Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoSezioniLinguistica Teorica e Applicata › Didattica

Didattica

VISITA ORA LA NUOVA PAGINA DELLA LAUREA MAGISTRALE IN LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE

 

Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Elisa Roma
E-mail: elisa.roma@unipv.it 
Tel.: 0382/984381

 

 

 


 

 

 

Registrazione del WORKSHOP di presentazione del corso di laurea a CURA DEGLI STUDENTI lunedì 8 maggio 2023 ore 14-18 in Aula Chini (Palazzo S. Tommaso) - Slide CdLM (E. Roma)

Programma

 

 

Attività di raccolta dati sul campo "Il paesaggio linguistico torinese", 12-13 novembre 2022, Torino

Link al sito del progetto

Quando e come immatricolarsi

Le immatricolazioni per l'a.a. 2023/2024 saranno aperte dal 15 maggio al 3 ottobre 2023. Dal 4 ottobre al 29 marzo 2024 sarà possibile iscriversi previo pagamento di una mora, a patto che sia stato sostenuto il colloquio di ammissione. 
Le indicazioni aggiornate saranno disponibili a questa pagina.

Le date dei colloqui di ammissione per il 2023-24, indispensabili per immatricolarsi, sono:

giovedì 13 luglio 2023 ore 9.30 su piattaforma zoom

martedì 5 settembre 2023 ore 9.30 su piattaforma zoom

lunedì 27 novembre 2023 ore 9.30 su piattaforma zoom 

I colloqui si svolgeranno online e il link sarà mandato agli iscritti al colloquio. Si ricorda che i documenti per la valutazione dei titoli devono essere caricati almeno 6 giorni prima del colloquio.

 

Scarica la brochure del Corso di Laurea 2022-23

In questa brochure potete leggere tutte le informazioni relative alla Laurea Magistrale in Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne, come requisiti di accesso e piani di studio. Trovate anche tirocini e novità per l'a.a. 2022-2023: due nuovi laboratori, due nuovi corsi.

Le informazioni dettagliate sono più sotto.

 

 

Seguiteci su Facebook! 

Abbiamo anche un profilo Instagram!

 

Per gli studenti iscritti

Slides presentate sull'organizzazione e gestione del CdS durante l'incontro del 23 novembre 2022.

 

Piani di studio e regolamento didattico

Per i piani di studio e il regolamento didattico consultare la pagina: studiumanistici.unipv.it/

 

 

Compilazione dei piani di studio

Per indicazioni relative alla compilazione e successivo processo di approvazione dei piani di studio, gli studenti possono rivolgersi a:

Prof.ssa Elisa Roma (elisa.roma@unipv.it)

Prof. Maicol Formentelli (maicol.formentelli@unipv.it)

Prof.ssa Silvia Luraghi (silvia.luraghi@unipv.it)

 

Ulteriori informazioni

Per altre informazioni sulla didattica, si consiglia di consultare la sezione Didattica del Dipartimento di Studi Umanistici.

 

 

Corsi in inglese

I seguenti corsi sono tenuti in lingua inglese.

 

 

Tirocini

Nel file linkato trovate un elenco dei possibili tirocini per gli studenti della LM in Linguistica e i nomi dei docenti responsabili.
L'elenco è inteso anche a titolo esemplificativo: passa in rassegna i tipi di attività che possono essere svolte come tirocinio. Se ne avete occasione, potete anche richiedere l'attivazione di un nuovo tirocinio. In questo caso, individuata una attività e un ente presso cui svolgerla, il primo passo è contattare un docente del corso di laurea che possa essere tutor e vagliare il progetto formativo.

 

 

 

Requisiti di accesso

 

Laurea triennale
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale gli studenti devono essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.

 

Inoltre gli studenti devono aver acquisito almeno:

Oppure, in alternativa, gli studenti, oltre alla Laurea triennale, devono aver acquisito almeno:

Gli studenti interessati all'immatricolazione, ma che non rispondessero a tali requisiti, sono invitati a sottoporre il loro curriculum alla Presidenze del Consiglio Didattico della Laurea Magistrale (Prof.ssa Elisa Roma, elisa.roma@unipv.it) prima dell'eventuale iscrizione per ottenere una valutazione.

