Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Scotto Davide

Scotto Davide

Qualifica:
Ricercatore a tempo determinato
Ricevimento:
Su appuntamento da concordare per email
E-mail:
davide.scotto (at) unipv.it
Sito web:
https://davidescotto.academia.edu/
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Scienze Storiche e Geografiche "Carlo M. Cipolla"

Elenco corsi

2023/2024
Storia del Cristianesimo e delle Chiese. Mod. A: S [...]
2023/2024
Storia delle religioni abramitiche

+ Altri anni accademici

2022/2023
Convivenza interreligiosa e strategie di conversio [...]
2021/2022
Storia delle religioni abramitiche (c/o Collegio B [...]
2020/2021
Convivenza interreligiosa e strategie di conversio [...]
2020/2021
STORIA DEI RAPPORTI INTERRELIGIOSI
2020/2021
Storia delle religioni abramitiche (c/o Collegio B [...]

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

 

Davide Scotto è ricercatore (RTD-b) in Storia del cristianesimo e delle Chiese (M-STO/07, s.c. 11/A4, abilitazione nazionale di II fascia conseguita il 16 settembre 2022). Dopo la formazione in storia del cristianesimo e delle Chiese (Università di Torino), storia medievale (Università di Pavia) e filologia medievale e umanistica (Istituto Italiano di Scienze Umane, Università di Firenze), ha lavorato come ricercatore e docente presso il Zentrum für islamische Theologie e l’Institutum Judaicum dell’Università di Tubinga, il Consejo Superior de Investigaciones Científicas di Madrid (ERC Project CORPI), il Dipartimento di storia dell’Università di Basilea, il Dipartimento di storia dell’Università Goethe di Francoforte e il Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo dell'Università di Napoli L'Orientale (ERC Project EuQu). Dal 2010 è redattore della «Rivista di storia e letteratura religiosa» (Leo S. Olschki) e nel 2019 è stato tra i cofondatori del Centro di studi interreligiosi presso il Collegio Borromeo di Pavia. È membro della Società Italiana per la Storia Medievale e socio di Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.

 

 

 

Temi di ricerca

Davide Scotto si occupa dei modi in cui il mondo cristiano ha storicamente affrontato il rapporto col mondo ebraico e con quello islamico sul piano della riflessione intellettuale (esegetica, teologica, orientalistica), della produzione letteraria (manoscritta e a stampa), della dimensione politica e dell'esperienza missionaria.

 

Progetti di ricerca

1) Christian Hermeneutics of the Qur'an. The Medieval Latin Debate (Twelfth to Fifteenth Centuries), nel quadro dell’ERC Synergy Project EuQu (The European Qur’an: Islamic Scripture in European Culture and Religion, 1150-1850), Università di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo, 2021-2023.

2) Eine gescheiterte Wahl auf dem Baseler Konzil – Juan de Segovia über die Absetzung Eugens IV. (1439), nel quadro del progetto di ricerca “Personalentscheidungen bei gesellschaftlichen Schlüsselpositionen” (DFG FOR 1664), Goethe-Universität Frankfurt am Main, Historisches Seminar, 2019-2021.

3) Hernando de Talavera and His Interreligious Legacy in the Premodern Mediterranean, nel quadro del gruppo di ricerca “Rationalität und Vernunft im Leben und Denken der Muslime im globalen und pluralen Kontext. Konzeptionen islamischer Theologie”, Zentrum für islamische Theologie, Universität Tübingen. Progetto finanziato dal BMBF (Excellence Initiative 2012-2019) e sviluppato presso il Consejo superior de investigaciones científicas (CSIC) di Madrid nel quadro dell’ERC Advanced Project CORPI (Conversion, Overlapping Religiosities, Polemics and Interactions: Early Modern Iberia and beyond), 2013-2018.

4) Fonti del Corano trilingue di Juan de Segovia, gruppo di ricerca “Biblioteca delle biblioteche religiose”, «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», Università di Torino – Leo S. Olschki, Firenze, finanziato dalla Compagna di San Paolo, 2011-2012. 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it