinamica per operatori delle istituzioni per l’infanzia”, organizzato da ASARNIA (Associazione per lo Sviluppo dell’approccio Relazionale in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) presso la Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Torino.
Nel 1991 consegue il dottorato in Pedagogia presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sulle modalità relazionali con cui l’adulto può promuovere il gioco infantile in ambito pre-scolare (tutors Prof. Egle Becchi e Prof. Clotilde Pontecorvo). Tra il 1992 e il 1994 gode di una borsa di perfezionamento presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trieste, realizzando una ricerca sull’esordio delle “teorie della mente” in età infantile (tutor Prof. Lucia Lumbelli). Dal 1995 al 1998 frequenta la Scuola quadriennale di Formazione alla Psicoterapia Familiare Sistemica presso il Centro milanese di Terapia della famiglia diretto da L. Boscolo e G. Cecchin; nel 1999 ottiene l’abilitazione ministeriale all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.Tra il 1998 e il 2000 è coordinatore dell’ ”Osservatorio sulla qualità dei servizi per la prima infanzia” presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. Negli anni accademici 1999/2000 e 2007/08 è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione Lombarda per l'Insegnamento Secondario (S.I.L.S.I.S.) pavese con l’Insegnamento di “Metodologia della ricerca educativa”. Dal 2008 è ricercatore presso gli Insegnamenti Pedagogici del Dipartimento di filosofia dell’Università di Pavia.
Negli a.a. 2008/09, 2009/10 ha tenuto gli Insegnamenti di "Metodologia della ricerca educativa" e di "Gestione per la classe per la Scuola di Specializzazione Lombarda per l'Insegnamento Secondario (S.I.L.S.I.S.) pavese.

Temi di ricerca

I suoi interessi scientifici riguardano i seguenti temi di ricerca.
 
                 Lo sviluppo del gioco nell'infanzia con particolare interesse per:  osservazione e valutazione dell'abilità di gioco;  definizione di un intervento educativo a favore della capacità ludica infantile; definizione delle caratteristiche dei contesti pre-scolari favorevoli al gioco.

                La relazione educativa secondo la teoria del tutoring

                Metodologia della ricerca educativa con riferimento alla colloquio non direttivo di C.Rogers.

                Gestione della classe con riferimento alla teoria dei gruppi di Bion e alla teoria sistemi

                Valutazione e autovalutazione della qualità dei servizi per la prima infanzia in un'ottica formativa e partecipativa.

                Applicazione della teoria psicoanalitica, della teoria sistemica e della teoria del tutoring nella formazione di adulti impegnati in ruoli educativi.

                Teoria e tecnica dell’auto-mutuo-aiuto in gruppi di genitori, per la promozione delle capacità genitoriali

 

Progetti di ricerca

 

 

Sul tema del gioco infantile, della sua osservazione e analisi, ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca, coordinati dagli Insegnamenti Pedagogici dell’Università di Pavia:

 

- gruppo di ricerca su “relazioni sociali nei gruppi di gioco tra bambini in età pre-scolare", con finanziamento MIUR;

- messa a punto e taratura di uno Strumento per la Valutazione delle Abilità Ludico-Simboliche Infantili (SVALSI).

Attualmente partecipa a un progetto di indagine sul “rapporto tra le culture dei bambini e gioco”, coordinato dalla Prof.ssa Anna Bondiole e realizzato con il coinvolgimento del Centro Risorse delle Direzioni Didattiche Statali di Fossano (CN).

 

Sul tema dell’osservazione-valutazione dei contesti educativi in un’ottica di auto-valutazione formativa partecipata, ha collaborato ai seguenti progetti di ricerca/formazione, coordinati dagli Insegnamenti pedagogici dell’Università di Pavia:

- come coordinatore dell’ “Osservatorio sulla qualità dei servizi per la prima infanzia”, elaborazione di una batteria di questionari per rilevare le caratteristiche organizzative e gestionali dei nidi e delle scuole dell’infanzia;

- “La qualità delle scuole dell’infanzia in Italia: come valutarla?”, progetto finanziato dal CEDE (ora INVALSI) conclusosi con l’elaborazione uno strumento per l’Auto-Valutazione della Scuola dell’Infanzia (AVSI);

- piano di valutazione della qualità educativa dei servizi per l’infanzia di Novara;

- piano di formazione regionale per i dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi della Lombardia, finanziato dal MIUR;

- elaborazione di “linee guida “ per i nidi d’infanzia del Comune di Siena.