Per gli studenti del corso di laurea di Lettere dell'Università di Pavia:

Al terzo anno è possibile seguire 30 CFU di linguistica, da scegliere tra Linguistica applicata, Sociolinguistica, Linguistica storica, Linguistica computazionale, Pragmatica e linguistica del testo.

Possibili argomenti per tesi triennali

 

Presentazione

La laurea magistrale in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne mira a fornire una conoscenza approfondita dei vari aspetti teorici e metodologici dell'analisi del linguaggio e delle lingue naturali in prospetiva sincronica e diacronica, nonche' delle implicazioni che tale analisi puo' rivestire nel quadro piu' generale delle scienze cognitive, sociali e della comunicazione.

 

Accanto a una formazione generale relativa all'analisi fonetica, morfologica, sintattica, semantica e pragmatica delle lingue naturali (che completa le nozioni di base acquisite nel percorso di studi precedente), viene offerta agli studenti la possibilita' di acquisire una preparazione approfondita nei principali campi della ricerca linguistica: l'analisi del mutamento linguistico (con particolare riguardo alla linguistica indoeuropea), il confronto interlinguistico (tipologia linguistica, linguistica contrastiva), la sociolinguistica, la linguistica applicata, la linguistica computazionale (con particolare riferimento alla creazione e gestione di corpora linguistici), l'apprendimento e insegnamento di una seconda lingua o straniera, la traduzione interlinguistica, audiovisiva e multimodale, la linguistica e filologia di specifiche lingue o famiglie linguistiche.

Il percorso formativo prevede inoltre l'approfondimento o l'avvio allo studio di una o più lingue europee e di lingue extraeuropee che permettano di acquisire una capacità d'uso adeguata a diverse attività di comunicazione e di mediazione interlinguistica e interculturale come pure a diversi contesti sociolinguistici nazionali e internazionali.

Durante il periodo della laurea magistrale vengono incoraggiati soggiorni di studio all’estero, nel quadro del programma Erasmus e di altri scambi internazionali. Analogamente, docenti di università straniere vengono regolarmente invitati a svolgere presso il dipartimento i loro periodi di mobilità, al fine di favorire una più ampia possibilità per gli studenti di venire in contatto con approcci diversi alle tematiche studiate. Il percorso offre inoltre la possibilità di svolgere periodi di tirocinio, in Italia o all’estero (Erasmus Plus) nell’ambito della linguistica computazionale e dell’insegnamento dell’italiano L2 e dell’inglese, anche in collaborazione con le scuole e con l'Ufficio Scolastico Terrutoriale.

La Laurea magistrale in Linguistica dà accesso a numerose classi di concorso per l’insegnamento nella scuola, fra cui: A-11, Discipline letterarie e latino; A-12, Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-13, Discipline letterarie, latino e greco; A-21, Geografia; A-22, Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado; A-24, Lingue e culture straniere (francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo) negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-25, Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado; A-54 Storia dell'arte. Dà inoltre acesso, previa acquisizione di tutti i requisiti necessari, alla classe A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti).

Requisiti di accesso per la nuova classe di concorso A23 (Insegnamento di italiano L2 nelle scuole secondarie)

 

Sbocchi professionali

Ruoli che possono svolgere i nostri laureati:

Il corso di laurea fornisce inoltre le basi per l'accesso al dottorato di ricerca in linguistica, il cui scopo primario è quello di orientare all'esercizio di un'attività di ricerca altamente qualificata.

 

Dottorato di Ricerca

Per chi fosse interessato al percorso post-laurea, dall'anno accademico 2023-24 sarà attivo il nuovo dottorato in Linguistica (bando qui). Fino al XXXVIII ciclo, è attivo il Dottorato in Scienze Linguistiche in convenzione con l'Università di Bergamo (consultare anche la pagina dedicata dell'Università di Bergamo). Per informazioni, gli studenti possono rivolgersi ai docenti della Sezione.

 

 

 

Video di presentazione del Corso di Laurea 2021-2022

Sul canale YouTube "Università di Pavia - Orientamento" trovate alcuni video che raccolgono esperienze e testimonianze di studenti ed ex-studenti della Laurea Magistrale in Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne.

  

 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it