Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Buccheri Vincenzo

Buccheri Vincenzo

Elenco corsi

2007/2008
Filmologia

+ Altri anni accademici

2007/2008
Stilistica e retorica del cinema (c.p.)
2007/2008
Storia e critica del cinema (c.p.)
2007/2008
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico [...]
2006/2007
Filmologia
2006/2007
Stilistica e retorica del cinema (c.p.)
2006/2007
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2006/2007
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico [...]
2005/2006
Filmologia
2005/2006
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2005/2006
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
2004/2005
Filmologia
2004/2005
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2004/2005
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Nato a Savona il 31 luglio 1970. Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1995). Dottorato in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione presso l’Università Cattolica (2001). Dal 2001 al 2003, docente a contratto di cinema e televisione presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia e presso l’Università degli Studi di Genova, polo d’Imperia. Nel 2004 nominato ricercatore presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2006 professore associato all’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Filmologia, Storia e critica del cinema, Stilistica e retorica del cinema. Giornalista pubblicista e critico cinematografico, dal 1996 collabora a Segnocinema, di cui è redattore, ed è tra i fondatori e direttori della rivista Brancaleone (2006).

Temi di ricerca

Teoria/analisi/critica del film e dello stile cinematografico. Cinema e cultura postmoderna. Storia del cinema italiano (anni '30 e '60)

Pubblicazioni

Monografie
V. Buccheri, Joel e Ethan Coen, Il Castoro, Milano 1999, pp. 125 (nuova edizione accresciuta e illustrata 2002, pp. 145)
V. Buccheri, Sguardi sul postmoderno. Il cinema contemporaneo: questioni, scenari, letture, ISU – Università Cattolica, Milano 2000, pp. 180
V. Buccheri, Takeshi Kitano, Il Castoro, Milano 2001, pp. 137 (nuova edizione accresciuta e illustrata 2004, pp. 159)
V. Buccheri, Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione, Carocci, Roma 2003 (6^ edizione 2008), pp. 289
V. Buccheri, Stile Cines. Studi sul cinema italiano 1930-1934, Vita e Pensiero, Milano 2004, pp.158
V. Buccheri, Lo stile cinematografico. Teoria e analisi, Carocci, Roma (prossima pubblicazione)

Curatele
V. Buccheri – L. Malavasi (a cura di), La piccola impresa cinematografica in Italia, Carocci, Roma 2006
V. Buccheri – E. Morreale – L. Mosso – A. Pezzotta (a cura di), Brancaleone 1. Cinema italiano: realtà e sogno, L’Ancora del Mediterraneo, Napoli 2006, pp. 159
V. Buccheri – E. Morreale – L. Mosso – A. Pezzotta (a cura di), Brancaleone 2. Il cinema e il suo doppio, Agenzia X, Milano 2007, pp. 189 

