Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi di Laurea › Filosofia

Filosofia

II corso di Laurea in Filosofia si articola in due curricula. 

Il primo, propriamente filosofico,si propone di fornire una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e  scientifico dall’antichità ai nostri giorni e un’ampia informazione sul dibattito attualenei diversi settori della ricerca filosofica. 

Il secondo, filosofia e scienze umane, consente una maggiore interazione tra le discipline filosofiche e quelle psicologiche, pedagogiche e socio-antropologiche. All'interno di questo percorso gli studenti potranno acquisire i crediti formativi necessari ad accedere non solo al Corso di laurea Magistrale in Filosofia, ma anche ai corsi di Laurea Magistrale in Psicologia.

  

Il corso di Laurea in Filosofia si propone di fornire una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi settori della ricerca filosofica (ambito teoretico, logico-epistemologico, linguistico, estetico, etico, socio-politico, pedagogico). Obiettivo del corso non è soltanto fornire un insieme di conoscenze, ma anche far acquisire agli studenti la terminologia e i metodi per l'analisi dei problemi e le competenze di base relative all'argomentazione e ai modi di lettura e commento dei testi (anche in lingua originale). Data la vocazione interdisciplinare tipica della filosofia, il corso di laurea richiede che la formazione degli studenti sia integrata attingendo ad altri ambiti della cultura umanistica, scientifica e informatica, attraverso insegnamenti rappresentativi delle rispettive competenze specifiche.

Un aspetto caratterizzante e altamente qualificante del corso di laurea in Filosofia è costituito dall'eccezionale patrimonio librario raccolto nelle biblioteche dell'area umanistica, proprio di un'università europea di tradizione. Tutti gli iscritti possono accedere all'azione Erasmus del programma Socrates, che è mirata a consentire soggiorni di studio nelle sedi universitarie dei paesi europei partecipanti, con riconoscimento degli esami sostenuti all'estero. A partire dall'a.a. 2022/23 il corso di laurea si articolerà in due curricula, denominati 'Filosofia' e 'Filosofia e scienze umane'. Sono comuni a entrambi una serie di insegnamenti filosofici fondamentali, di carattere sia storico sia teorico, volti a fornire una conoscenza di base sia degli sviluppi della disciplina sia del dibattito attuale. Queste conoscenze sono ulteriormente approfondite nel curriculum 'Filosofia', che prevede anche una formazione nel campo delle discipline storiche, letterarie, psico-pedagogiche, socio-antropologiche e politico-economiche, attraverso insegnamenti rappresentativi delle rispettive competenze specifiche. Il curriculum “Filosofia e scienze umane” è volto invece ad approfondire le discipline linguistiche, socio-antropologiche, pedagogiche e soprattutto psicologiche, mediante una serie di insegnamenti specifici e coerentemente al carattere fortemente interdisciplinare della filosofia. I laureati in Filosofia potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali l'editoria tradizionale e multimediale, la comunicazione, i sistemi informatici, l'educazione. Potranno svolgere compiti nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati (case editrici, quotidiani, centri culturali, centri studi, fondazioni e in imprese pubbliche e private in ambiti quali le relazioni pubbliche, la comunicazione, il turismo, la pubblicità, la formazione del personale, marketing e pubblicità 'creativa', promozione culturale e vari ambiti professionali della formazione). Il corso costituisce anche un primo avvio alla professione di insegnante.


Piani di studi

piano di studi coorte 2022/2023

piano di studi coorte 2021/2022

piano di studi coorte 2020/21

piano di studi coorte -2019/20

Piani di studi coorti a.a. precedenti

 

Regolamenti didattici

Regolamento didattico coorte a.a. 2022/2023

Regolamento didattico coorte a.a. 2021/2022

Regolamento didattico coorte a.a. 2020/21

Regolamento didattico coorte a.a. 2019/20

Regolamento didattico coorte a.a. 2018/19

Regolamento didattico coorte a.a. 2017/18
Regolamento didattico coorte a.a. 2016/17
Regolamento didattico coorte a.a. 2015/16
Regolamento didattico coorte a.a. 2014/15
 

Scheda SUA-CdS

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2022/23

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2021/22

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2020/21

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2019/20

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2018/19

 Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2017/18?

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2016/17

?Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2015/16

?Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2014/15???

 

Didattica e assicurazione della qualità

 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it