Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidattica › Calendario lauree

Calendario lauree

 

Le sedute di laurea si svolgono in presenza.

 

SEDUTA DI LAUREA GIUGNO 2024

Lingue e culture moderne venerdì 14 giugno 2024 ore 9 Sala Lauree

 

IMPORTANTE:

NUOVE DISPOSIZIONI PROVA FINALE LAUREA TRIENNALE LETTERE (valide per tutte le coorti a partire dall'anno solare 2024)

NUOVE DISPOSIZIONI PROVA FINALE LAUREA TRIENNALE LINGUE E CULTURE MODERNE  (valide per tutte le coorti a partire dall'anno solare 2024)

 

COME PROCEDERE CON LA DOMANDA E LA TESI DI LAUREA

Le informazioni aggiornate per procedere con la domanda di laurea (che prevede il caricamento della tesi esclusivamente in formato pdf/A) sono pubblicate alla pagina

https://web.unipv.it/come-procedere-con-la-domanda-di-laurea/

 

Scelta relatore/correlatore tesi di laurea triennale e magistrale (cfr Paragrafo 11.4 della Guida didattica) N.B. Per quanto riguarda la scelta del correlatore gli studenti della triennale di Lettere e della triennale di Lingue e culture moderne sono invitati a prendere visione degli avvisi sopra pubblicati contenenti le "nuove disposizioni prova finale valide per tutte le coorti a partire dall'anno solare 2024)

Possono essere RELATORI E CORRELATORI di tesi:

· i professori ordinari e associati e i ricercatori (anche a tempo determinato) dell’Università di Pavia

· i professori a contratto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia

· i cultori della materia nominati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (solo come CORRELATORI)

· docenti strutturati (ordinari, associati, ricercatori) di altre Università, anche straniere (solo come CORRELATORI). 

Lo studente individua, di regola nell’ambito dei docenti del Corso di Laurea di appartenenza, il Relatore con cui intende elaborare la sua dissertazione finale. Sarà il Relatore a suggerire, a sua volta, il nominativo di un Correlatore adatto e interessato al tema di ricerca. Sarà sempre il Relatore a individuare, se necessario, fuori di Pavia un collega particolarmente esperto dell’argomento e a cooptarlo come Correlatore. L'aggiunta di un terzo docente supervisore va riservata solo a casi particolari di tesi magistrali che, per la loro speciale qualità e per la complessità dei temi trattati, pretendano il coinvolgimento di più competenze disciplinari.

Si richiede in ogni caso che, dei due (o eventualmente tre) relatori coinvolti, almeno uno sia docente strutturato (anche a tempo determinato) e interno al corpo docente del Dipartimento.

Per la tesi di laurea magistrale in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne, la scelta di relatore e correlatore dovrà essere approvata, per delega del Consiglio Didattico, dal Pr

esidente Prof. Elisa Roma (mail elisa.roma@unipv.it, tel 0382 984381).

 

 

Calendario Lauree, anno 2024 (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 28/06/2023) 

Lauree Gruppo Filosofico

Lauree Gruppo Letterario

Lauree Gruppo Linguistico

Lauree gruppo Linguistico rettificato in data 16/04/2024 (con l'introduzione della LM European languages)

 

Calendario Lauree, anno 2025 (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 16/04/2024)

Lauree Gruppo Filosofico

Lauree Gruppo Letterario

Laurea Gruppo Linguistico

 

 

Lauree in Storia d'Europa specialistiche/magistrali (vedi sito Dipartimento Scienze politiche e sociali al link scienzepolitiche.unipv.it/lauree/)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grafica frontespizio tesi di laurea

In seguito al restyling della brand identity dell'Ateneo e alla predisposizione del nuovo logo dell'Università (da novembre 2018), vanno aggiornati con il nuovo logo anche i frontespizi delle tesi di laurea e/o di dottorato.  

Logo bianco pdf

Logo bianco png

Logo nero pdf

Logo nero png

Fac simile copertina tesi di laurea

Le norme per l’esame di laurea e per la scelta del relatore/correlatore delle tesi di laurea sono riportate al paragrafo 11 della Guida didattica pubblicata sul sito (http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=p&titolo=GuidaDidattica)

 

 

PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLA STESURA DELLA TESI (carattere, margini, interlinea, ecc...) E ALL'EVENTUALE NUMERO DI COPIE DA DISPENSARE AI DOCENTI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AL PROPRIO RELATORE.

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it