Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Modena Elisabetta
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
POSIZIONE ATTUALE
Ricercatrice RTDa L-ART/03 Storia dell’Arte Contemporanea nell’ambito del progetto PNRR PE.10 ON FOODS presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.
dal 1-03-2023 – in corso
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Nel giugno 2021 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di Seconda Fascia nel settore 10/B1 Storia dell’Arte (valida dal 01/06/2021 al 01/06/2030).
FORMAZIONE
DOTTORATO: Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e dello Spettacolo XXII ciclo (2007-2009), Università degli Studi di Parma, a.a. 2008-2009 conseguito in data 29/03/2010 con la tesi La Triennale di Milano in mostra: 1947-1954. Allestimenti nelle carte dell’archivio storico. Tutor: Arturo Carlo Quintavalle. Giudizio della commissione: eccellente.
dal 01-01-2007 al 29-03-2010
CORSO DI ALTA FORMAZIONE: Partecipa al Corso di Alta Formazione "Metodologie e trattamento informatico delle fonti storiche artistiche. Le guide" (25-27 maggio) organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con la Fondazione Memofonte sotto la direzione scientifica di Paola Barocchi. Ammessa dopo aver superato una selezione per titoli su base nazionale operata dalla Scuola Normale Superiore.
dal 25-11-2009 al 27-11-2009
LAUREA: Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Beni mobili e artistici, area contemporanea. Università degli Studi di Parma, a.a. 2003-2004. Relatrice di tesi Prof. Francesca Zanella, correlatrice Prof. Vanja Strukelj. Voto: 110 e lode.
STAGE: Stage formativo alla Galleria Civica di Modena (affiancamento al Responsabile allestimenti mostre e al Responsabile Ufficio Stampa e Organizzazione).
Ottobre-dicembre 2002
CORSO DI FORMAZIONE: Frequenta il corso presso la Domus Academy di Milano: Designing the exhibition. Exhibit design in musei, mostre e fiere.
Settembre-ottobre 2002
ATTIVITA’ DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO
DIDATTICA: Docente a contratto.
Laboratorio: Immersive stories and memories. From Visual Arts to Video Games;
Sede universitaria: Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Università degli Studi di Milano
Durata (ore e/o CFU): 20; 3 cfu
Lingua: inglese;
Periodo di svolgimento: a.a. 2021-2022; a.a. 2022-2023
DIDATTICA: Docente a contratto.
Laboratorio di Informatica
Sede universitaria: Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna;
Durata (ore e/o CFU): 20; 3 cfu
Lingua: italiano;
Periodo di svolgimento: a.a. 2020-2021
DIDATTICA: Docente a contratto.
Modulo di corso Laurea Magistrale: Representation and Image Theories, Unit A - Performing Images. Agency in Visual Arts;
Sede universitaria: Università degli Studi di Milano.
Durata (ore e/o CFU): 20; 3 cfu.
Lingua: inglese.
Periodo di svolgimento: a.a. 2019-2020.
DIDATTICA: Docente a contratto.
Titolo dell’insegnamento: Fenomenologia dell’immagine
Sede universitaria: Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia legalmente
riconosciuta AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), Biennio Specialistico in Arti Visive
Contemporanee.
Durata (ore e/o CFU): 40 ore
Lingua: italiano;
Periodo di svolgimento: a.a. 2018-2019/2019-2020
DIDATTICA: Docente a contratto.
Titolo dell’insegnamento: Museologia del Contemporaneo
Sede universitaria: Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia legalmente riconosciuta AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), Corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte (Diploma di II° Livello).
Durata (ore e/o CFU): 45 ore
Lingua: italiano;
Periodo di svolgimento: dall’a.a. 2015-2016 all’a.a. 2018-2019
DIDATTICA: Docente a contratto
Titolo dell’insegnamento: Sceneggiatura per i videogiochi (Story board)
Sede universitaria in cui si è svolto: Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia legalmente
riconosciuta AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), corso di Nuove Tecnologie dell’Arte (Diploma di I° Livello).
Durata (ore e/o CFU): dall’a.a. 2011-2012 all’a.a. 2015-2016: 40 ore; dall’a.a. 2016-2017 all’a.a. 2018-2019: 80 ore.
Lingua: italiano;
Periodo di svolgimento: dall’a.a. 2011-2012 all’a.a. 2018-2019.
FORMALE ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO PRESSO QUALIFICATI ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALI
RUOLO: "Steering project committee member" del Progetto internazionale di didattica: “Plurality of Memories in Europe in a Global Perspective” (4EU+ Alliance).
Partecipa come docente alla Winter School "Memory in conflict", Varsavia, 9-15 febbraio 2020 e alla Summer School "Borderlands of Memory: Nationalism, Religion and Violence in Europe", 6-10 Settembre 2021, Charles University, Prague.
Collabora all’organizzazione delle attività di didattica e ricerca del progetto .https://www.europeanpluralities.uw.edu.pl/project-members/.
TITOLO PROGETTO: “Plurality of Memories in Europe in a Global Perspective” (4EU+ Alliance).
UNIVERSITÀ COINVOLTE: Università Statale di Milano, Sorbonne di Parigi, Università di Varsavia, Charles University di Praga, Università di Copenaghen, Università di Heidelberg.
OBIETTIVI: creare percorsi formativi congiunti europei che conferiscano ECTS per studenti MA e PhD. nel campo dei “Memory Studies”.
OBIETTIVI RAGGIUNTI:
• Winter School "Memory in conflict", Varsavia, 9-15 febbraio 2020, con 48 partecipanti e 6 università coinvolte.https://en.uw.edu.pl/memory-in-conflict-winter-school/;
• Online Ph.D. Seminar “The Past in the Present: the Dynamics of Remembrance”, University of Warsaw, 15-17 aprile 2021;
• Summer School "Borderlands of Memory: Nationalism, Religion and Violence in Europe", 6-10 settembre, 2021, Charles University, Prague (program website).
• Online Ph.D. Seminar “Mnemonic Encounters in Europe: New Directions and Dilemmas”, University of Warsaw, 20 maggio 2022.
• Summer School “Digital Memories. Problems, Methodologies, Theories”, 11-15 luglio 2022, University of Milan (organizzazione: G. Grossi, V. Lesoeur, E. Modena, A. Pinotti, S. Riva).
GRANT: Il progetto, che afferisce alla Flagship 2 4EU+ (“Europe in a changing world: Understanding and engaging societies, economies, cultures and languages”), ha ottenuto un “4EU+ Mini Grant” della Charles University (marzo 2020) e un finanziamento di Euro 60.000 per il bando “4EU+ Educational Projects”, numero progetto: 2020/F2/21; capofila: Prof. Nicolas Maslowski, Università di Varsavia, giugno 2020.
dal 09-02-2020 a 30-12-2022
ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL'ESTERO
1. INTERVENTO: NFT e Crypto Arte: sfide, rivoluzioni e paradossi, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - museo Madre di Napoli, tavola rotonda per gli Art Days 2022.
26-11-2022
2. INTERVENTO: Il museo tra analogico e digitale: tutela, valorizzazione e conservazione. 1923: Past Futures, tavola rotonda, Triennale Milano, 26 ottobre 2022.
26-10-2022
3. INTERVENTO: Immersive Historytelling and Counter-Memories. (Re-)Presenting the Past in Virtual Realities, conference with Giancarlo Grossi, “Explorations of Counter Memory conference”, Nordic MSA, Reykjavík (Iceland), 13-14 October 2022.
14-10-2022
4. MODERATOR: Panel: Counter-memories and museums, “Explorations of Counter Memory conference”, Nordic MSA, Reykjavík (Iceland), 13-14 October 2022.
13-10-2022
5. INTERVENTO: Guided Tours. Visiting unrealised places through VR nell’ambito del convegno internazionale Megadungeon: New Digital Volumetries in Art and Media, organizzato da The Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) - Department of Humanities, Ca' Foscari Università di Venezia, Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin.