Saggi su libro
V. Buccheri, “Il racconto del sentire”, in A. Negri (a cura di), Immagini del sentire. Introduzione alla comunicazione audiovisiva postmoderna, ISU – Università Cattolica, Milano 1997, pp. 81-99
V. Buccheri, “La famiglia di Ettore Scola. La scena del quotidiano”, in L. Micciché (a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni ‘80, Marsilio, Venezia 1998, pp. 320-329
V. Buccheri, “Il contratto spettatoriale nel cinema e nel teatro”, in F. Deriu (a cura di), Lo schermo e la scena, Marsilio, Venezia 1999 (con Francesco Casetti), pp. 19-31
V. Buccheri, “L’immagine al presente. Il Lavoro di Luchino Visconti, episodio di Boccaccio ‘70”, in V. Pravadelli (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti, Ed. Bianco & Nero, Roma 2000, pp. 187-198
V. Buccheri, "Il film", in F. Colombo - R. Eugeni (a cura di), Il prodotto culturale, Carocci, Roma 2001, pp. 129-146
V. Buccheri, “Il pernacchio e la storia”, in L. De Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio, Venezia 2001, pp. 162-175
V. Buccheri, “Francis Ford Coppola”, in L. Gandini - R. Menarini (a cura di), Hollywood 2000. Panorama del cinema americano contemporaneo. II. Autori, Le Mani, Genova 2001, pp. 88-97
V. Buccheri, “Mappe per un debutto: profili e tendenze nel cinema degli esordienti”, in G. De Vincenti (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. X – 1960/1964, Marsilio/Ed. Bianco & Nero, Venezia/Roma 2001, pp. 160-170
V. Buccheri, “Transiti e viaggi. Geografia dell'irrequietezza”, in G. Canova (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XI – 1965/1969, Marsilio/Ed. Bianco & Nero, Venezia/Roma 2002, pp. 201-208
V. Buccheri, “1941 – Piangere per Dumbo”, in E. Alberione (a cura di), Incubi e meraviglie. Il cinema di Steven Spielberg, Unicopli, Milano 2002, pp. 131-135
V. Buccheri, “La ‘bottega’ di Monicelli”, in V. Zagarrio (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XIII, 1977 - 1985, Marsilio/Ed. Bianco & Nero, Venezia/Roma 2005, pp. 128-136
V. Buccheri, “L’analisi del film. Un’antologia critica”, in G. Carluccio – F. Villa (a cura di), La post-analisi. Intorno e oltre l’analisi del film, Kaplan, Torino 2005, pp. 141-159
V. Buccheri, “La crisi della Cines e il panorama produttivo”, in O. Caldiron (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. V, 1934 – 1939, Marsilio/Ed. Bianco & Nero, Venezia/Roma 2006, pp. 107-127
V. Buccheri, “L’età neobaricca”, in V. Buccheri – E. Morreale – L. Mosso – A. Pezzotta (a cura di), Brancaleone 1. Cinema italiano: realtà e sogno, L’Ancora del Mediterraneo, Napoli 2006, pp. 32-37
V. Buccheri, “Stile”, in G. Carluccio – F. Villa (a cura di), L’intertestualità. Lezioni, lemmi, frammenti di analisi, Kaplan, Torino 2006, pp. 96-102
V. Buccheri, “Ritorno al futuro”, in G. Canova (a cura di), Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia 2008, pp. 47-62
V. Buccheri, “Nella valle di Elah: post-bellico, post-umano, post-autoriale, in L. Gandini, A. Bellavita (a cura di), Ventuno per undici. Fare cinema dopo l’11 settembre, Le Mani, Genova 2008, pp. 195-202
V. Buccheri, “Emilio Cecchi e il cinema”, in R. De Berti, R. Eugeni, M. Locatelli (a cura di), Figure della modernità, ETS, Pisa 2008
V. Buccheri, “Il post '68: i generi scavalcano gli autori come spie delle contraddizioni sociali e culturali”, in F. de Bernardinis (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XII, 1970-1976, Marsilio/Ed. Bianco & Nero, Venezia/Roma 2009
V. Buccheri, “Pulp Fiction”, in V. Zagarrio (a cura di), Quentin Tarantino, Marsilio, Venezia 2009
V. Buccheri, “Lo stile del noir tra classico e moderno”, in G. Alonge – G. Carluccio (a cura di), Otto Preminger, Kaplan, Torino 2009             

V. Buccheri, "Un mondo perfetto", in G. Carluccio (a cura di), Clint Eastwood, Marsilio, Venezia, in stampa
V. Buccheri, “Cecchi, gli intellettuali e il cinema”, in L. Quaresima (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. IV, 1924 – 1933, Marsilio/Ed. Bianco & Nero, Venezia/Roma, in stampa


