Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaArchivio guide/programmi › Lingue e culture moderne

Lingue e culture moderne (classe 11)

Il corso di Laurea in Lingue e culture moderne mira a offrire una conoscenza completa scritta e orale di due lingue straniere, nonché del patrimonio culturale di cui queste sono espressione, e una discreta competenza in una terza lingua. Le lingue straniere insegnate sono: francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, ungherese. Lo studente acquisirà una buona padronanza scritta e orale di due lingue straniere e un’ampia conoscenza del patrimonio culturale di cui sono espressione quelle lingue. Si prevede anche l’acquisizione di una discreta competenza in una terza lingua. Fanno parte del corso di studio, con differenze legate al percorso prescelto, discipline quali le letterature, le filologie e le civiltà corrispondenti alle lingue studiate, inclusa quella italiana, la linguistica generale e altre materie linguistiche più specifiche, l’informatica di base, discipline storiche, geografiche, storico-artistiche, filosofiche e dello spettacolo. Per l’apprendimento delle lingue lo studente, oltre alle lezioni dei docenti, ha anche a disposizione i servizi del Centro Linguistico dell’Università di Pavia, che organizza cicli di esercitazioni linguistiche e attività di tutorato, offrendo inoltre strumenti per l’autoapprendimento come le aule attrezzate, una ricca mediateca con supporti audio, video e cd-rom, e una videoteca con film in lingua originale. Particolarmente interessante per gli studenti è la possibilità di seguire corsi universitari all’estero usufruendo di borse di studio Socrates/Erasmus; tali attività di studio, con le relative prove sostenute all’estero, vengono riconosciute valide per il corso.

Requisiti di ingresso

L’attitudine all’apprendimento delle lingue, l’interesse per le culture e letterature straniere e per le discipline umanistiche in generale, la padronanza della lingua italiana e le capacità organizzative nello studio sono le condizioni di base per accedere al corso di Laurea. Conoscenze linguistiche pregresse costituiscono un sicuro vantaggio, ma il corso offre comunque la possibilità di apprendere lingue mai studiate precedentemente.

Percorsi

Il primo anno del corso è comune, mentre a partire dal secondo anno l’organizzazione degli studi risponde alle esigenze differenziate dei tre percorsi:

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul Corso di studio sono reperibili sulla Guida didattica dell’anno accademico di riferimento e sul Regolamento didattico.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it