4-10-2022
6. DISCUSSANT: International Summer School “La cura della memoria”, VI edizione, “SELF ECOLOGIES | Immagini, corpi, tecnologie” a cura di Giada Cipollone e Federica Villa, Università di Pavia. Discussant con Andrea Pinotti, Barbara Grespi, Anna Caterina Dalmasso e Giancarlo Grossi. Intervento di Barbara Carnevali, EHESS (Paris).
22-09-2022
7. ORGANIZZAZIONE/INTERVENTO: convegno internazionale Immersi nell’opera. Dall’ambiente alla realtà virtuale organizzato dal progetto ERC AN-ICON “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”, in collaborazione con Pirelli HangarBicocca, Pirelli HangarBicocca e Università Statale di Milano, 13-16 giugno 2022.
dal 13-06-2022 al 16-06-2022
8. INTERVENTO: Archiviare (e ricordare) il fallimento. Il caso di MoRE, conferenza online L’Archivio e il Web. Le memorie tra accumuli e sovraccarichi, Università di Torino, ICCD.
20-05-2022
9. INTERVENTO: Virtual/Augmented Realities Between Dream and Hallucination, conference with Giancarlo Grossi and Andrea Pinotti, Zwischen Psychoanalyse, virtuellem Experiment und Schlaflabor.Traumwissen und Traumkunst nach dem Jahrhundert der Psychologie 1950-2022/ Between psychoanalysis, virtual experiment and sleep laboratory. Dream knowledge and dream art after the century of psychology 1950-2022, 12 - 14 May 2022, Humboldt-Universität, Berlin.
13-05-2022
10. ORGANIZZAZIONE/INTERVENTO: 360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata, presentazione del numero della rivista di “piano b. Arti e culture visive”, Sala Fontana, Museo del Novecento, Milano.
24-02-2022
11. INTERVENTO: partecipazione al tavolo di lavoro online Strumenti di conoscenza/censimento, giornate di studio Arte e Spazio Pubblico, iniziativa congiunta della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, 24-25-31 gennaio, 1-11 febbraio 2022. Con Marco Scotti.
25-01-2022
12. ORGANIZZAZIONE: co-organizza il Workshop "Reframing Interactivity: myths, antinomies, genealogies", Università Statale di Milano, 18-19 ottobre 2021 nell'ambito del ERC AN-ICON, diretto dal Prof. Andrea Pinotti.
dal 18-10-2020 al 19-10-2020
13. INTERVENTO: Learning by playing, intervento nell’ambito del workshop Heritage Alive! organizzato dalla Fondazione Santagata per l’economia della Cultura (Torino), partner del progetto europeo “Common Cultural Heritage: Preservation and dialogue between Turkey and the EU–II” con capofila Our City Izmir Association, 27 ottobre 2021.
27-10-2021
14. MODERATOR: Panel: Cultural Heritage in interactive storytelling, III. Zip-Scene Conference on Immersive Storytelling (September 30 - October 2, 2021), Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest, Hungary, October 2, 2021. https://zip-scene.mome.hu/#
15. INTERVENTO: Using Mozilla Hubs for Arts and Research Activities during the Covid Pandemic, offline conference with Alessandro Costella, III. Zip-Scene Conference on Immersive Storytelling, Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest, Hungary, September 30 - October 2, 2021. https://zip-scene.mome.hu/#
16. ORGANIZZAZIONE E CURATELA: The lockdown of the projects, convegno internazionale online a cura di Elisabetta Modena, Valentina Rossi, Marco Scotti, Anna Zinelli, organizzato da MoRE. a Museum of Refused and Unrealised Art Projects in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Istituzione Bologna Musei e CAPAS – Università di Parma, 16, 23 e 30 settembre 2021.
17. INTERVENTO: A Different Set of Conventions: Politics and Ethics in Virtual Reality Art in “Aesthetics and Ethics in the Digital Age”, online conference, supported by the British Society of Aesthetics, The Department of Philosophy of The Open University, 6-8 July, 2021.
07-07-2021
18. MODERATOR: Interdisciplinary online Ph.D. Workshop Virtual Memory on the Rosetta Mission organized by the University of Milan as part of the seminar “The Past in the Present: the Dynamics of Remembrance”, University of Warsaw, 15-17 April 2021. Part of the Plurality of Memories in Europe in a Global Perspective project, within the 4EU+ alliance.
17-04-2021
19. MODERATOR AND DISCUSSANT: Interdisciplinary Online Ph.D. Seminar “The Past in the Present: the Dynamics of Remembrance”, University of Warsaw, 15-17 April 2021. Session 6: Engaged Aesthetics. Fine Art and Memory. Part of the Plurality of Memories in Europe in a Global Perspective project, within the 4EU+ alliance.
16-04-2021
20. INTERVENTO: Learning by Playing. The Museum and the Cultural Heritage. Intervento online nell’ambito di “Games for change series”, evento organizzato da VRE Rome e Ambasciata USA in Italia.
16-04-2021
21. MODERATOR: moderatrice dell’intervento di Espen Aarseth, Can 'interactivity' be saved? A terminological triage, seminario online del progetto ERC AN-ICON 2020-2021 “Interactivity”, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Università degli Studi di Milano.
18-03-2021
22. INTERVENTO: How close are we to the Holodeck? Oggettiva, soggettiva e problemi della VR. Intervento al Seminario del progetto ERC AN-ICON, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Università degli Studi di Milano.
15-10-2020
23. DISCUSSANT: partecipa come discussant nel gruppo italiano alla Conferenza di ricerca trilaterale: "Concetti in viaggio. Per una cartografia terminologica nella teoria dell'arte (I)", coordinata da Prof. Giovanni Careri, EHESS Paris, Dr. Angela Mengoni, Università IUAV di Venezia, Prof. Dr. Ulrich Pfisterer, Ludwig-Maximilians-Universität München. Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, Loveno di Menaggio (CO)
dal 21-09-2020 al 23-09-2020
24. DISCUSSANT/ORGANIZZAZIONE: organizza e partecipa come discussant all'International Workshop "REALLY VIRTUAL, VIRTUALLY REAL", Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda, 6-8 Settembre 2020 nell'ambito del ERC AN-ICON, diretto dal Prof. Andrea Pinotti.
dal 06-09-2020 al 08-09-2020
25. INTERVENTO: Artisti e Realtà Virtuale. Alcuni problemi. Intervento al Seminario del progetto ERC AN-ICON, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Università degli Studi di Milano.
29-05-2020
26. INTERVENTO: Partecipa a "Archivi d'artista: una giornata al Centro Pecci. Giornata di approfondimento del corso per curatore di archivio d'artista a cura di AITART - Associazione Italiana Archivi D'Artista", Centro Pecci, Prato insieme a Roberto Ammendola, Alessandra Donati con l’intervento: "Il nuovo gestionale per gli archivi d’artista – Archy Art". https://www.centropecci.it/it/eventi/archivi-d-artista-una-giornata-al-centro-pecci
25-09-2019
27. INTERVENTO/TAVOLA ROTONDA: "IVIPRO Days 2019. Videogiochi, patrimonio, turismo” nella tavola rotonda “Educare al territorio, divulgare il patrimonio”, Castello Estense, Ferrara.
