Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeRicercaDottorato di ricercaFilosofiaDottorandi › Piovesan

Filippo Piovesan

Nato a Palmanova (UD) il 26/11/1986
E-mail: filippopiovesan@virgilio.it
Telefono: +39 348 9319303
Indirizzo: via Sarcinelli 1, 33052 Cervignano del Friuli (UD)

Laurea magistrale in Scienze filosofiche, Università degli studi di Padova (2011). Titolo: Sul concetto heideggeriano di fenomenologia. Metodologicità come Leitfaden del percorso di pensiero heideggeriano tra il ’19 e il ’27. Relatore: Prof. Luca Illetterati. Valutazione: 110/110 e lode.

Dottorato in Filosofia, Università degli studi di Pavia, iniziato nel novembre 2011. Titolo: La fenomenologia husserliana e la nozione di necessità. Tutor: Prof. Luca Vanzago.

Progetto di ricerca: oggetto del progetto di ricerca è la riformulazione della nozione di necessità implicita nell’opera husserliana. La categoria “necessità” non è esplicitamente trattata – se non in forma cursoria – dal fondatore della fenomenologia, eppure essa riveste – si tratterà di dimostrare questa convinzione – un notevole interesse, in quanto è una peculiare concezione di tale categoria a permeare la riflessione husserliana concernente i temi e i concetti che chiamano più o meno direttamente in causa lo statuto della filosofia, e quindi la natura della fenomenologia.
Gli obiettivi che la ricerca si propone di raggiungere si articolano su un duplice piano. (A) In un’ottica storico-filosofica, l’idea di necessità si mostrerà un’efficace chiave di lettura al fine di proporre un’interpretazione della filosofia husserliana che, prendendo le mosse da temi che potrebbero apparire come meri tecnicismi specialistici, giungerà ai gangli della concezione della filosofia proposta da Husserl. In questo quadro, (a) da un lato emergerà la possibilità di risolvere un cruccio ermeneutico, concernente l’iscrivibilità della fenomenologia husserliana in una prospettiva filosofica di stampo fondazionalista, che si è presentato e continua a presentarsi agli interpreti; (b) dall’altro si mostrerà la peculiare posizione che la fenomenologia assume nello scenario filosofico contemporaneo. Tali analisi permetteranno, (B) secondo un’ottica più decisamente teoretica, di delineare – seguendo le orme husserliane – una riflessione sullo statuto della filosofia e sul ruolo che essa può svolgere nel panorama scientifico contemporaneo.
In altri termini, il progetto di ricerca si propone di contribuire a quell’«autocritica trascendentale della conoscenza fenomenologica» che mira ad una chiarificazione della logica che innerva la pratica fenomenologica.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it