Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Toschi Deborah

Toschi Deborah

Qualifica:
Professore associato
Ricevimento:
Concordare con la docente via mail
E-mail:
deborah.toschi (at) unipv.it
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Scienza della Letteratura e dell'Arte Medievale e Moderna

Elenco corsi

2020/2021
Cinema espanso (Archivi, musei, gallerie)
2020/2021
Filming the past: The pepla
2020/2021
Sistema del cinema italiano (Storia, industria, me [...]

+ Altri anni accademici

2019/2020
Storia del Cinema Italiano
2019/2020
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2018/2019
Storia del Cinema Italiano
2018/2019
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2017/2018
Cinema documentario e sperimentale
2017/2018
Storia e filologia del cinema (c.p.) mutuato da Ci [...]
2016/2017
Storia e filologia del cinema (c.p.)
2016/2017
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2015/2016
Storia e linguaggi della radio e della televisione [...]
2014/2015
Storia e linguaggi della radio e della televisione [...]
2013/2014
Archivi e progetti per il cinema e lo spettacolo
2013/2014
Storia e linguaggi della radio e della televisione [...]
2011/2012
Storia e critica del cinema - a
2011/2012
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2008/2009
Stilistica e retorica del cinema (c.p.)
2008/2009
Storia e critica del cinema (c.p.)
2008/2009
Storia e linguaggi della radio e della televisione
2007/2008
Storia e linguaggi della radio e della televisione

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Professore associato L-ART/06 presso l'Università degli Studi di Pavia

Formazione:

  • 2006-04 Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche e discipline delle arti e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore,  XIX ciclo, con una tesi dal titolo Un circuito marginale. Materiali, dispositivi e prassi della cinematografia di istruzione e propaganda rurale.
  • 2004 Stage di Semiotica Segni particolari. L’immagine del viso, l’immaginario del nome proprio presso il Centro Nazionale degli Studi di Semiotica e Linguistica dell’Università degli Studi di Urbino.
  • 2003 Locarno Film Summer School (Il documentario tra memoria e attualità) presso l'Università Svizzera Italiana, Lugano.
  • Borsa di merito e sviluppo leader del futuro Ambrosetti promossa da The European House-Ambrosetti.
  • 2002 Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (MI) con valutazione di 110/110.

Attività organizzative e tutorati:

  • Co-direzione del seminario "Lo spettacolo del corpo consapevole" organizzato da Self Media Lab, Sistema Museale d'Ateneo, Punctum Centro Arti Visive
  • Segretaria della Consulta Universitaria del Cinema dal 2010-.
  • Direzione didattica del master in Comunicazione e Marketing del Cinema, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a. a. 2011/2012 e a. a. 2013/2014.
  • Segreteria didattica del Master in Progettazione e Comunicazione del Cinema, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a. a. 2007/2009-2009/2010.
  • Segreteria didattica della Summer School in Giornalismo dello Spettacolo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a. a. 2007/2008.
  • Organizzazione di workshop professionalizzanti interni all’Università, recruting di stage area comunicazione e gestione studenti (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Temi di ricerca

Il corpo e l'immaginario medico scientifico

Cinema italiano (cinema educativo, cinema anni Venti-Trenta)

Gender studies
 

Progetti di ricerca

Progetti di ricerca:

  • Monitoraggio della rappresentazione della figura femminile nella programmazione RAI (TNS Market Research-2016)

  •  Partecipazione al bando FIRB 2010/2011 con il progetto TEEN ICONS. Esperienze mediali, istanze di auto rappresentazione, dinamiche di inclusione tra gli adolescenti italiani, in qualità di referente scientifico dell’unità pavese e in qualità di coordinatore delle unità di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Torino. Il progetto è stato valutato 85/100.
  • Progetto di ricerca sul Fondo Davide Turconi 2010/2011 finanziato dalla Banca del Monte di Lombardia – Gestione, catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione del Fondo Davide Turconi (9000 volumi, 8000 fotografie di scena, 1000 negativi del cinema delle origini e emeroteca comprendente circa 280 testate).
  • Collaborazione con H.A.W. Analisi e progettazione media, 2011.
  • Collaborazione con E-Media Institute – Istituto di ricerca socio-economica, 2008.
  • Progetto di ricerca sulle matrici cinematografiche della fiction italiana, 2006/2007 - Analisi contenutistica delle fiction.
  • Progetto di ricerca sul digitale terrestre, Mediaset 2005/2006 - Analisi contenutistica delle strutture pertinenti al sistema DTT (televisione digitale terrestre) e del livello pragmatico di relazione tra le strutture testuali e l’utilizzatore.
  • Progetto di ricerca “La tecnologia e il cinema popolare italiano negli anni Cinquanta e Sessanta”,cofinanziamento MIUR, 2003/2004. Ricerca e spoglio di riviste cinematografiche, organizzazione di convegni.