15-09-2019
28. INTERVENTO: "Avatar in gioco tra scelte ed esperienze" nell'ambito del "Seminario di Filosofia dell'Immagine" diretto dal Prof. Andrea Pinotti, Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Filosofia http://www.dipafilo.unimi.it/ecm/home/ricerca/centri-di-ricerca/seminari-di-filosofia-immagine
10-05-2019
29. INTERVENTO: "Il Museo Alternativo Remo Brindisi: allestire un museo e viverci dentro", nell’ambito del convegno internazionale "Esposizioni/Exhibitions" a cura di Francesca Zanella, Francesca Castellani, Francesca Gallo, Vanja Strukelj e Stefania Zuliani, organizzato da CSAC - Università di Parma con il patrocinio del Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione, Università IUAV di Venezia; Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo Sapienza, Università di Roma; e Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale Università degli Studi di Salerno. VII sessione, “Effimero e permanente”. CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma
28-01-2017
30. INTERVENTO/TAVOLA ROTONDA: Partecipa al “Forum dell'arte contemporanea italiana 2015”, organizzato dal Centro Pecci a Prato nel tavolo: "S6 Gli archivi come strumenti di ricerca e formazione". http://www.forumartecontemporanea.it/prato2015/tavoli/s-proposta-di-strategie-interne/gli-archivicome-strumento-di-ricerca-e-formazione
26-09-2015
31. INTERVENTO: "Presentazione dei progetti artistici sviluppati sul territorio dell’Oltrepò Mantovano nell’ambito della 48° edizione del Premio Suzzara", con P. Boccaletti e M. Scotti nell'ambito di "Weekend Specials. Anatomia di un fiume", 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Corderie dell’Arsenale, Venezia.
15-11-2014
32. INTERVENTO: "MoRE. Un museo digitale per il non realizzato", con Marco Scotti nell’ambito di "UniForCity" evento co-organizzato dall’Ateneo e dal Comune di Parma che si propone di presentare alla città alcune delle ricerche condotte all’interno dell’Università di Parma. Palazzo del Governatore, Parma.
21-05-2014
33. INTERVENTO E ORGANIZZAZIONE: "MoRE museum. Un museo per il non realizzato", con Marco Scotti nell'ambito del convegno "Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea". Museo del Novecento, Milano.
21-11-2013
34. INTERVENTO: "Presentazione del progetto MoRE, Museum of refused and unrealised art projects", con Marco Scotti, nell'ambito della giornata di studi intitolata "Il Museo d'Arte Contemporanea a Zagabria. Dal museo all'archivio. Dall'informazione allo studio alla fruizione" - sessione pomeridiana "Prospettive digitali: MoRE incontra Digitizing Ideas". Aula Mulas (Pilotta), Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell'Università di Parma.
09-05-2012
35. INTERVENTO: "Sound and vision: esperienze e immagini dello spazio urbano nel videogioco", intervento con Marco Scotti al convegno "Loading...Videogioco, arte, media", a cura di Elena Di Raddo e Ruggero Eugeni, promosso da Almed (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) e dall'Istituto di Storia dell'Arte Medievale e Moderna-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
05-03-2012
36. INTERVENTO: "Paolo Scheggi: dall'esibizione del progetto al progetto dell'esibizione" nell’ambito del convegno "Paolo Scheggi. Raccontare un artista attraverso le esposizioni" ideato da I. Bignotti e organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma.
13-12-2010
37. INTERVENTO: "Architettura e pubblicità. Progetti di allestimento urbano", nell'ambito del convegno “Architettura e Pubblicità / Pubblicità e Architettura”. Aula Magna dell’Università di Parma, Parma.
24-11-2010
38. INTERVENTO: "Centro e periferia. Luce e operazioni artistiche dalla Land art ai giorni nostri", IV Congresso AISU, "La città e le reti, Sessione 4 - Reti dell’energia". Convegno organizzato da Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca e Università Bocconi. 19-21 febbraio 2009, Università Milano Bicocca, Milano.
20-02-2009
39. ORGANIZZAZIONE/INTERVENTO: "Presentazione della ricerca: Il Paesaggio e il suo doppio" con J. Gervasi, A. Mascio, A. Meneghelli, E. Modena, A. Salarelli, M. Scotti; contributo video di Gillo Dorfles, "L’estetica del virtuale". Festival dell’Architettura 4, Fondazione Biagi, Modena.
07-12-2007
40. ORGANIZZAZIONE/INTERVENTO: Organizza e partecipa come moderatrice alla tavola rotonda: "Altri paesaggi", con G. Cosenza, F. Ferrazza, G. Pecchinenda. Festival dell’Architettura 4, Fondazione Biagi, Modena.
07-12-2007
41. ORGANIZZAZIONE: responsabile della segreteria organizzativa delle conferenze e mostre del Festival dell’Architettura (www.festivalarchitettura.it), IV edizione "Pubblico paesaggio" (Parma, Reggio Emilia, Modena, 2007-2008).
dal 01-01-2007 al 01-01-2008
42. ORGANIZZAZIONE/INTERVENTO: Modera la tavola rotonda: "I luoghi del lavoro, Premio Europeo di Fotografia di Architettura, Architekturbild e.v." con Andrea Botto, Matteo Agnoletto e William Guerrieri, Festival dell’Architettura 3, Camera di Commercio, Parma.
25-10-2006
43. ORGANIZZAZIONE: è responsabile della segreteria organizzativa delle mostre, convegni e conferenze del Festival dell’Architettura (www.festivalarchitettura.it), III edizione "Architettura di rara bellezza", (Parma, 23-29 ottobre 2006). http://66.71.132.207/fa3/it/
dal 23-10-2006 al 29-10-2006
ATTIVITÁ PROFESSIONALI ATTINENTI ALL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA
MOSTRE CURATE E CO-CURATE
CURATELA MOSTRA: Co-curatrice della mostra dell’opera in Virtual Reality di Emilio Vavarella, The Italian Job. Job n.3, Lazy Sunday (2021). 22-23 gennaio 2022, Casa degli Artisti (Milano) e online nel 12° Atelier. Con Sofia Pirandello.
https://www.casadegliartisti.net/progetti/12-atelier/
CURATELA MOSTRA:
Co-curatrice della mostra Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna, MAMbo, Bologna. Project Room, 7 ottobre - 2 dicembre 2021. Con Valentina Rossi.
CURATELA MOSTRA: Co-curatrice della mostra in Virtual Reality di Luca Pozzi, The Rosetta Mission 2020. 1-10 giugno 2021, Casa degli Artisti (Milano) e online nel 12° Atelier dal 1° giugno 2021. Con Sofia Pirandello e The Swan Station.
https://www.casadegliartisti.net/progetti/12-atelier/
dal 01-06-2021 - in corso
CURATELA MOSTRA: Co-curatrice della mostra Proposals, dreams and utopias from Zagreb. A selection of unrealized and refused art projects by MoRE Museum, Ivan Picelj Archive, MSU, Zagabria, 9 novembre – 8 dicembre 2018 a cura di Ilaria Bignotti, Elisabetta Modena, Valentina Rossi, Marco Scotti, Anna Zinelli.
dal 09-11-2018 al 08-12-2018
CURATELA MOSTRA DIGITALE: Liliana Moro. A place for playing. Unrealized projects 2002-2009, MoRE Museum, 13 ottobre 2017, con Anna Zinelli. Accessibile al link: http://www.moremuseum.org/omeka/exhibits/show/liliana-moro-a-place-for-playn
dal 13-10-2017 - today
CURATELA MOSTRA: WunderMoRE, MAXXI, Roma, 7 marzo-8 luglio 2018. Con Ilaria Bignotti, Valentina Rossi, Marco Scotti
dal 07-03-2017 al 08-07-2018
CURATELA MOSTRA DIGITALE: When public remains private. Unrealized projects by Luca Vitone, MoRE Museum,1 maggio 2016. Accessibile al link:
http://www.moremuseum.org/omeka/exhibits/show/when-public-remains-private
dal 01-05-2016 - today
CURATELA: Curatrice dell'installazione Jukebox di Eva Marisaldi, opera realizzata nell’ambito del progetto "L’Abbazia per tutti!" presso CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell'Università di Parma (2016-2017).
https://www.csacparma.it/eva-marisaldi-jukebox-2016-2017/
dal 10-02-2016 al 01-10-2017
CURATELA MOSTRA: Co-curatrice con V. Rossi, M. Scotti, A. Zinelli della mostra MoRE spaces. Percorsi nell'archivio del non realizzato, 25 settembre – 31 ottobre 2015, Palazzo Pigorini, Parma.
