Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeRicercaDottorato di ricercaFilosofiaDottorandi › De Giovanni

Luca De Giovanni

Nato a Pavia il 07/11/1987
Email: lucaluigi.degiovanni01@ateneopv.it
Telefono: +39 3386951070
Indirizzo: Via Porta Damiani 26, 27100 Pavia

Laurea triennale in Scienze Filosofiche conseguita nel dicembre 2009 presso l'Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: La costituzione percettiva dello spazio. Analisi di Ding und Raum di Edmund Husserl. Relatore: Prof. Luca Vanzago.
Laurea magistrale in Filosofia conseguita nel settembre 2011 presso l'Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: Edmund Husserl e il problema della genesi trascendentale. Relatore: Prof. Luca Vanzago.

Dottorato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia iniziato nel novembre 2011. Titolo del progetto: Passività e costituzione originaria nella fenomenologia di Husserl. Tutor: Prof. Luca Vanzago.

Progetto di ricerca: Assumendo come filo conduttore il tema della passività, il progetto intende analizzare e approfondire alcune figure teoriche ritenute di fondamentale importanza per tratteggiare un profilo aggiornato della proposta fenomenologica di Husserl, che si considera una prospettiva ancora attuale rispetto al dibattito contemporaneo. Più nello specifico, si tratta di esaminare
a) la fisionomia, la collocazione e la funzione dell'analisi husserliana della temporalità, con particolare riferimento ai manoscritti di Bernau e ai manoscritti del gruppo C;
b) il ruolo della hyle nell'impostazione fenomenologica di Husserl e la questione dell'ambiguità del suo statuto;
c) il concetto di costituzione fenomenologica che, pur in continuità con alcune premesse poste già nelle Ricerche logiche, emerge dalle riduzioni sempre più radicali che Husserl è costretto a mettere in pratica per affrontare le dimensioni delle sintesi passive, della temporalità e della hyle.
Sullo sfondo del progetto si trova la ridefinizione della soggettività trascendentale in termini monadici, documentata da alcuni manoscritti risalenti agli anni '20 e dedicati al progetto, poi mai realizzatosi, di un'opera fenomenologica sistematica a impianto monadologico.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it