Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Donghi Lorenzo

Donghi Lorenzo

Qualifica:
Assegnista di ricerca
Ricevimento:
mercoledì alle ore 16
E-mail:
lorenzo.donghi (at) unipv.it
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Scienza della Letteratura e dell'Arte Medievale e Moderna

Info e materiale didattico

 

Elenco corsi

2020/2021
Scrittura critica per i media contemporanei

+ Altri anni accademici

2019/2020
Forme e modelli del cinema contemporaneo
2017/2018
Forme e modelli del cinema contemporaneo
2017/2018
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2016/2017
Stilistica e retorica del cinema
2015/2016
Stilistica e retorica del cinema
2014/2015
Stilistica e retorica del cinema

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum


Lorenzo Donghi ricopre l'incarico di docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia, dove, dall'a.a. 2014-2015, insegna Stilistica e retorica del cinema (S.S.D. L-ART/06: Cinema, fotografia, televisione). Dal 2013, presso lo stesso Ateneo, è anche membro del comitato organizzativo del Centro di Ricerca interuniversitario Self Media Lab – Scritture, Performance e Tecnologie del Sé

2017
Tutor didattico
Università di Pavia
International Summer School La cura della memoria. Il contributo delle arti visive e performative alla custodia del Sé (Pavia, 25-29 settembre)

2015
Borsa post-doc
Università di Pavia
Incaricato di una ricerca d'archivio sulla storia culturale e artistica italiana nel biennio 1968-1969 attraverso lo spoglio dei materiali del Fondo Davide Turconi, finalizzata all'organizzazione della mostra Maria Corti – Le voci della scrittura, allestita per il centenario della nascita della scrittrice (Palazzo del Broletto, Pavia, 8-31 ottobre).

2014

Borsa post-doc
Centro Manoscritti, Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei - Università di Pavia.
Autore di un censimento dei materiali conservati al Centro relativi alle discipline dello spettacolo con particolare riferimento a cinema, teatro, radio e televisione.

2014

Dottorato di Ricerca
Università di Torino - Scuola di dottorato in Spettacolo e Musica, XXVI° ciclo
Titolo tesi: Abu Ghraib, Osama bin Laden, shahid di al-Qaida. Gesti autoritrattistici dallo stato di conflitto. Giudizio finale: ottimo

2013

Responsabile junior per la sezione Cinema del progetto SAB - Students Arts Box
Università degli Studi di Pavia e Fondazione Cariplo

2010
Laurea Magistrale
Università di Torino - Corso di Laurea Magistrale RAM (Rappresentazione Audiovisiva e Multimediale), Facoltà di Scienze della Formazione
Titolo tesi:
Auotoiconografia: autobiografia e cultura visuale. Il caso Abu Ghraib.

Giudizio finale: 110 cum laude. Alla tesi è stata conferita la dignità di stampa

Temi di ricerca

1) il rapporto tra cinema e storia, in particolare lo studio delle immagini in quanto fonti iconografiche e documentali;

2) lo sviluppo di forme e modelli della cultura visuale, anzitutto per quanto concerne lo specifico della visualità bellica e del relativo immaginario mediale;

3) l'analisi dei linguaggi della medialità contemporanea, specialmente in riferimento alle scritture autoritrattistiche rintracciabili nel quadro dell'odierno sistema dei media.

 

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI 

Monografie

2016
Scenari della guerra al terrore. Visualità bellica, testimonianza, autoritrattistica, Bulzoni, Roma.

Contributi in volumi collettanei

2016
“Un congedo senza spavento. Riconoscere Vincent Price in Le balene d'agosto”, in Roberto Lasagna (a cura di), Essere Vincent Price, Falsopiano, Alessandria, pp. 205-209

2015
“Percorsi dell'avanguardia” (con Federica Villa e Martina Panelli) e “La modernità e il cinema”(con Federica Villa e Gabriele Rigola), in Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi teorici e questioni tecniche, Carocci, Roma, pp. 43-62 e 93 108;

“L'utopia grottesca: Todo modo e l'Apocalisse della DC”, in Gabriele Rigola (a cura di), Elio Petri, uomo di cinema, Bonanno, Acireale-Roma, pp. 205-212;

2014
“Torri che crollano, guerra al terrore e immagini redacted. Riflessioni sull'immaginario bellico dopo l'11 settembre”, in Giulia Carluccio (a cura di), America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, Kaplan, Torino, pp. 43-65;

2012
“Gesto”, in Federica Villa (a cura di), Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità, Pellegrini, Cosenza, 2012, pp. 67-99.

Contributi in riviste cartacee

2017
Un atto iconico di rappresentanza: i video-testamenti degli shahid qaidisti, in Luca Malavasi (a cura di), «Cinergie», n. 11, pp. 92-97

2016
One Shot One Kill. I soldati-reporter del Media Combat Team, in Silvio Alovisio, Alessandro Faccioli, Luca Mazzei (a cura di), «Quaderni del CSCI», Cinema italiano e guerra, n. 12, p. 164-170;

The Here Is New York Exhibition: Photography as Collective Witnessing, in Francesco Parisi, Adriano D'Aloia (a cura di), «Comunicazioni sociali», Snapshots Culture, Vita e Pensiero, Milano, n. 1, pp. 101-106;

2015
Da icona epocale a salma invisibile:la traiettoria iconica di Osama bin Laden, in Federica Villa (a cura di), «Bianco & Nero», Tracciati autobiografici tra cinema, arte e media, Cineteca Nazionale, Roma, n. 582-583, pp. 126-131;

Video-jihad, in Stefano Pisu (a cura di) , «Quaderni SISM – Società Italiana di Storia Militare», War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra, Acies, Milano, pp. 661-682;

2012
Autoritrattistica Osama bin Laden. Medialità, clonazione, impersonale (con Federica Villa), in «Comunicazioni sociali», Vita e Pensiero, Milano, n. 3, pp. 459-468.

