Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeAvvisi › Scelta relatore/correlatore tesi di laurea triennale e magistrale

Scelta relatore/correlatore tesi di laurea triennale e magistrale

Pubblicato in: Avvisi dal Dipartimento, Beni culturali, Filosofia, Lettere, Lingue, Linguistica

Si richiama l'attenzione degli studenti sulla necessità di prendere visione del paragrafo della Guida didattica relativo alla scelta del relatore e del correlatore di tesi. Il testo completo della Guida didattica è riportato alla pagina:

https://studiumanistici.unipv.it/?pagina=p&titolo=GuidaDidattica

 

11.4 Scelta relatore/correlatore tesi di laurea triennale e magistrale

 

Possono essere RELATORI E CORRELATORI di tesi:

·         i professori ordinari e associati e i ricercatori (anche a tempo determinato) dell’Università di Pavia

·         i professori a contratto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia

·         i cultori della materia nominati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (solo come CORRELATORI)

·         docenti strutturati (ordinari, associati, ricercatori) di altre Università, anche straniere (solo come CORRELATORI). 

Lo studente individua, di regola nell’ambito dei docenti del Corso di Laurea di appartenenza, il Relatore con cui intende elaborare la sua dissertazione finale. Sarà il Relatore a suggerire, a sua volta, il nominativo di un Correlatore adatto e interessato al tema di ricerca. Sarà sempre il Relatore a individuare, se necessario, fuori di Pavia un collega particolarmente esperto dell’argomento e a cooptarlo come Correlatore. L'aggiunta di un terzo docente supervisore va riservata solo a casi particolari di tesi magistrali? che, per la loro speciale qualità e per la complessità dei temi trattati, pretendano il coinvolgimento di più competenze disciplinari.

Si richiede in ogni caso che, dei due (o eventualmente tre) relatori coinvolti, almeno uno sia docente strutturato (anche a tempo determinato) e interno al corpo docente del Dipartimento.

Per la tesi di laurea magistrale in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne, la scelta di relatore e correlatore dovrà essere approvata, per delega del Consiglio Didattico, dal Presidente (fino al 30 settembre 2019: Prof. Silvia Luraghi mail: silvia.luraghi@unipv.it, tel. 0382- 984685; a partire dal 1 ottobre 2019: Prof. Elisa Roma (mail. elisa.roma@unipv.it, tel 0382 984381).

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it