Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeAvvisi › Errata corrige: Psicologia Generale (prof.ssa Sinesi) - programma del corso

Errata corrige: Psicologia Generale (prof.ssa Sinesi) - programma del corso

Pubblicato in: Beni culturali, Filosofia, Lettere, Lingue, Linguistica, Storia globale delle civiltà e dei territori, The ancient Mediterranean world. History, archaeology and art

 Programma:

 

Il corso mira ad inquadrare lo studio della psicologia generale in chiave storica, offrendo una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia e analizzando gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento: verranno trattati i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalitaÌ valutandone gli effetti in ambito psicopatologico.

Il focus predominante sui disturbi della sfera adolescenziale, in particolare eÌ stato scelto l’ambito dei disturbi dell’alimentazione che presentano il piuÌ alto indice di mortalitaÌ tra i disturbi psichici.

Obiettivi formativi

• Conoscere e comprendere le nozioni di base sui principali costrutti psichici (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, emozioni, motivazione, intelligenza e pensiero, linguaggio e comunicazione) della psicologia generale;

• Conoscere e comprendere gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale;

• Conoscere e padroneggiare il significato della sintomatologia psichica in particolare quella relativa ai disturbi alimentari;

• Saper comunicare in modo chiaro e competente le conoscenze acquisite. Il programma e i testi per studenti frequentanti e non frequentanti sono gli stessi.

Testi obbligatori percorso A:

C. Del Miglio (1998), Manuale di Psicologia Generale. Borla Editore (in riferimento ai capitoli L’evoluzione storica della psicologia, L’attenzione, Percezione e Conoscenza, La Memoria, L’Apprendimento, Le Emozioni, Motivazioni e Interessi)

S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Manuale sui Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)

S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Casi clinici di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (1 caso clinico a scelta) (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)

Testi obbligatori percorso B:
C. Del Miglio (1998), Manuale di Psicologia Generale. Borla Editore

S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Manuale sui Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)

S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Casi clinici di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it