dal 25-09-2015 al 25-09-2015
ORGANIZZAZIONE MOSTRA: Membro del gruppo di lavoro della mostra Guardando all’URSS. Realismo socialista in Italia dal mito al mercato, 30 maggio-4 ottobre 2015, Fruttiere di Palazzo Te, Mantova.
dal 30-05-2015 al 04-10-2015
CURATELA MOSTRA: Co-curatrice con M. Scotti e P. Boccaletti della 48° edizione del Premio Suzzara, La terra si muove con il senso (Mario Airò, Elisabetta Di Maggio, Eva Marisaldi, Liliana Moro), 15 settembre-3 novembre 2013, Galleria del Premio, Suzzara (Mn); e Rigenerazione. Concorso ad inviti per la realizzazione di progetti per il territorio dell’Oltrepò mantovano e realizzazione dei progetti di arte pubblica di Stefania Galegati Shines (Sermide - Mn), Paola Anziché (Moglia - Mn), Ettore Favini e Antonio Rovaldi (S. Benedetto Po - Mn), Sergio Breviario (Suzzara - Mn).
dal 14-09-2013 al 01-12-2014
CURATELA MOSTRA: Co-curatrice con V. Rossi e A. Radovan della mostra di arte pubblica Ricreazioni. Artisti per Mirandola, (Davide Bertocchi, Claudia Losi, Flavio Favelli, Chiara Pergola; Stefano Arienti, Cuoghi Corsello, Emilio Fantin, Eva Marisaldi, Il Profesur), 21 aprile- 16 giugno 2013, Mirandola (Mo).
dal 21-04-2013 al 16-06-2013
CURATELA/DIREZIONE ARTISTICA MOSTRA: Direzione artistica della Biennale Roncaglia XXXII edizione, PASSATO PROSSIMO. Arte nell’epoca della post-tradizione a cura di E. Modena, M. Scotti, I. Bignotti, V. Rossi, 15 aprile-20 maggio 2012, Rocca Estense, San Felice S/p (Mo).
dal 15-04-2012 al 20-05-2012
CURATELA MOSTRA. Curatrice della mostra "Giuseppe Facciotto. La figura nel paesaggio", 18 settembre-23 ottobre 2011, Suzzara (MN).
dal 18-09-2011 al 23-10-2011
CURATELA MOSTRA: Co-curatrice della mostra di ricerca Architettura & Pubblicità/Pubblicità & Architettura, 23-26 novembre 2010, Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma, con I. Bignotti, M. Scotti e F. Zanella.
dal 23-11-2010 al 26-11-2010
ORGANIZZAZIONE MOSTRA: Gillo Dorfles, 25 settembre-18 dicembre 2010, Galleria Colossi Arte Contemporanea, Brescia.
dal 25-09-2010 al 18-12-2010
ORGANIZZAZIONE MOSTRA: Claudio Parmiggiani, Teatro dell’Arte e della Guerra, 24 ottobre-11 dicembre 2006, Teatro Farnese, Parma.
dal 24-10-2006 al 11-12-2006
CURATELA DI RESIDENZE ARTISTICHE
Co-curatrice delle residenze artistiche degli artisti Luca Pozzi ed Emilio Vavarella presso il 12 Atelier realizzato dal progetto ERC AN-ICON in collaborazione con Casa degli Artisti (Milano). https://www.casadegliartisti.net/progetti/12-atelier/
dal 01-02-2021 al 28-02-2023
Si occupa della segreteria organizzativa e collabora al coordinamento del programma di residenze #GrandTourists. Immersioni nelle collezioni, accumulazioni e ossessioni dei musei e degli archivi di Parma coordinato dal Sistema Museale dell’Università di Parma con CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione).
dal 16-03-2017 al 15-03-2018
CURATELA/IDEAZIONE DI PROGETTI
IDEAZIONE E CURATELA PROGETTO: É ideatrice insieme a Marco Scotti di "MoRE. Museum of refused and unrealised art projects" (www.moremuseum.org), un museo digitale che raccoglie, conserva ed espone on-line progetti non realizzati di artisti del XX e XXI secolo. MoRE è membro di CAPAS (Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) dell'Università di Parma. Il Museo digitale è nato nel 2012 ed è prodotto dall’Associazione Culturale Others di cui è vice presidente.
https://www.capas.unipr.it/portfolio/more-a-museum-of-refused-and-unrealised-art-projects/
dal 01-04-2012 a oggi
CURATELA PROGETTO: È curatrice con la Prof.ssa Alessandra Donati (docente di Diritto Comparato dei Contratti presso l'Università Milano-Bicocca e avvocato) e Roberto Ammendola (dottore commercialista e revisore legale) di “Archy Art” (2019), software gestionale per gli archivi d’artista sviluppato dalla Startup Archy Media srls e certificato da AitArt (Associazione Italiana Archivi d’Artista). https://www.archyart.com/
dal 14-05-2018 a oggi
ATTIVITÀ DI MEDIAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE IN MUSEI E ARCHIVI
CURATELA PROGETTO ACCESSIBILITA': È curatrice del progetto "Un’avventura conoscitiva. Progetto per la fruizione delle opere di Antonio Scaccabarozzi per persone cieche e ipovedenti" realizzato dall’Archivio Scaccabarozzi con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Il progetto è presentato al Museo di Arte Contemporanea di Lissone il 16 novembre 2018.
Il primo laboratorio multisensoriale "Antonio Scaccabarozzi. Un’avventura conoscitiva” è realizzato presso il Museo del Novecento di Milano il 28 maggio 2022 in collaborazione con l’archivio dell’artista e con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
dal 02-02-2018 a oggi
PROGETTAZIONE ATTIVITA' EDUCATIVE: Responsabile della Progettazione delle Attività Educative per i "Servizi Museali di Eugenia Marè", concessionario presso l'archivio-museo CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma per il triennio 2015-2018.
dal 01-01-2015 al 01-01-2018
COORDINAMENTO PROGETTO ACCESSIBILITA' MUSEALE. È coordinatrice del progetto di accessibilità museale "L'Abbazia per tutti!" per persone con disabilità visiva, uditiva e DSA presso CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma).
Progetto L’Abbazia per tutti realizzato allo CSAC di Parma grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del bando di concorso nazionale "Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche", indetto dal MIUR.
L’obiettivo del progetto - che ha visto la collaborazione tra l’Università di Parma, il centro Le Eli-Che (Servizio per studenti e studentesse disabili e fasce deboli dell’Università di Parma), l’Archivio-Museo CSAC, i Servizi Museali e Didattici e il Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma – era quello di agevolare la visitabilità del museo e migliorarne l’accessibilità. A tal fine è stata prodotta una serie di testi informativi e di supporti alla visita per studenti e persone con disabilità visiva, acustica e con disturbi dell’apprendimento.
Progetto “L’Abbazia per tutti” finanziamento MIUR DL 12/09/2013 n.104. Referenti di progetto:
Francesca Zanella ed Emilia Wanda Caronna. Coordinamento: Elisabetta Modena (Servizi Museali CSAC).
dal 10-02-2016 al 18-05-2017
PREMI E RICONOSCIMENTI
È cultrice della materia, settore disciplinare L-ART/03 (Storia dell’arte contemporanea), Dipartimento LASS (Lettere, Arti, Storia e Società) dell’Università di Parma (19/11/2015). Ultima nomina del dipartimento DUSIC (Discipline Umanistiche e Sociali e delle Imprese Culturali) dell’Università di Parma del 28/02/2017
2015-2020
Il progetto MoRE. Museum of refused and unrealised art projects, di cui è ideatrice con Marco Scotti, vince il Concorso “i8 - spazi indipendenti” di ArtVerona.
Ottobre 2017
Il progetto MoRE. Museum of refused and unrealised art projects, di cui è ideatrice con Marco Scotti, vince la seconda edizione del “Premio Mercanteinfiera” di Parma.