2011
Generation Kill: del gesto autoritrattistico, in «Fata Morgana», Autoritratto, Pellegrini, Cosenza, n. 15, pp. 227-232.

2010
Deliver Us from Good. Snapshots from Abu Ghraib, in «AAM-TAC. Arts and Artifacts in Movie. Technology, Aesthetics, Communication», Fondazione Giorgio Cini, Venezia, n. 7, pp. 65-69.

Mostrare l'abiezione. Autoscatti da Abu Ghraib, in «La Valle dell'Eden», Kaplan, Torino, n. 25-26, pp. 215-227.

Atti di convegno

2016

Né allineati, né alienati. Gli operai di Pietro Germi ne Il ferroviere e L'uomo di paglia,
in Luca Malavasi ed Emiliano Morreale (a cura di), Il cinema di Pietro Germi, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, pp. 117-124;

2011

Beatitudine ad Abu Ghraib, in Emanuele Antonelli e Manrica Rotili (a cura di), Sensibilia 5, La vergogna/The Shame, Mimesis, Milano, pp. 151-160.

Contributi in riviste online

2014
Replacing Bodies with Pictures: Al-Qaida's Visual Strategies of Self-Configuration, in «Diffractions. Graduate Journal for the Study of Culture», Issue 3 – Screening War, Fall 2014, http://www.diffractions.net/issue.php?cd_issue=3

Riprendere Medea. Soccombenza e rivolta femminili nel cinema di Lars von Trier
, in Alessandro Rossi (a cura di), «Elephant & Castle», Vulnerabilità/Resilienza, dicembre 2014,
http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/uploads/saggi/7b77e0b424bb4cfc19f0bf73f7f1adf890025d9f.pdf


CONVEGNI

2017
NECS - European Network for Cinema and Media Studies. Sensibility & the Senses
Convegno internazionale - Parigi, 29 giugno-1 luglio
Feel What She Feels. Pregnancy and Wearable Devices for Fathers-To-Be (con Deborah Toschi)

Raccontare il reale. L’evidenza e il possibile
Ciclo seminariale internazionale - Università di Bergamo, aprile-maggio
Discussant alla lectio magistralis di Christian Delage, Image as Evidence: The Experience of the Nuremberg Trials - 5 aprile


2016

Contemporary Film and Media Aesthetics. Culture, Nature, and Technology in the 21st Century
Convegno internazionale - Università Roma Tre, 24-25 novembre
Dai mass media studies ai self media studies. Un primo bilancio sul fenomeno dell’esternalizzazione del Sé nelle nuove tecnologie (con Federica Villa),

Contemporary Film and Media Aesthetics. Culture, Nature, and Technology in the 21st Century

Convegno internazionale - Università Roma Tre, 24-25 novembre
Chair per il panel “Visioni di guerra”

Pensare con gli occhi. La politica delle immagini nell’opera di Harun Farocki
Convegno internazionale
- Cavallerizza Reale, Torino, 20-22 novembre

Immagini dalla Rivoluzione. Ottobre vs Videograms of a Revolution

I video del terrorismo, dall'11 settembre 2001 all'ISIS

Tavola rotonda - Università Roma Tre, 9 novembre

Prodromi e contesti. Perché la Riforma? 1517-2017: Cinque secoli dopo Lutero
Ciclo seminariale - Collegio Ghislieri, Pavia, febbraio-aprile 2016
A partire da Intolerance. La Riforma al cinema

2015
Cinema & Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio
Convegno internazionale - Università Roma Tre, 26-27 novembre 2015
Testimonianza come autoritrattistica. I video-testamenti degli shahid di al-Qaida

Vedere e studiare cinema. A spasso tra divi e divine III: dal 1990 a oggI
Convegno - Bergamo, 25-26 settembre 2015
Leonardo Di Caprio: storia di un predestinato (mai davvero amato)

2014

Il cinema di Pietro Germi
Convegno - Università di Genova, 11 dicembre 2014
Né allineati, né alienati. Gli operai di Pietro Germi ne Il ferroviere e L'uomo di paglia

Vedere e studiare il cinema. A spasso tra divi e divine II: 1960-1990
Convegno - Bergamo, 19-20 settembre 2014
Riempire un vuoto. Gian Maria Volonté, La classe operaia e il corpo bio-meccanico

Pirandello e il cinema

Convegno internazionale - Istituto Italiano di Cultura, Stoccarda, 5 maggio
Pirandellismi nel cinema italiano:il caso di Professione Reporter (con Federica Villa)

2013

Identities in Motion
NECS Graduate Workshop - Lisbona, 19-20 giugno 2012
Self-portraits in Contemporary War. Snapshots from Abu Ghraib and Suicide Bombers' Video-testaments

2011
Sensibilia 5. La vergogna/The Shame

Ciclo seminariale - Università di Roma Tor Vergata, 25 febbraio
Senza vergogna. Beatitudine ad Abu Ghraib

2010

Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza
Convegno internazionale - Noto, 7-10 settembreAutoritratto vs Rimediazione (con Giacomo Coggiola)

come organizzatore

2014
Dal fronte. Missive dallo stato di conflitto
Tavola rotonda - Università di Pavia, 20 marzo


come collaboratore
2016
Pensare con gli occhi. La politica delle immagini nell’opera di Harun Farocki
Convegno internazionale – Cavallerizza Reale, Torino, 20-22 novembre

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it