Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeAvvisi › AVVISO MATRICOLE DI FILOSOFIA - A.A. 2019-20

AVVISO MATRICOLE DI FILOSOFIA - A.A. 2019-20

Pubblicato in: Filosofia

Avviso a chi è immatricolato o chiederà l’immatricolazione al I anno del corso di laurea in FILOSOFIA per l’anno accademico 2019/2020.

Per coloro che nel curricolo di studi della scuola secondaria non abbiano seguito corsi di materie filosofiche e per coloro che, pur avendoli seguiti, abbiano riportato all’esame di maturità un voto inferiore a 80/100, sono previsti una prova scritta e un colloquio di valutazione obbligatori ma non selettivi.
La prova scritta di valutazione non selettiva per gli studenti immatricolati al primo anno del corso di laurea triennale in filosofia si terrà il giorno martedì 1 ottobre 2019 alle ore 11 presso l’Aula Psicologia, Sezione Filosofia, Piazza Botta 6. Per informazioni contattare il docente prof. Donatella Savio all'indirizzo donatella.savio@unipv.it
Il test di valutazione non selettivo si propone di esaminare il grado di attitudine allo studio della filosofia da parte degli studenti neo- immatricolati, al fine di dare un'indicazione di massima che sia utile sia agli studenti per capire se e quali attività extra-curricolari (tutorato e altro) avviare in appoggio alla propria carriera, sia ai docenti che possono meglio aiutare e indirizzare gli studenti nell'affrontare gli studi filosofici.
- Il test non è selettivo, nel senso che gli studenti che non lo supereranno potranno comunque seguire le lezioni e sostenere i relativi esami. Essi saranno tuttavia tenuti a partecipare alle attività extra-curricolari sopra indicate.
- Il test non mira a rilevare le conoscenze filosofiche possedute dagli studenti, quanto piuttosto la capacità di comprendere un breve testo filosofico; il testo, tratto da un'opera filosofica, sarà fornito all'inizio della prova e sarà corredato da domande sul testo stesso atte a verificare la capacità di cogliere i principali concetti espressi. Dal punto di vista della tipologia dei test scolastici può essere equiparato a un test di tipo A, cioè risposte lunghe di tipo aperto consistente nel commento e nella analisi critica di un brano (tempo a disposizione per rispondere: 1 ora. Per la preparazione, può esser utile leggere testi filosofici e/o manuali di storia della filosofia provando poi a individuare e descrivere i principali concetti espressi).
- Non è prevista una prova orale ma soltanto un breve colloquio volto a dare indicazione a ogni singolo studente circa l'esito della prova. La data del colloquio sarà stabilita successivamente alla prova scritta sulla base del numero di studenti partecipanti.
- Non è necessario iscriversi alla prova; per sostenerla, è sufficiente essere immatricolati al corso di laurea in filosofia e presentarsi con un documento d'identità nel luogo, giorno e orario sopra indicati.
-

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it