Ottobre 2014
La tesi di dottorato La Triennale di Milano in mostra: 1947-1954. Allestimenti nelle carte dell’archivio storico vince il Premio Braglia per tesi in storia dell’arte e del progetto contemporaneo conferito dall’Università di Parma.
2011
DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI
Dal 2021 è membro della redazione della rivista scientifica di Area 10 “Ricerche di S/Confine” dell’Università di Parma. https://www.ricerchedisconfine.info/contatti.htm
Dal 2021 è membro della redazione della rivista “AN-ICON. Studies in Environmental Images” dell’Università degli Studi di Milano https://riviste.unimi.it/index.php/anicon/about/editorialTeam
Dal 2021 è membro del comitato scientifico della collana Checkpoint. Biblioteca critica del videogame di Biblion Edizioni, Milano. https://www.biblionedizioni.it/collane/
AFFILIAZIONI
Dal 2023 è socia della CUNSTA (Consulta Uinversitaria per la Storia dell’Arte).
Dal 2022 è membro del “Network of Cultural Dream Studies”, forum interdisciplinare che mira a promuovere la ricerca su tutti gli aspetti culturali del sogno.
http://www.culturaldreamstudies.eu/index.php/members/9-members/60-elisabetta-modena
Dal 2022 è membro del comitato di indirizzo del Centro di Ricerca “Leggo dunque sono” del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università Statale di Milano.
https://www.dllcm.unimi.it/ecm/home/ricerca/centri-di-ricerca/crc-leggo-dunque-sono
PNRR "ON FOODS" (Research and innovation network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security), Spoke 7 (Policy, Behaviour and Education), PARTAGRI: progetto di ricerca sullo spreco alimentare e lo sviluppo di pratiche artistiche partecipative che coinvolgono gli artisti per riflettere sulle prospettive della sostenibilità. Il progetto mira a realizzare opere d'arte su tali temi che utilizzano preferibilmente nuove tecnologie come video a 360°, realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). Il progetto mira a elaborare strumenti di divulgazione e informazione per stimolare la partecipazione attiva di diversi gruppi target per promuovere comportamenti nutrizionali sani e sostenibili e prevenire lo spreco alimentare. Referente scientifico: Prof.ssa Federica Villa (Unipv).
dal 01-03-2023 – in corso
ASSEGNO POST-DOC: Assegnista di ricerca (SSD: L-ART/03) nell'ambito del progetto ERC Advanced Grant “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images” (2019-2024), diretto dal Prof. Andrea Pinotti, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Università degli Studi di Milano. L'assegno di ricerca comporta la realizzazione nell’ambito del programma di ricerca dal titolo “AN-ICONS: Le arti visive e le nuove tecnologie”, delle attività che sono sinteticamente qui riportate: 1) arti visive e tecnologie immersive; 2) storia degli ambienti pittorici immersivi; 3) new media art e arte virtuale; 4) arte interattiva e multimediale.
dal 01-01-2020 a 28-02-2023
INCARICO DI RICERCA: Incarico per la ricerca scientifica, l’organizzazione e l’allestimento della mostra intitolata "Hidden displays. Il non realizzato a Bologna 1975-2020" e di un volume sugli stessi temi a cura di Elisabetta Modena e Valentina Rossi (Associazione Culturale Others). Il progetto è nato con il sostegno e il finanziamento di: MAMbo, Museo Arte Moderna Bologna; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Fondazione De Mitri di Modena.
dal 29-05-2019 al 2-12-2021
BORSA DI RICERCA: Borsista di ricerca presso CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma. Titolo della ricerca: "Nuove prospettive museali. La valorizzazione di archivi e collezioni attraverso la ricerca, residenze e modelli innovativi di fruizione". L’attività di ricerca si è svolta nell’ambito del progetto "#GrandTourists. Immersioni nelle collezioni, accumulazioni e ossessioni dei musei e degli archivi di Parma", promosso dall’Università di Parma e finanziato dal bando di Fondazione Cariparma Reti d’Arte 2016, che ha visto la realizzazione di un programma di residenze destinato a valorizzare archivi e collezioni delle realtà museali e archivistiche coinvolte (il progetto è stato coordinato dal Sistema Museale dell’Università di Parma con CSAC, insieme a Museo Guatelli, Museo Glauco Lombardi e Archivio di Stato di Parma).
dal 16-03-2017 al 15-03-2018
PARTECIPAZIONE A GRUPPO DI RICERCA: Partecipa al gruppo di ricerca per la pubblicazione del catalogo ragionato dell'archivio di Ettore Sottsass jr. allo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell'Università di Parma e per l'organizzazione e l’allestimento della mostra "Ettore Sottsass. Oltre il design" (18 novembre 2017 – 20 maggio 2018), CSAC, Abbazia di Valserena, Parma.
dal 18-11-2017 al 20-05-2018
RESIDENZA: Residenza presso MSU (Muzej suvremene umjetnosti) di Zagabria (Croazia) per la ricerca di progetti non realizzati di artisti del XX e XXI secolo attivi in area croata.
Outputs della ricerca: mostra "Proposals, dreams and utopias from Zagreb. A selection of unrealised and refused art projects by MoRE Museum", allestita contemporaneamente presso Ivan Picelj Archive, MSU – Muzej suvremene umjetnosti di Zagabria (Croazia) e sul sito di MoRE Museum www.moremuseum.org (9 novembre-8 dicembre 2018). La mostra è curata da Elisabetta Modena, Valentina Rossi, Marco Scotti e Anna Zinelli con la collaborazione di Jasna Jaksic and Vesna Mestric (MSU).
dal 06-03-2017 al 09-03-2017
PARTECIPAZIONE A GRUPPO DI RICERCA: Partecipa al gruppo di ricerca di "MoRE. Museum of refused and unrealised art projects", www.moremuseum.org . Il museo digitale che raccoglie, conserva ed espone online progetti non realizzati di artisti del XX e XXI secolo nasce da un’idea di Elisabetta Modena e Marco Scotti, è prodotto dall’Associazione Culturale Others e ha aderito a CAPAS (Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) dell’Università di Parma.
dal 01-04-2012 a oggi
INCARICO DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA: Affidamento incarico di collaborazione presso il Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma per la ricerca bibliografica, archiviazione e digitalizzazione relativa all’attività critica di Gillo Dorfles.
Ottobre 2009
COORDINAMENTO GRUPPO DI RICERCA: Coordina il gruppo di ricerca interdisciplinare "Il paesaggio e il suo doppio. Da Pac-Man a Second Life" nell'ambito del Festival dell’Architettura IV, 2007-2008 diretto dal Prof. Carlo Quintelli (Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università di Parma).
dal 01-01-2007 al 31-12-2008
PARTECIPAZIONE A GRUPPO DI RICERCA: Partecipa al gruppo di ricerca sul tema “Architettura / Progetto / Media” a cura della Prof. Francesca Zanella, Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell'Università di Parma.
dal 01-01-2007 al 01-01-2012
MONOGRAFIE
1. E. Modena, Immersioni. La realtà virtuale nelle mani degli artisti, Johan & Levi editore, Milano 2023 ISBN 9788860103345.