- elaborazione di “linee guida” per i nidi d’infanzia del Comune di Rovereto

- elaborazione ed applicazione di uno strumento per la valutazione della qualità ludica di un asilo nido con i nidi d’infanzia del Comune di Modena.

Attualmente partecipa a un progetto PRIN 2009, finanziato dal MIUR, come membro dell’Unità di ricerca coordinata dalla Prof.ssa Anna Bondiola, sul Tema “Fare qualità valutando: sperimentare un progetto di evaluation formativa nei servizi per l’infanzia”

 

Sul tema della promozione delle competenze genitoriali, partecipa a un progetto di ricerca internazionale che coinvolge l’Università di Pavia, l’Università di Firenze, l’Università delle Baleari, l’Università di Barcellona,  per la definizione e valutazione delle strategie relazionali messe in campo dai facilitatori di gruppi di auto-muto-aiuto di neo-mamme. 

Pubblicazioni

Le pubblicazioni più significative degli ultimi anni:
  • Savio D (2006) (a cura di), Il portfolio alla scuola dell’infanzia. Un pretesto per ricercare e negoziare identità , Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior
  • Savio D. (2006) “La passione ermeneutica”, in A. Bondioli (a cura di), Fare ricerca in pedagogia. Saggi per Egle Becchi, Milano, Franco Angeli.
  • Savio D. (2006) “Ricerca educativa e approccio sistemico. Discussione del saggio di A. Bondioli”, in A. Bondioli (a cura di), Fare ricerca in pedagogia. Saggi per Egle Becchi, Milano, Franco Angeli.
  • Savio D. (2007) “L’osservazione del gioco simbolico al suo esordio: rilevare indizi e negoziare significati”, A. Bondioli (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior
  • Savio D. (2008), "I raggruppamenti come risorsa educativa", in Bondioli A., Nigito G. (a cura di), Tempi, spazi, raggruppamenti. Un Dispositivo di Analisi e valutazione dell’organizzazione pedagogica della Scuola dell’ Infanzia (DAVOPSI), Azzano San Paolo (BG), Junior.
  • Savio D. (2008), "Promuovere autovalutazione formativa: il percorso degli asili Nido della valle d’Aosta per la definizione delle linee guida", in Zerbato R. (a cura di), Infanzia: tempi di vita, tempi di relazione, XVI Convegno Nazionale Servizi Educativi per l’infanzia, Azzano San Paolo (BG), Junior.
  • Savio D.(2008) (a cura di), Il nido ludico di Modena, Dossier, bambini, anno XXIV, n.10.
  • Savio D. (2008), L’applicabilità dell’AVSI: un’esplorazione in una scuola dell’infanzia statale del Piemonte, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), AVSI. Autovalutazione della Scuola dell’Infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior.
  • Savio D. (2010), Garantire il diritto al gioco per realizzare il diritto del bambino a partecipare. In Garbarini A., Nunnari A. (a cura di), I diritti della bambine e dei bambini. C’era una stella che danzava e sotto quella sono nata, Bergamo, Edizioni Junior, pp. 137 -145.
  • Savio D. (2010), “L’AVSI: uno strumento per processi partecipati di autovalutazione formativa”, Infanzia, settembre/ottobre, n. 5, pp. 33 -341.
  • Savio D. (2010), Il gioco e la partecipazione del bambino: una sfida educativa e i suoi nodi, in Bondioli A., Savio D. (a cura di), Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l’infanzia di Modena, Bergamo, Edizioni Junior, pp. 205-254.
  •  Savio D. (2011), Il gioco e l’identità educativa del nido d’infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena, Bergamo, Edizioni Junior.  
  • Savio D. (2011), Los grupos come recuso educativo, in Bondiola A., Digito G. (coords), Los grupos come recuso educativo, Barcelona. Editorial Graò, pp. 121-144.
  • Bondioli A., con E. Becchi, M. Ferrari, A. Gariboldi, D. Savio (2008), Lo strumento, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), AVSI. Autovalutazione della Scuola dell’Infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior.
  • Bondioli A., Savio D. (2009), “Professionalità e ricerca”, Infanzia, maggio/giugno, n. 3, pp. 165-168.
  • Bondioli  A., Savio D. (2009), Formare i formatori: un approccio maieutico, in Domenici G., Semeraro M. L., (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture, Monolite editrice, pp. 373-391.
  • Bondioli A., Savio D. (a cura di) (2010), Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l’infanzia di Modena, Bergamo, Edizioni Junior.
     

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it