Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Cantoni Vera

Cantoni Vera

Qualifica:
Professore a contratto
Ricevimento:
su appuntamento
E-mail:
vera.cantoni (at) unipv.it
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Lingue e Letterature straniere

Info e materiale didattico

 Gli esami della sessione estiva 2020 si terranno in videoconferenza con Zoom; il link per il collegamento verrà fornito agli iscritti insieme alla sequenza temporale degli orali per posta elettronica

Elenco corsi

2021/2022
Civiltà inglese

+ Altri anni accademici

2020/2021
Civiltà inglese
2019/2020
Civiltà inglese
2018/2019
Civiltà inglese

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Temi di ricerca

Drammaturgia britannica contemporanea, storia scenica delle opere di Shakespeare, teatro e oralità.

Progetti di ricerca

Metamorfosi del testo drammatico – Howard Brenton e cinquanta anni di teatro britannico

Pubblicazioni

 

Libri:

  • New Playwriting at Shakespeare’s Globe, London – New York: Bloomsbury Methuen Drama, 2017

 

Articoli:

  • Unpresence. Headlong's 1984 and the screen on stage «Between», VIII, n. 16 (2018)

  • History in the Making: Contemporary Politics in Twenty-First-Century History Plays, «Il Confronto Letterario», n. 70 (2018), pp. 327-342

  • Othello in hip-hop: la traduzione di un classico della letteratura teatrale in una lingua orale del XXI secolo, in Vera Cantoni, Nicolò Casella (a cura di), Lingua orale e parola scenica. Risorsa e testimonianza, Imola (BO): Cue Press, 2018, pp. 164-172

  • Oralità e teatro in dialogo. Riflessioni teoriche aperte, in Vera Cantoni, Nicolò Casella (a cura di), Lingua orale e parola scenica. Risorsa e testimonianza, Imola (BO): Cue Press, 2018, pp. 12-18

  • “I’m juss sayin...”. Street speech on stage and page in Ché Walker’s The Frontline, in Vera Cantoni (a cura di), La grammatica del parlato fra attualità e storia, «Il Confronto Letterario», n. 66 supplemento (2016), pp. 147-158

  • Testualmente. L’elaborazione drammaturgica delle fonti nel teatro verbatim, in Angela Albanese, Maria Arpaia (a cura di), L’oralità sulla scena. Atti della graduate conference, Napoli, Università L’Orientale, 3-4 ottobre 2013, Napoli: Orientale University Press, 2015, pp. 229-237

  • Come all ye theatregoers – L’uso della ballad in alcune histories del xxi secolo, in Alessandra Anastasi, Vincenza Di Vita (a cura di), La scena dell’oralità. Per una voce fuori luogo, Roma – Messina : Corisco, 2015, pp. 208-217

  • “The Merchant of Venice” con la regia di Trevor Nunn. Lo spettacolo del National Theatre dal Cottesloe all’Olivier, «ateatro», n. 49.6 (14/02/2003),
    http://www.trax.it/olivieropdp/mostranotizie2.asp?num=49&ord=6

 

Curatele:

  • con Nicolò Casella, Lingua orale e parola scenica. Risorsa e testimonianza, Imola (BO): Cue Press, 2018
  • La grammatica del parlato fra attualità e storia, «Il Confronto Letterario», n. 66 supplemento (2016)

 

Recensioni:

  • E. M. Meletinskij,Poetica storica della novella, «Il Confronto Letterario», n. 65 (2016), pp. 171-172
  • Jen Harvie, Andy Lavender (eds), "Making Contemporary Theatre", «Prospero European Review», III (2012-2013), http://www.t-n-b.fr/en/prospero/european-review/fiche.php?id=101&lang=1&edition=10
  • Mike Pearson, "Site-specific Performance", «Prospero European Review», III (2012-2013), http://www.t-n-b.fr/en/prospero/european-review/fiche.php?id=103&lang=1&edition=10
  • Ruth Leon, "The Sound of Musicals", «Prospero European Review», III (2012-2013),
    http://www.t-n-b.fr/en/prospero/european-review/fiche.php?id=104&lang=1&edition=10
  • D. Kennedy, “The Spectator and the Spectacle. Audiences in Modernity and Postmodernity”; H. Freshwater, “Theatre & Audience”, «Il Confronto Letterario», n. 57 (giugno 2012), pp. 183-187
  • Assisting the Spectacle, recensione di Dennis Kennedy, “The Spectator and the Spectacle. Audiences in Modernity and Postmodernity”, «Prospero European Review», II (2011), http://www.t-n-b.fr/en/prospero/european-review/fiche.php?id=74&lang=1&edition=9
  • An Apologia for Translation, recensione di Ranjit Bolt, “The Art of Translation”, «Prospero European Review», II (2011), http://www.t-n-b.fr/en/prospero/european-review/fiche.php?id=78&lang=1&edition=9
  • “I miei Shakespeare”, a cura di Franco Quadri, «Critica d’Arte», LXVIII, n. 25-26 (marzo-aprile 2005), pp. 31-32

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it