2. E. Modena, Nelle storie. Arte, cinema e media immersivi, Carocci, Roma 2022. ISBN: 9788829011957
3. E. Modena, La Triennale in mostra. Allestire ed esporre tra studio e spettacolo (1947-1954), Scripta Edizioni, Collana “Ricerche di S/Confine” del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma, Verona 2015. ISBN 9788898877393
CURATELA DI VOLUMI E CATALOGHI DI MOSTRE
1. Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna a cura di E. Modena e V. Rossi, catalogo della mostra (MAMbo, 7 ottobre - 2 dicembre 2021), MAMbo edizioni, Bologna 2021. ISBN: 9788896296165
2. Ricreazioni. Nuova guida storica e artistica per Mirandola, a cura di E. Modena e V. Rossi, catalogo della mostra (Mirandola, Mo, aprile-settembre 2013), Fortino Editions, Miami (Florida)/ Verona 2013. ISBN 9780985059668
3. La terra si muove con il senso, catalogo della 48° edizione del Premio Suzzara, (Suzzara - Mn, 15 settembre - 3 novembre 2013) a cura di E. Modena, M. Scotti e P. Boccaletti, Fortino Editions, Miami (Florida)/ Verona 2013. ISBN 9780985059682
4. Passato prossimo. Arte nell’epoca della post-tradizione, catalogo della XXII edizione della Biennale Roncaglia (15 aprile-20 maggio 2012, S. Felice s/p, Mo) a cura di I. Bignotti, E. Modena, V. Rossi e M. Scotti, cura.books, Roma 2012. ISBN 9788897889007
5. Giuseppe Facciotto. La figura nel paesaggio a cura di E. Modena, catalogo della mostra, (Suzzara - Mn, 18 settembre-23 ottobre 2011), Comune di Suzzara, Suzzara 2011. ISBN 9788894083309.
CURATELA DI FASCICOLI DI RIVISTE SCIENTIFICHE
1. The lockdown of the projects, atti del convegno internazionale online, a cura di E. Modena, V. Rossi e M. Scotti, Dossier 7, “Ricerche di S/Confine”, luglio 2022. https://www.ricerchedisconfine.info/dossier-7/dossier7-2022.pdf (Rivista scientifica / Area 10)
2. 360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata a cura di Elisabetta Modena, Sofia Pirandello e Andrea Pinotti, “piano B. Arti e Culture Visive”, 2021. https://pianob.unibo.it/issue/view/1041 (Classe A / Area 10).
UPCOMING
3. The Artist Project. Theories and Practices of the Contemporary Art Project 1968-2020, a cura di E. Modena e M. Scotti, “Rivista di Estetica | I quaderni: le arti contemporanee”, n. 2, 2023.
4. Immersi nell’opera. Dall’ambiente alla realtà virtuale a cura di M. Fontana, E. Modena, R. Malaspina, S. Pirandello, “AN-ICON. Studies in Environmental Images” (atti del convegno organizzato dal progetto ERC AN-ICON “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”, in collaborazione con Pirelli HangarBicocca, Pirelli HangarBicocca e Università Statale di Milano 13-16 giugno 2022), 2023.
CONTRIBUTI IN RIVISTE SCIENTIFICHE
1. E. Modena, Lending the face. Lazy Sunday by Emilio Vavarella in “VCS – Visual Culture Studies”, n. 5, “Il volto” a cura di L. Magnani e L. Malavasi, dicembre 2022, pp. 75-92.
2. E. Modena, "Le avanguardie dall’altra parte 1910/1950”. Lea Vergine e quella mostra mancata alla GAM di Bologna in “Critica d’arte”, LXXX, n. 13-14, gennaio-giugno 2022, pp. 85-98. ISSN 0011-1511
3. E. Modena e F. Parisi, Exploring Stories, Reading Environments: Flow, Immersion, and Presence as Processes of Becoming in “Cinergie – Il cinema e le altre arti”, N.19 (2021), pp. 69-82, ISSN 2280-9481, https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/12399 (Classe A / Area 10).
4. G. Grossi, E. Modena, Immersive Monuments. Social Memory and Trauma Processing in Video Games and Virtual Reality in “Mémoires en jeu. Revue critique interdisciplinaire et multiculturelle sur les enjeux de mémoire”, 2021, pp. 88-94.
5. E. Modena, Immersi nell’irreale. Prospettive an-iconiche sull’arte contemporanea dall’ambiente alla realtà virtuale in “Carte semiotiche. Rivista internazionale di semiotica e teoria dell’immagine”, Annali 7. Figure dell’immersività a cura di L. Corrain e M. Vannoni, settembre 2021, pp. 71-78. ISSN: 2281-0757
6. E. Modena, A. Pinotti, S. Pirandello, Virtual Reality and Augmented Reality. New Tools for Art and Politics, in “Paradigmi: rivista di critica filosofica”, 2021-04 (1), pp. 87-106. ISSN: 11203404
7. E. Modena e A. Pinotti, Making Room for the Story. Storytelling and Interaction in Virtual Environments in “Imago. Studi di cinema e media”, “Narrative Architectures: Bodies, Spaces, Technologies in Contemporary Media Experience” a cura di E. Carocci e A. D'Aloia, anno XI, n. 2, secondo semestre 2020, pp. 195-214. ISSN: 2280-9244, DOI: 10.1400/285848, http://digital.casalini.it/10.1400/285848
8. E. Modena, Musei nei videogiochi | Videogiochi nei musei in “piano b. Arti e culture visive”, [S.l.], v.1 (2019): Sulle tracce del museo a cura di S. Zuliani e A. Trotta, pp. 83-105.
ISSN 2531-9876. DOI: 10.6092/issn.2531-9876/10251.
Disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/article/view/10251 (Classe A / Area 10).
9. E. Modena, Il “Piano B” degli artisti. Casi studio da MoRE, Museum of refused and unrealised art projects, in “piano b. Arti e culture visive”, [S.l.], v. 1, n. 1, 2016: Teorie e poetiche del “piano b” a cura di C. Marra e C. Zambianchi, pp. 188-212. ISSN 2531-9876. Disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/article/view/6513. Data di accesso: 30 jan. 2017 DOI: 10.6092/issn.2531-9876/6513. Articolo peer reviewed. (Classe A / Area 10).
10. E. Modena, Eva Marisaldi. Dopolavoro. Frammenti di realtà al Premio Suzzara (1948-2013) in Artisti della realtà. Indagini sulla rappresentazione politica, “Ricerche di S/Confine”, rivista on-line del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma (http://www.ricerchedisconfine.info/VII-1/MODENA.htm), vol. VII, n. 1 (2016), pp. 110-130.
Articolo peer reviewed. ISSN: 2038-8411.
11. F. Zanella, I. Bignotti, E. Modena, M. Scotti, MoRE, an archive of signs and traces of artistic practices: creating a tool for research in contemporary art and curatorial practices, in “Archives and Records: The Journal of the Archives and Records Association”, Volume 36, Issue 1, London 2015, pp. 56-70. ISSN 2325-7962 (Print), 2325-7989 (Online).
http://dx.doi.org/10.1080/23257962.2015.1015260 Articolo peer reviewed.
12. E. Modena, Sophie Calle. Autoritratto allo specchio: abbi cura di te in Lo specchio. Riflessi e sdoppiamenti, “Ricerche di S/Confine”, rivista on-line del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma (http://www.ricerchedisconfine.info/V-1/MODENA.htm ), vol. V, n. 1, 2014, pp. 39-55. ISSN: 2038-8411. Articolo sottoposto a double blind peer review.
13. E. Modena, Sound and Vision. Progettare e giocare la città videoludica: modelli e culture in Play the aesthetics. Videogame between art and media a cura di E. Di Raddo e M. Salvador, “Comunicazioni Sociali. Rivista di media, spettacolo e studi culturali”, anno XXXV, n. 2, maggio-agosto 2013, Università Cattolica del Sacro Cuore, Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 198-203. ISSN 0392-8667. Articolo sottoposto a double blind peer review (Classe A / Area 10).
14. E. Modena, “Preso un certo ambiente, vai a vedere che cosa c'è dall'altra parte dei muri perimetrali”. Parole e azioni di Cesare Pietroiusti sui muri in “Ricerche di S/Confine”, rivista on-line del Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, (http://www.ricerchedisconfine.info/II-1/MODENA.htm), “I Muri”, vol. II, n. I, 2011, pp. 126-140. ISSN: 2038-8411
CONTRIBUTI IN VOLUMI COLLETTANEI
1. E. Modena, Eva Marisaldi. La portata umana è nulla in NO, NEON, NO CRY (pubblicazione realizzata in occasione della mostra al MAMbo, Project Room, 12 maggio - 4 ottobre 2022), Edizioni MAMbo, Bologna 2022, pp. 136-142.
