Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaArchivio guide/programmi › Lettere moderne

Lettere moderne (classe 5)

Il corso di Laurea in Lettere Moderne è caratterizzato da un’offerta didattica innovativa e di alta qualificazione che risponde ad esigenze avvertite in diversi ambiti professionali interessati alla promozione di iniziative culturali.

Requisiti di ingresso

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea in Lettere moderne devono avere uno spiccato interesse per la cultura umanistica e per gli studi filologici e storici, nei diversi campi. Capacità critiche e di riflessione, che potranno essere affinate nel corso degli studi, sono sicuramente utili per un primo approccio alle tematiche trattate nei diversi corsi. Opportuni corsi di base sono attivati per supplire eventuali carenze, soprattutto per quanto riguarda la conoscenza della lingua latina.

Percorsi

Il corso di Laurea in Lettere moderne è articolato nei seguenti percorsi:

L’offerta didattica del corso di Laurea in Lettere moderne affianca, a percorsi fondati su ambiti disciplinari che costituiscono tradizionalmente la base per una buona formazione umanistica, prospettive culturali innovative e interdisciplinari e possono rispondere a diverse esigenze in campo professionale. In ogni percorso si privilegia comunque una preparazione culturale di alta qualità, considerata premessa imprescindibile per la formazione di laureati che svolgeranno attività didattica, o di ricerca, o di promozione culturale. In una situazione professionale mutata rispetto ad alcuni anni orsono, un laureato in discipline umanistiche deve possedere, oltre alla formazione tradizionale, anche nozioni tecniche e una buona competenza delle lingue moderne, tali da consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro in qualità di operatore culturale di livello medio o elevato. Gli insegnamenti tradizionalmente impartiti dai corsi di Lettere sono quindi integrati da attività formative volte all’acquisizione di capacità operative nel campo delle tecnologie informatiche e di sufficiente conoscenza di almeno una lingua straniera.

Attività formative

Al fine di fornire una solida base culturale omogenea che sia nel contempo utile a orientare la scelta successiva, gli insegnamenti del 1°anno e, in gran parte, del 2°sono comuni all’interno del corso di Laurea; gli ambiti disciplinari comuni sono quelli relativi a: Letteratura italiana, Storia medievale e moderna, Lingua e Letteratura latina, Linguistica, geografia, Filologia romanza, Storia dell’Arte, Storia del cinema e Storia del teatro, Lingua straniera, Informatica. In parte nel 2°, e, soprattutto, nel 3°anno sono collocate le discipline specifiche dei singoli percorsi; gli studenti sono quindi invitati a scegliere il percorso all’inizio del 2°anno, ma potranno esercitare l’opzione definitiva anche alla fine del 2°anno, quando saranno state acquisite per ogni settore le competenze di base sufficienti a garantire una scelta motivata e consapevole. La prova finale consiste, nella prima parte, in una relazione scritta su un tema relativo ad uno degli ambiti di ricerca del percorso seguito dallo studente. La relazione, attestata da un docente, sarà presentata e discussa di fronte ad apposita commissione di Laurea. Al superamento di questa prova sono attribuiti 8 crediti. Altri 2 crediti saranno acquisiti tramite la verifica della conoscenza della lingua inglese.

Sbocchi professionali

Le offerte didattiche del corso di Laurea in Lettere moderne possono rispondere a diverse esigenze in campo professionale. Tali esigenze possono essere molto ampie e diversificate, ad es.: attività presso Biblioteche, Archivi, Musei, Soprintendenze; attività editoriale, giornalistica, in campo pubblicitario o in altri settori dell'informazione e dello spettacolo; attività di pubbliche relazioni in ambiti aziendali, di addetto culturale presso istituzioni o enti di vario
tipo, di esperto presso istituzioni o aziende interessate al turismo culturale; consulenza per organizzazioni di mostre o altre manifestazioni culturali; attività presso organizzazioni impegnate nel campo della cooperazione internazionale.
La frequenza di successivi corsi specialistici consente inoltre l’accesso al settore della ricerca scientifica nelle Università o in altre istituzioni, nonché al tradizionale ambito dell’insegnamento nelle scuole medie superiori. Va sottolineato infine che, pur in un quadro occupazionale complesso e non ancora definibile con chiarezza, la richiesta di “esperti culturali” nei vari settori è in continua espansione (si pensi ad es. all’istituzione di centri culturali, all’allestimento di eventi o mostre, alla necessità di consulenti per l’informazione culturale).
I corsi di Laurea della classe di Lettere, tenendo conto di queste esigenze, si fanno carico di una opportuna preparazione tecnica di base che potrà essere perfezionata in successivi corsi specialistici o di avviamento alle diverse professioni.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul Corso di studio sono reperibili sulla Guida didattica dell’anno accademico di riferimento e sul Regolamento didattico.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it