Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeAvvisi › Partecipazione agli scavi in Siria e Turchia, 2024

Partecipazione agli scavi in Siria e Turchia, 2024

Pubblicato in: Avvisi dal Dipartimento, Beni culturali, Filosofia, Lettere, Lingue, Linguistica, Storia globale delle civiltà e dei territori, The ancient Mediterranean world. History, archaeology and art

 Durante la primavera e l'estate del 2024 il Prof. d'Alfonso dirigerà due missioni sul campo in Siria e in Turchia.


In Siria, il lavoro sul campo si svolgerà presso il sito di Tell Senhani, vicino a Latakia, sulla costa mediterranea. La collinetta artificiale di Senhani (si veda l'immagine associata a questo messaggio) è stata identificata come sito di itneresse archeologico negli anni '70 e '80, nel 2015 e nel 2016 sono stati effettuati piccoli saggi, ma il sito non è mai stato oggetto di scavi estensivi, e si tratta dunque di un nuovo progetto in collaborazione con il museo di Latakia e la DGAM. Si ritiene che il sito celi le rimanenze di un emporio dell'Età del Bronzo e del Ferro, nonché del periodo classico, situato nel Levante settentrionale, all'estuario del Nahr al-kabir (Grande fiume). Gli scavi si svolgeranno dal 3 aprile al 5 maggio. C'è disponibilità per otto-dieci studenti. Mentre la regione del sito è sicura, la guerra in corso a Gaza e il suo possibile impatto sulla sicurezza dell'intera regione sono monitorati quotidianamente, e il progetto partirà solo se il Ministero degli Affari Esteri italiano lo autorizzerà e lo sosterrà a seguito della presenza delle condizioni minime di sicurezza nel paese.

In Turchia gli scavi proseguiranno nel sito di Nigde Kinik Hoyuk, dove si continuerà a scavare l'occupazione della prima metà del I millennio. In particolare, si scaverà la porta e la fortificazione della cittadella della media Età del Ferro nella porzione meridionale del monticolo, si scaverà l'occupazione della cittadella della media Età del Ferro all'interno di dette mura nella sommità settentrionale della cittadella e sempre sul lato settentrionale si completerà il restauro delle fortificazioni (mura e rampart).  Gli scavi si svolgeranno tra luglio e agosto. C'è disponibilità per sette studenti.  

Gli studenti interessati sono invitati a inviare un'e-mail per esprimere il proprio interesse al Dr. Giacomo Casucci :
giacomo.casucci01@universitadipavia.it
Nel messaggio, in non più di 100 parole, esprimete la vostra motivazione a partecipare al fieldwork e allegate un cv.
Si prega di inviare il messaggio entro domenica 12 novembre, e di essere pronti a presentarsi lunedì 13 nell'orario di ricevimento del prof. d'Alfonso, dalle 11.00 alle 13.00, in S. Tommaso (II piano).

Scarica allegato

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it