2. E. Modena, Storie museoludiche: la memoria in gioco in La storia in gioco. Il passato tra giochi e videogiochi storici a cura di Stefano Caselli, Biblion, Milano 2022, pp.137-171. ISBN 978-88-33832-51-7.
3. E. Modena, L’archivio d’artista digitale: problemi, modelli e strumenti per la catalogazione in L’archivio d’artista. Principi, regole e buone pratiche a cura di A. Donati e F. Tibertelli de Pisis, Johan & Levi, Milano 2022, pp. 111-124. ISBN: 978-88-6010-295-9
4. E. Modena Passato prossimo al condizionale presente. Idee, proposte e visioni nella Bologna dell’ultimo trentennio in Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna a cura di E. Modena e V. Rossi, catalogo della mostra (MAMbo, 7 ottobre - 2 dicembre 2021), MAMbo edizioni 2021, pp. 37-47. ISBN: 9788896296165
5. E. Modena, Silhouette di mercenari. Lo stile di Team Fortress in Valve Corporation. Videogiochi, visioni e virtuosismi di un'azienda rivoluzionaria a cura di L. Papale e F. Toniolo, Biblion, Milano 2021, pp. 71-79.
6. E. Modena, A. Pinotti, Humanitarian VR as 360° Autopsy: Empathy and Sympathy in Immersive Storytelling in «Kodex: Jahrbuch der Internationalen Buchwissenschaftlichen Gesellschaft», a cura di V. Kaufmann, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2020, pp. 145-162. ISBN 9783447115131
7. E. Modena, Paesaggi altri. David Casini, Elisa Strinna, Marko Tadi? in Fasten your seatbelt. Arte, critica e contemporaneità, Metronom Books, Modena 2020, pp.47-53.
8. E. Modena, Progetto Speciale. Eva Marisaldi. Jukebox in CSAC! La guida, a cura di F. Zanella, All Around Art, Milano 2018, p. 109. ISBN: 9788898853083
9. E. Modena, Dal Grand Tour alla residenza. Appunti per una riflessione su alcuni esiti del progetto #GrandTourists in #GrandTourists. Immersioni nelle collezioni, accumulazioni e ossessioni dei musei e degli archivi di Parma a cura di M. Gorreri e F. Zanella, MUP edizioni, Parma 2018, pp. 27-35. ISBN 9788878475526
10. E. Modena, “Cose semplici, preziose e di colore”. De Poli alla Triennale in Paolo De Poli, artigiano, imprenditore, designer a cura di A. Bassi e S. Maffioletti, Il Poligrafo Casa Editrice, Padova 2017, pp. 308-319. ISBN 978-88-93870-48-1
11. E. Modena, Ettore Sottsass e la Triennale 1947-1973 in Ettore Sottsass. Catalogo ragionato dell’archivio 1922-1978. CSAC – Università di Parma a cura di F. Zanella, Silvana Editoriale, Milano 2017, pp. 73-79. ISBN 978-88-366-3843-7
12. E. Modena, La costruzione dell’immagine della bonifica. La Mostra Nazionale delle Bonifiche di Roma in Il paesaggio della bonifica. Architetture e paesaggi d’acqua a cura di C. Visentin, Aracne Editrice, Roma 2011, pp. 191-200. ISBN 9788854834714
13. E. Modena, Il Paesaggio e il suo Doppio. Da Pac Man a Second Life in Pubblico Paesaggio. Documenti del Festival dell’Architettura 4 2007-2008. Parma, Reggio Emilia, Modena, catalogo a cura di E. Prandi, FestivalArchitetturaEdizioni, Parma 2008, p. 294. ISBN 8889739088
14. E. Modena, Iconografie ed estetiche dell’immagine digitale. Il paesaggio nell’epoca della sua riproducibilità tecnica in Pubblico Paesaggio. Documenti del Festival dell’Architettura 4 2007-2008. Parma, Reggio Emilia, Modena, catalogo a cura di E. Prandi, FestivalArchitetturaEdizioni, Parma 2008, pp. 300-303. ISBN 8889739088
15. Estetica del Virtuale. Gillo Dorfles, intervista a cura di E. Modena e M. Scotti in Pubblico Paesaggio. Documenti del Festival dell’Architettura 4 2007-2008. Parma, Reggio Emilia, Modena, catalogo a cura di E. Prandi, FestivalArchitetturaEdizioni, Parma 2008, pp. 444-449. ISBN 8889739088
16. E. Modena, Luce, progetto e memoria nel paesaggio urbano, in Città e luce. Fenomenologia del paesaggio illuminato, a cura di F. Zanella, FestivalArchitetturaEdizioni, Parma 2008, pp. 94-98. ISBN 88897391010
17. E. Modena, Fotografia e luoghi del lavoro. Note a margine di un premio europeo, catalogo del Festival Architettura 2006 (Parma, 23-29 ottobre 2006), FestivalArchitetturaEdizioni, Parma 2006, pp. 136-141.
CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNI – GIORNATE DI STUDI
1. E. Modena, Post-enactment. Realising the unrealised work of art in The lockdown of the projects, atti del convegno internazionale online, a cura di E. Modena, V. Rossi e M. Scotti, Dossier 7, “Ricerche di S/Confine”, ottobre 2022, pp. 1-19.
2. E. Modena, La Casa Museo Remo Brindisi. Allestire un museo e viverci dentro in “Ricerche di S/Confine”, rivista online dell’Unita di ARTE, MUSICA e SPETTACOLO del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma, Dossier 4. Esposizioni. Atti del convegno internazionale (Parma, 27-28 gennaio 2017) a cura di F. Castellani, F. Gallo, V. Strukelj, F. Zanella, S. Zuliani, 2018, pp. 503-514. Disponibile all'indirizzo: https://www.ricerchedisconfine.info/dossier-4/index.htm . ISSN: 2038-8411.
3. E. Modena, MoRE Museum. Ceci n’est pas un musée, in Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea, “Ricerche di S/Confine”, rivista on-line del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma, Atti della giornata di studi (21 novembre 2013, Museo del Novecento, Milano), Dossier 3, 2014, pp. 1-18. Disponibile all'indirizzo: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-3/MODENA.htm ISSN: 2038-8411
4. E. Modena, Architettura e pubblicità. Progetti di allestimento urbano, in Architettura Pubblicità / Pubblicità Architettura, a cura di F. Zanella, Atti del convegno, (Parma, Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, 23-24 novembre 2010), Scripta Edizioni, Verona 2012, pp. 121-134. ISBN 9788896162484
5. E. Modena, Contemporary city as a set for urban scenarios, in From Theatrical Action to the Town as a Stage Set: Urban Images from the End of the 1960s to Today, a cura di I. Bignotti, E. Modena, M. Scotti, F. Zanella, in My Ideal City. Scenarios for the European City of the 3rd Millennium, a cura di S. Marini, Università IUAV, Venezia 2011, pp. 215-225. ISBN 9788887697575
CONTRIBUTI IN CATALOGHI DI MOSTRE
1. E. Modena, Autopsie del reale in BLASTing Theory, a cura di TBD Ultramagazine, catalogo della mostra (Verona, Palazzo Poste, 16 - 19 ottobre 2021), Associazione Culturale Urbs Picta, 2021, pp. 24-29. ISBN 9788894417050.