Convegni:

  • Pregnancy app, giochi e dispositivi tecnologici nella costruzione dell’identità genitoriale, Contemporary Film and Media Aesthetics. Culture, Nature, and Technology in the 21st Century (Università di Roma Tre, 24-25 novembre 2016).
  • La relazione di cura. Diario di una schizofrenica (Nelo Risi, 1968), FASscinA Forum  annuale  delle  Studiose  di  Cinema  e  Audiovisivi  Essere (almeno) due. Donne nel cinema italiano (Università di Sassari 13-15 ottobre 2016).
  • Metamorfosi e autorappresentazione nei diari/videodiari della gravidanza, Giornata di studi Identità contemporanee. L’autoritratto dalla body art al selfie (Università degli studi di Pisa, 16 giugno 2016)
  • Giornata di studio sulla trasparenza (Università degli studi di Padova, 8 marzo 2016)
  • Prenatal portraits. The visual technologies and the dreamed images of the bodies,  MAGIS - Gradisca International Film Studies Spring School (Gorizia, 19-25 marzo 2015).
  • Francesco Bertolazzi, investigatore della televisione italiana, Convegno di studi Un, Due, Tre … Ugo. Le identità mutevoli di Tognazzi tra cinema e telelvisione (Università degli studi di Pavia, sede di Cremona, 26 febbraio 2015)
  • Ricucire lo sguardo. Letture al femminile dell’anatomia del corpo umano, FAScinA –  Forum  annuale  delle  Studiose  di  Cinema  e  Audiovisivi  (Università di Sassari Sassari,  21­23  ottobre 2014).
  • Sordi  e  il  crepuscolo  della  maschera,  Convegno  A  spasso  tra  divi  e  divine,  LXII Consiglio Federale FIC (Bergamo, 19­21 settembre 2014).
  • Janeites, hopelessly lost in fandom, Convegno annuale dell’European Network for Cinema and Media Studies. "Creative Energies. Creative Industries” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 19-21 giugno 2014)
  • The Lizzie Bennet Diaries, Media Mutation 6 (Università degli studi di Bologna, 27-28 maggio 2014)
  • Il formato videolettera, strategie di intimità e tecnologie della presenza, e coordinamento del panel Giornata di studi "Dall'epistula alla video-lettera"(SELF MEDIA LAB, Università degli studi di Pavia, 20 marzo 2014).
  • Castellani e i tipi femminili anni Cinquanta, Convegno “Renato Castellani  la scrittura compiuta. Sceneggiature, discorsi sociali, critica” (Università degli studi di Pavia, 28 novembre 2013).
  • Curatrice del panel Scritture private e memoria collettiva per il convegno Rewriting and Self Inscription. Storia, immagini, memoria a cura di Alice Cati, Martina Panelli, Deborah Toschi (Università degli Studi di Pavia, 10 aprile 2013).
  • Marilyn nelle riviste del Fondo Davide Turconi (Scrivere Marilyn. Riviste, traduzioni, pubblicazioni, Università degli Studi di Pavia, 23 novembre 2012)
  • Workshop Gender studies (“En sortant du cinema”. Gli studi di cinema oltre il cinema, Convegno annuale della Consulta Universitaria del Cinema, Università di Roma Tre, 5-6 luglio 2012)
  • Catholic and educational cinema in Italy during the Twenties (Catholics and Cinema Conference: production, policies, power, Oxford Brookes University, Oxford, 2-3 settembre 2011)
  • Which Way to Educational Cinema in Italy during the Twenties? (Urban Mediations, Istanbul  24-27 giugno 2010). Convegno annuale dell’European Network for Cinema and Media Studies.
  • L’opera di Alina Marazzi e la regia femminile contemporanea in Donne dietro la macchina da presa: da pioniere a professioniste (Pavia - 26 marzo 2010). Incontro organizzato dal Comitato Pari Opportunità, Fildis con il patrocinio del Comune di Pavia.
  • La casa negata in Tra costruzione scenica e composizione scenografica: l’immaginario della casa nel cinema (Pavia - 23 marzo 2010). Convegno organizzato dal Collegio Ghislieri con il patrocinio della Provincia di Pavia.
  • Empty Space all’interno del panel Cinema and Contemporary Visual Arts 3, nella “VI Magis – Gradisca International Film Studies Spring School” (7-13 marzo 2008).

 

Pubblicazioni

Monografie:

  1. La ragazza del cinematografo. Mary Pickford e la costruzione della diva internazionale, Mimesis 2016 (Premio Kinomata - monografie, 2019)
  2. Isabelle Huppert. La seduzione ambigua, Microart’s-Le Mani, Recco 2010.
  3. Il paesaggio rurale. Cinema e cultura contadina nell’Italia fascista, Vita e Pensiero, Milano 2009.

