Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Zinola Anna

Zinola Anna

Qualifica:
Professore a contratto
Ricevimento:
il docente riceve su appuntamento
E-mail:
azinola (at) libero.it, anna (at) annazinola.com
Telefono:
347 8514535
Dipartimento:
Dipartimento di Psicologia (Piazza Botta, 11)

Elenco corsi

2012/2013
Psicologia del marketing

+ Altri anni accademici

2011/2012
Psicologia del marketing
2010/2011
Psicologia del marketing
2009/2010
Psicologia del marketing (c.p.)
2008/2009
Psicologia del marketing (c.p.)
2007/2008
Psicologia del marketing (c.p.)
2006/2007
Psicologia del marketing (c.p.)
2005/2006
Psicologia del marketing (c.p.)
2004/2005
Psicologia del marketing (c.p.)

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

 Anna Zinola ha conseguito la laurea e il dottorato in “Metodologia della ricerca” presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo aver lavorato per alcuni anni all’interno di istituti di ricerca, dal 2004 ha intrapreso l’attività di libero professionista, operando per aziende nazionali e internazionali.

Scrive regolarmente sulle testate Corriere della sera, Corriere.it, Mark up, Micro & Macro Marketing. Cura il blog “Consumatore a chi?”, all’interno del sito Crisi e sviluppo di Manageritalia.

 

Pubblicazioni

- “Nuovi stili di consumo in tempi di crisi – 10 tendenze emergenti”, Il sole 24 ore,  luglio 2012

- “Dietro le quinte della moda. Professioni e percorsi oltre lo stilista e la modella”, Il sole 24 ore, novembre 2010

- “Babbo Natale paga gratis. Una mappa delle tendenze di consumo”, con Attisani A., Lupetti, aprile 2009

- “La psicologia del marketing” in Argentero P. (a cura di), Psicologia del lavoro e interventi organizzativi, Franco Angeli, settembre 2007

- “Web-consumatore, chi è costui?” in Martorana M., Occasioni on line, Sperling & Kupfer, giugno 2007

- “I consumi delle famiglie: scenari, tendenze, segnali” in Martorana M., Risparmio Formato Famiglia, Sperling & Kupfer, giugno 2006

- “Outlet: la rivoluzione dei consumi. Il fenomeno socio-economico che ha cambiato il comportamento dei consumatori italiani” con G. Ferrari, M. Martorana, Sperling & Kupfer, gennaio 2005

- “La cucina delle idee. La ricerca qualitativa per un nuovo approccio al mercato” con S. Kaneklin, Sperling & Kupfer, marzo 2003

- “La marca, le marche: significati, valenze, utilizzi” in Bovone L., Mora E. (a cura di) La moda della metropoli. Dove si incontrano i giovani milanesi Angeli, Milano 1997

- “L’abbigliamento infantile: modalità di selezione e criteri di rappresentazione” in  Bovone L. (a cura di) Mode, Angeli 1997

 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it