2. E. Modena, Jukebox in Eva Marisaldi. Secondi tempi a cura di M. Scotti e F. Zanella, catalogo della mostra (Parma, CSAC, 2021), All Around Art., Milano 2021, pp. 70-81. ISBN: 9788898853151
3. E. Modena, Il Premio Suzzara (1948-1974). Storia e mito di “una manifestazione squisitamente proletaria” in Guardando all’URSS. Realismo socialista in Italia dal mito al mercato, catalogo della mostra (Mantova, Palazzo Te, 30 maggio-4 ottobre 2015), Skira, Milano 2015, pp. 59-67. ISBN 9788857229508
4. E. Modena, Ricreazione. Cinque artisti per il Liceo Pico e l’Istituto Luosi di Mirandola. Stefano Arienti, Emilio Fantin, Eva Marisaldi, Cuoghi Corsello, Il Profesur in Ricreazioni. Nuova guida storica e artistica per Mirandola, a cura di E. Modena e V. Rossi, catalogo della mostra (Mirandola, Mo, aprile-settembre 2013), Fortino Editions, Miami (Florida)/ Verona 2013, pp. 44-47. ISBN 9780985059668
5. E. Modena, Arte nell’epoca della post-tradizione in Passato prossimo. Arte nell’epoca della post-tradizione, catalogo della XXII edizione della Biennale Roncaglia (15 aprile -20 maggio 2012, S. Felice s/p, Mo) a cura di I. Bignotti, E. Modena, V. Rossi e M. Scotti, cura.books, Roma 2012, pp. 13-15. ISBN 9788897889007
6. E. Modena, Giuseppe Facciotto. La figura nel paesaggio in catalogo della mostra a cura di E. Modena, (Suzzara - Mn, 18 settembre-23 ottobre 2011), Suzzara, Comune di Suzzara 2011, pp. 13-36. ISBN 9788894083309.
INTRODUZIONI
1. E. Modena, V. Rossi, M. Scotti, The lockdown of the projects in The lockdown of the projects, atti del convegno internazionale online, a cura di E. Modena, V. Rossi e M. Scotti, Dossier 7, “Ricerche di S/Confine”, luglio 2022, pp. I-II https://www.ricerchedisconfine.info/dossier-7/dossier7-2022.pdf (Rivista scientifica / Area 10)
2. E. Modena, A. Pinotti, S. Pirandello, Editoriale in 360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata a cura di Elisabetta Modena, Sofia Pirandello e Andrea Pinotti, “piano B. Arti e Culture Visive”, 2021, pp. I-II. https://pianob.unibo.it/article/view/14324/13896 (Classe A / Area 10).
SCHEDE IN CATALOGHI
1. E. Modena. Schede delle mostre e dei progetti non realizzati: Jannis Kounellis [Grafica per il catalogo della mostra Ghenos Eros Thanatos, Galleria de’ Foscherari, Bologna], 1974; Arte e mondo contadino, GAM, Bologna 1976, mostra proposta da Alleanza Nazionale Contadini e Mario De Micheli; Le avanguardie dall’altra parte 1910/1950, GAM, Bologna 1976, mostra proposta da Lea Vergine; Fabio Mauri. Europa Bombardata, Progetto di installazione per la Chiesa di Santa Lucia, Bologna 1978; Mostra sulla Balena, GAM, Bologna 1980, mostra proposta da Cooperativa Teatro di Brumaio e Giorgio Celli; Daolio e la pittura ad olio, Galleria Neon, Bologna, mostra proposta da Cuoghi Corsello; Giancarlo Norese, Mondo Papero, 1993; Stefano W. Pasquini, Unrealizeable Projects, 1994-2015; Cesare Pietroiusti, Progetto per Piazza dell’Unità, 1996; Progetto W. Burroughs, Otto Gallery, Bologna 1996-1997, mostra proposta da M. Corleone, P. Pacoda e M. Pozzati; Davide Bertocchi, Faro, 202; [Progetto per il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola per A.G.E.O.P.], progetto proposto da Roberto Daolio, Bologna 2004; Mili Romano, Torna indietro!, 2004; Impatti. Bologna-Losanna, 2005, mostra proposta da M. Paderni; Eva Marisaldi ed Enrico Serotti, On tour, 2010; Luca Vitone, Foglie al vento, 2010; PetriPaselli, Nano Patrono, 2010; Emilio Fantin, Collezione Fantin. Un’asta non riuscita, 2011; Flavio Favelli, Gold Nettuno, 2013-2019; Mostra di Concetto Pozzati, Pinacoteca Nazionale di Bologna, 2015, mostra proposta da Concetto Pozzati; Chiara Pergola, Atto Unico, 2017; Irene Fenara, Senza Titolo, 2019 in Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna a cura di E. Modena e V. Rossi, catalogo della mostra (MAMbo, 7 ottobre – 2 dicembre 2021), MAMbo edizioni 2021, pp. 51, 57, 59, 69, 71, 81, 83, 85, 87, 93, 95, 97, 99, 103, 117, 121, 123, 125, 131, 141, 143, 157.
2. E. Modena, Progetto per allestimento della Sezione del Vetro, e progetto per marchio, XI Triennale, Milano in Ettore Sottsass. Catalogo ragionato dell’archivio 1922-1978. CSAC – Università di Parma a cura di F. Zanella, Silvana Editoriale, Milano 2017, pp. 197-198.
3. E. Modena, Allestimento dell’atrio d’ingresso e delle Mostre personali di architettura alla XII Triennale in Ettore Sottsass. Catalogo ragionato dell’archivio 1922-1978. CSAC – Università di Parma a cura di F. Zanella, Silvana Editoriale, Milano 2017, pp. 223-225.
4. E. Modena, Ferruccio Giacomelli in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Protagonisti del primo Novecento e presenze regionali a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Mondadori Electa, Milano 2012, pp. 190-191. ISBN 9788837079505
5. E. Modena, Norma Mascellani, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Protagonisti del primo Novecento e presenze regionali a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Mondadori Electa, Milano 2012, pp. 194-196. ISBN 9788837079505
6. E. Modena, Giovanni Romagnoli in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Protagonisti del primo Novecento e presenze regionali a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Mondadori Electa, Milano 2012, pp. 196-200. ISBN 9788837079505
INTERVISTE
1. Interviste in Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna a cura di E. Modena e V. Rossi, catalogo della mostra (MAMbo, 7 ottobre - 2 dicembre 2021), MAMbo edizioni, Bologna 2021.
- Adelaide Auregli, pp. 162-163;
- Gino Gianuizzi, pp. 167-168;
- Claudio Marra, pp. 168-170;
- Fabiola Naldi, pp. 171-172;
- Anteo Radovan, pp. 174-176;
- Luca Vitone, pp. 178-179.
2. Interviste nella sezione Materiali in 360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata a cura di Elisabetta Modena, Sofia Pirandello e Andrea Pinotti, “piano B. Arti e Culture Visive”, 2021. https://pianob.unibo.it/issue/view/1041 (Classe A / Area 10):
- Intervista a Marzia Migliora, M8-M13;
- Intervista a Luca Pozzi, M14-M20;
- Intervista a Jack McConchie, M40-M43, con S. Pirandello;
- Intervista a Allegra Shorto, M44-M49.
RECENSIONI IN RIVISTE SCIENTIFICHE
1. Le immagini tradotte. Usi Passaggi Trasformazioni, a cura di C. Casero e M. Guerra, prefazione di L. Hutcheon, Reggio Emilia, Diabasis, 2011 in “Parole Rubate. Rivista internazionale di studi sulla citazione”, http://www.parolerubate.unipr.it, fascicolo n. 4, dicembre 2011, pp. 195-200. ISSN: 2039-0114
CALL FOR PAPERS
1. 360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata, a cura di E. Modena, S. Pirandello e A. Pinotti, “piano b. Arti e culture visive”, vol. 6 b. 1, 2020.
https://pianob.unibo.it/announcement/view/419
2. The Artist Project. Theories and Practices of the Contemporary Art Project 1968-2020, a cura di E. Modena e M. Scotti, “Rivista di Estetica | I quaderni: le arti contemporanee”, n. 2, 2022.
https://labont.it/events/call-for-papers-rivista-di-estetica-i-quaderni-le-arti-contemporanee/
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it