Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi di Laurea Magistrale › Filosofia

Filosofia

 

Lauree magistrali in Filosofia: le opportunità dell’Università di Pavia

 

Per quanto riguarda le Lauree Magistrali in Filosofia, negli ultimi anni l’Università di Pavia ha progressivamente ampliato e differenziato la propria offerta formativa per adeguarla alle diverse esigenze e aspirazioni dei laureati triennali e alle richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

 

1.     Il corso di Laurea Magistrale in Filosofia in lingua italiana offre una formazione avanzata attraverso l’approfondimento dell'evoluzione storica del pensiero filosofico dall’antichità ai giorni nostri e la conoscenza dei metodi e dei temi dell'indagine teorica negli ambiti teoretico, logico-epistemologico, linguistico, estetico, etico, politico e pedagogico, con attenzione per i fenomeni culturali, processi cognitivi e comunicativi complessi che contraddistinguono la contemporaneità e per le loro radici storiche. L’ampia offerta formativa permette al discente di personalizzare il proprio percorso, che nel secondo anno è orientato alla stesura della Tesi di laurea, che approfondisce tematiche attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio e rappresenta uno stadio avanzato di ricerca maturato nel quadro di un approfondimento della letteratura classica e contemporanea, anche in lingua originale.

 

2.     A partire dall'anno accademico 2016/2017 è attiva la Laurea Magistrale Plus in Filosofia, che si colloca nel quadro di un progetto di Ateneo in convenzione con un gruppo di aziende. Il corso di laurea viene prolungato di un semestre, cioè è strutturato su 5 semestri anziché 4, di cui gli ultimi 2 da svolgere come tirocinio retribuito in azienda. Lo studente ha la possibilità di entrare in contatto con la realtà lavorativa e maturare una formazione che integri l'apprendimento teorico. Il lavoro di tesi riguarda temi che permettano di discutere l’esperienza in azienda attraverso l’ambito filosofico scelto dallo studente. Al corso di Laurea Magistrale Plus possono accedere, previo superamento di una prova selettiva per titoli e colloquio, gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Filosofia al termine del primo anno.

 

3.     A partire dall’anno accademico 2023-24 verrà attivata la Laurea Magistrale Interateneo in lingua inglese Philosophical Knowledge: foundatios, Methods, Applications, in collaborazione con la Scuola Superiore IUSS di Pavia e con l’Università di Bergamo. Il corso si propone di rispondere alle sfide imposte dai mutamenti di paradigmi scientifici e culturali del nostro tempo, offrendo un solido bagaglio di conoscenze teoriche, metodi concettuali e strumenti argomentativi che si collocano in un orizzonte europeo. A questo scopo, oltre a discipline storico-filosofiche e teoriche, sono previsti insegnamenti di ambito linguistico e neurolinguistico, di etica delle macchine, di neuroscienze delle decisioni, di fondamenti della fisica e della matematica, di filosofia della tecnologia e dell’engineering, di intelligenza artificiale, di innovazione digitale e trasferimento tecnologico. Come la didattica, anche le prove d’esame e la dissertazione finale verranno svolte in lingua inglese.

 

Starting from the academic year 2023-24, in collaboration with the Scuola Superiore IUSS of Pavia and the University of Bergamo it will be activated the Inter-university Master Degree in Philosophical Knowledge: Foundations, Methods, Applications, entirely taught in English. The course aims at responding to the challenges set by the changing scientific and cultural paradigms of our time, offering a solid background of theoretical knowledge, conceptual methods and argumentative tools that are set within a European horizon. To this end, in addition to historical-philosophical and theoretical disciplines, disciplines such as linguistics and neurolinguistics, machine ethics, neuroscience of decision-making, fundamentals of physics and mathematics, philosophy of technology and engineering, artificial intelligence, digital innovation and technology transfer will be part of the curriculum. Like the teaching, the examinations and the final dissertation will also be conducted in English.

 

    Obiettivi formativi

 I diversi percorsi di Laurea Magistrale in Filosofia mirano a qualificare in maniera avanzata, ciascuno con proprie caratteristiche, la formazione storica, teorica e metodologica avviata nella Laurea Triennale.

L'offerta formativa propone l’approfondimento dell'evoluzione storica del pensiero filosofico dalle origini ai giorni nostri e dei temi affrontati nei diversi ambiti filosofici (teoria della conoscenza, epistemologia, linguaggio, etica, estetica, politica).  Inoltre, per rafforzare la prospettiva interdisciplinare che caratterizza gli studi filosofici, vengono offerti insegnamenti dedicati a discipline diverse dalla filosofia. Tutti i corsi di studio promuovono la collaborazione internazionale attraverso lo studio delle lingue straniere e la partecipazione ai programmi di scambio di studenti e docenti a partire dal programma ERASMUS.

Attraverso tali proposte si intende promuoverela padronanza dei metodi del ragionamento formale e dell'indagine filosofica, nonché della terminologia e delle modalità argomentative che li caratterizzano. In questa prospettiva, viene sostenuta e promossa la capacità di ricerca critica e personale.

 

-        Sbocchi professionali

I corsi di Laurea Magistrali in Filosofia forniscono le basi per accedere a percorsi di ricerca altamente qualificata (Dottorati di ricerca).  Permettono inoltre di accedere alla professione di insegnante di Filosofia e Storia e Filosofia e Scienze Umane nelle scuole secondarie di secondo grado (previo il rispetto dei requisiti e dell'iter previsti dalla normativa vigente per l'accesso all'insegnamento).

 

 

I piani di studio sotto riportati coincidono con quelli allegati ai Regolamenti didattici per la coorte di riferimento. Solo il primo anno va considerato definitivo: l'annualità successiva, pur appartenendo alla medesima coorte, può subire modifiche sulla base della programmazione didattica degli insegnamenti, che varia di anno in anno. Per visualizzare i modelli aggiornati, gli studenti del 2° anno dovranno pertanto fare riferimento ai piani di studio pubblicati alla pagina https://gestionedidattica.unipv.it/index.php/archivio/pianidistudio.

 

Piani di studi

 piano di studi coorte 2023-24  

per il piano di studi 2023-2024 della nuova LM Interateneo in lingua inglese Philosophical Knowledge: Foundations, Methods, Applications fare riferimento al sito https://ls-pfma.unibg.it/en

piano di studi coorte 2022-23

piano di studi coorte 2021-22

piano di studi coorte 2020-21

piano di studi coorte 2019/20

Piani di studi coorti a.a. precedenti

 

Regolamenti didattici

Regolamento didattico coorte a.a. 2023/24

Regolamento didattico coorte a.a. 2022/23

Regolamento didattico coorte a.a. 2021/22

Regolamento didattico coorte a.a. 2020/21

Regolamento didattico coorte a.a. 2019/20

Regolamento didattico coorte a.a. 2018/19

Regolamento didattico coorte a.a. 2017/18
Regolamento didattico coorte a.a. 2016/17
Regolamento didattico coorte a.a. 2015/16
Regolamento didattico coorte a.a. 2014/15

 

Scheda SUA-CdS

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2023/24

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2022/23

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2021/22

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2020/21

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2019/20

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2018/19

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2017/18
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2016/17
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2015/16
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2014/15

 

Didattica e assicurazione di qualità
 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it