Saggi in rivista
V. Buccheri, “Della vera immagine (saggio su La doppia vita di Veronica)”, in Cinema & Cinema, 63, Anno 19, gennaio/aprile 1992, pp. 105-110
V. Buccheri, "Il critico che chiedeva troppo (Bozza d’intervento per un dibattito sulla Critica seguito in piedi dall’ultima fila)", in Segnocinema, 70, novembre-dicembre 1994, pp. 2-5
V. Buccheri, "Vent'anni dopo. Come comunicano i film di oggi: dal contratto al contatto, dal credere al sentire", in Segnocinema, 82, novembre-dicembre 1996, pp. 2-6
V. Buccheri, "Domani è un altro gioco. Che cos’è l’estetica postmoderna e perché parlano male di lei", in Segnocinema, 88, novembre-dicembre 1997, pp. 20-22
V. Buccheri, “Per un’analisi dell’etica dei testi pubblicitari: note di metodologia semiotica”, in Comunicazioni Sociali Anno XX, n. 2, aprile-giugno 1998, pp. 309-310
V. Buccheri, "Dal tramonto all'alba. Vecchie ideologie e nuovi media, tra musica e video", in Segnocinema, 94, novembre-dicembre 1998, pp. 2-7
V. Buccheri, " La volgarità nella critica e nella scrittura: le parole sono importanti?", in Segnocinema, 97, maggio-giugno 1999, pp. 25-27
V. Buccheri, "Suspense cinematografica e creazione dell'attenzione: analisi comparata di due sequenze hitchcockiane", Ikon, n. 39, 1999 (con S. Colombo e M. Scaglioni), pp. 119-151
V. Buccheri, "L'ovvio è l'ottuso. Forma, funzioni e ricezione dei primi piani televisivi al cinema", in Segnocinema, 98, luglio-agosto 1999, pp. 30-32
V. Buccheri, "Accadde domani. Sul cinema di cui non si può parlare è meglio tacere", in Segnocinema, 101, gennaio-febbraio 2000, pp. 20-22
V. Buccheri, "Wöllflin e Godzilla. La fantascienza e il superamento della forma", in Segnocinema, 102, marzo-aprile 2000, pp. 25-27
V. Buccheri, "Il terzo escluso. Quali categorie per una storia del cinema?", in Segnocinema, 103, maggio-giugno 2000, pp. 27-28
V. Buccheri, “Facciamoci del male. Il realismo traumatico e il cinema della resistenza umana”, Segnocinema, 114, marzo-aprile 2002, pp. 14-16
V. Buccheri, “Oltre il genere, gli stili”, in R. Eugeni – L. Farinotti (a cura di), Territori di confine, in Comunicazioni Sociali, Anno XXIV, n. 2, maggio-agosto 2002, pp. 186-193
V. Buccheri, “Vero su bianco. L’artista di massa, il colore, il dispiacere”, in Segnocinema, 120, marzo-aprile 2003, pp. 24-27
V. Buccheri, “Matteo Garrone”, in Segnocinema, 121, maggio-giugno 2003, pp. 14-16
V. Buccheri, “Stili di rappresentazione nel cinema italiano degli anni Trenta: la produzione Cines dal 1930 al 1934”, in Cinema & Cie. International Film Studies Journal, n. 2, spring 2003, pp. 146-147
V. Buccheri, “La piccola impresa cinematografica in Italia”, in Bianco & Nero, anno LXV, n. 2 (fascicolo n. 549), maggio-agosto 2004 (con Luca Malavasi), numero monografico La sensibilità meccanica. Cinema e tecnologia in Italia (a cura di Francesco Casetti e Mariagrazia Fanchi), pp. 69-78
V. Buccheri, “Tutti capolavori. L’estetico come ideologia della consolazione”, in Segnocinema 132, marzo-aprile 2005, pp. 23-25
V. Buccheri, “Il mondo sperduto: Spielberg dopo l'11 settembre”, in La Valle dell’Eden, anno IX, n. 18, gennaio-giugno 2007, dossier “Americana. Cinema e televisione negli Stati Uniti dopo l'11 settembre”, a cura di Giaime Alonge e Giulia Carluccio, pp. 75-83
V. Buccheri, “Uno stile recitativo per la Nouvelle Vague?”, in L’asino di B., anno XI, n. 12, gennaio 2007, numero speciale “Teorie, storia e arte dell’attore cinematografico e televisivo”, a cura di Mariapaola Pierini, pp. 69-78
V. Buccheri, “Goodbye cinema?”, in Segnocinema, n. 152, luglio-agosto 2008, pp. 4-9

V. Buccheri, "Il cinema in questione", in Segnocinema, n. 155, gennaio-febbraio 2009, pp.4-9

V. Buccheri, "Occhi di serpente e il problema dell'attore nel cinema postmoderno", in L'asino di B, numero speciale "L'attore fra teatro e cinema", prossima pubblicazione 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it