Saggi in riviste o in volume:

  1. Autorappresentazione e fotografia medica. L'evoluzione del ritratto pre/post operatorio, in L. Cardone (A cura di), L'imperfezione nel cinema delle donne, ETS 2016 (in corso di stampa)
  2. Il cinema e l'educazione popolare nei progetti della Società Umanitaria (1915-1921), in "Immagine. Note di storia del cinema", 11-12, 2016.
  3. L'Io segreto. Self Portraits biologici tra identità e intimità, in F. Villa (a cura di), Tracciati autobiografici tra cinema, arte e media, "Bianco e Nero", 582/583, maggio-dicembre 2015
  4. Gli esordi alla regia anni '60 e '80, in L. Cardone, C. Jandelli, C. Tognolotti (a cura di), Storie in divenire: le donne del cinema italiano, "Quaderni del CSCI", 11, 2015
  5. Il Maestro di Vigevano ion bilico tra comico e grottesco, in G. Rigola (a cura di), Elio Petri, uomo di cinema. Impegno, spettacolo, industria culturale, Bonanno 2015
  6. Ricucire lo sguardo. L'anatomia soffice el corpo umano, in L. Cardone, S. Filippelli ( a cura di), Filmare il femminismo . Studi sulle donne nel cinema e nei media, ETS 2015
  7. Carmela l'inquieta natura del corpo cinematografico femminile anni Cinquanta, in G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema di Renato Castellani, Centro Sperimentale di Cinematografia- Carocci, 2015
  8. Famiglia contadina in Famiglie d’Italia. Storia, generi e modelli, dossier monografico di «Quaderni del CSCI», (in corso di pubblicazione).
  9. Woody ad Hollywood (ovvero può un’artista sopravvivere nell’industria del cinema) in E. Mosconi (a cura di), Hollywood ending? L’immagine e il mito di Hollywood nel cinema americano contemporaneo, Edizioni Falsopiano (in corso di pubblicazione).
  10. About Us. The  Strategies of Collective Self-Representation in A. Cati – G. Franchin, The Autoethnographical Impulse. Self-Reflexivity and Rootedness in the Age of Intermediality «Comunicazioni Sociali», XXXIV, 3, 2012, pp. 542-547.
  11. Maschere e vocalità di una ragazza yé-yé: il caso di Rita Pavone, in M. Locatelli – E. Mosconi (a cura di), Cinema e sonoro in Italia (1945-1970), «Comunicazioni Sociali», XXXIII, 1, gennaio-aprile 2011, pp. 74-83.
  12. La casa negata . L’Eur e il tema dell’abitare in N. Lodato- J. Lingelser (a cura di), Tra costruzione scenica e composizione scenografica: l’immaginario della casa nel cinema, Ibis, Como-Pavia 2011, pp. 25-35.
  13. Empty Space. Landscape and Contemporary Italian Artists in A. Autelitano (a cura di), The Cinematic Experience. Film, contemporary art, museum, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD) 2010, pp. 102-108.
  14. I reality show in gioco tra interattività e piattaforme tv, in M. Fanchi - N. Vittadini (a cura di), Incipit digitale. L’avvio della televisione digitale terrestre in Italia tra discorsi, prodotti e consumi «Comunicazioni Sociali», XXX, 1, 2008, pp. 66-75.
  15. La scena fluida, in R. De Berti - M. Locatelli (a cura di), Figure della modernità nel cinema italiano (1900-1940), Edizioni ETS, Pisa 2008, pp. 125-141.
  16. La Sindrome di Stendhal in V. Zagarrio (a cura di), Profondo rosso. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia 2008, pp. 314-316.
  17. Per un cinema sano, istruttivo e morale. La fine degli anni Trenta e la seconda guerra mondiale in E. Mosconi (a cura di), Nero su bianco. Le politiche per il cinema negli ottant’anni della «Rivista del Cinematografo», Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2008, pp. 59- 84.
  18. Vittima o carnefice? La rappresentazione della donna nel gotico italiano, in M. Fanchi – L. Cardone (a cura di), Genere e generi. Figure femminili nell’immaginario cinematografico e culturale italiano, «Comunicazioni Sociali», XXIX, 2, 2007, pp. 255-260.
  19. Pedagogie intermediali. Arte – Luce - Parola, in R. Eugeni - D.E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia. Dalle origini agli anni Venti, vol I, Ente dello Spettacolo, Roma 2006, pp. 235-250.
  20. Elementi per una genealogia del pubblico rurale, in F. Casetti - E. Mosconi, Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900- 1950), Carocci, Roma 2006, pp. 90-108.
  21. I cineambulanti dell’Opera Nazionale Combattenti, in F. Casetti - E. Mosconi, Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900- 1950), Carocci, Roma 2006, pp. 109-112.
  22. Walk up! Walk up! I’m the greatest show on earth! Chaplin e il rapporto con il pubblico, in E. Mosconi (a cura di), Charlie Chaplin. Luci dell’arte, Euresis Edizioni, Milano 2005, pp. 89-110.
  23. Co-autore con Alice Cati del saggio Per una retorica della crisi. La minaccia dell’ home movie nel dibattito tecnico-industriale dal 1969 al 1975, in "Comunicazioni Sociali", XXVI, 1, gennaio-aprile 2004, pp. 100-108.

Review su riviste:

  1. Review The New Woman International: Representations in Photography and Film from the 1870s through the 1960s, [Elizabeth Otto, Vanessa Rocco (eds), University of Michigan Press, Ann Arbor  (Michigan) 2011], in «European Journal of Woman Studies», (in corso di pubblicazione).
  2. Review Branding Television (Catherine Johnson, Routledge Chapman & Hall, 2011), in  «Cinema & Cie. International Film Studies Journal», (in corso di pubblicazione).

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it