Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Fiaschini Fabrizio

Fiaschini Fabrizio

Qualifica:
Professore associato
Ricevimento:
Il prof. Fabrizio Fiaschini riceve tutti i mercoledì , ore 10.30 12.00, in sezione spettacolo.
E-mail:
fabrizio.fiaschini (at) unipv.it
Telefono:
+39 0382 984257
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Scienza della Letteratura e dell'Arte Medievale e Moderna

Info e materiale didattico

 
 Si avvisano gli studenti che i materiali del Corso di Storia del teatro e dello spettacolo saranno a breve disponibili sulla piattaforma Kyro


Elenco corsi

2023/2024
Forme e linguaggi della performance
2023/2024
PERFORMANCE E SCRITTURE PER LA SCENA
2023/2024
Storia del teatro e dello spettacolo
2023/2024
Storia del teatro e dello spettacolo A
2023/2024
Storia del teatro e dello spettacolo B
2023/2024
TEORIE E PRATICHE DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORAN [...]

+ Altri anni accademici

2022/2023
Forme e linguaggi della performance
2022/2023
PERFORMANCE E SCRITTURE PER LA SCENA
2022/2023
Storia del teatro e dello spettacolo
2022/2023
Storia del teatro e dello spettacolo A
2022/2023
Storia del teatro e dello spettacolo B
2021/2022
Forme e linguaggi della performance
2021/2022
PERFORMANCE E SCRITTURE PER LA SCENA
2021/2022
Storia del teatro e dello spettacolo
2021/2022
Storia del teatro e dello spettacolo A
2021/2022
Storia del teatro e dello spettacolo B
2021/2022
Storia e teorie della recitazione
2020/2021
Forme e linguaggi della performance
2020/2021
PERFORMANCE E SCRITTURE PER LA SCENA
2020/2021
Storia del teatro e dello spettacolo
2020/2021
Storia del teatro e dello spettacolo A
2020/2021
Storia del teatro e dello spettacolo B
2020/2021
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2019/2020
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2019/2020
Storia del teatro e dello spettacolo
2019/2020
Storia del teatro e dello spettacolo A
2019/2020
Storia del teatro e dello spettacolo B
2019/2020
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2018/2019
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2018/2019
Storia del teatro e dello spettacolo
2018/2019
Storia del teatro e dello spettacolo A
2018/2019
Storia del teatro e dello spettacolo B
2018/2019
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2017/2018
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2017/2018
Storia del teatro e dello spettacolo (Lingue e culture moderne)
2017/2018
Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere)
2017/2018
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2016/2017
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2016/2017
Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere)
2016/2017
Storia del teatro e dello spettacolo (Lingue e culture moderne)
2016/2017
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2015/2016
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2015/2016
Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere)
2015/2016
Storia del teatro e dello spettacolo (Lingue e culture moderne)
2015/2016
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2014/2015
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2014/2015
Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere)
2014/2015
Storia del teatro e dello spettacolo (Lingue e culture moderne)
2014/2015
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2013/2014
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2013/2014
Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere moderne)
2013/2014
Storia del teatro e dello spettacolo (Lingue e culture moderne)
2013/2014
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2012/2013
IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANC [...]
2012/2013
Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere moderne)
2012/2013
Storia del teatro e dello spettacolo (Lingue e culture moderne)
2012/2013
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2011/2012
Istituzioni di regia (c.p.)
2011/2012
Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere moderne)
2011/2012
Storia del teatro e dello spettacolo (Lingue e culture moderne)
2011/2012
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2010/2011
Istituzioni di regia (c.p.)
2010/2011
Storia del teatro e dello spettacolo
2010/2011
Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo [...]
2010/2011
Storia del teatro e dello spettacolo medievale e m [...]
2010/2011
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2009/2010
Filmologia mutuato dalla 2 parte di Storia del tea [...]
2009/2010
Istituzioni di drammaturgia equivalente a Istituzi [...]
2009/2010
Istituzioni di regia
2009/2010
Letteratura teatrale
2009/2010
Storia del teatro e dello spettacolo
2009/2010
Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo [...]
2009/2010
Storia del teatro e dello spettacolo medievale e m [...]
2009/2010
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2009/2010
Teoria e tecnica della performance (c.p.) mutuato [...]
2008/2009
Istituzioni di drammaturgia
2008/2009
Storia del teatro e dello spettacolo (c.p.) mutuat [...]
2008/2009
Storia del teatro e dello spettacolo medievale e m [...]
2008/2009
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2007/2008
Istituzioni di drammaturgia
2007/2008
Storia del teatro e dello spettacolo (c.p.) mutuat [...]
2007/2008
Storia del teatro e dello spettacolo medievale e m [...]
2007/2008
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2006/2007
Istituzioni di drammaturgia
2006/2007
Storia del teatro e dello spettacolo (c.p.) mutuat [...]
2006/2007
Storia del teatro e dello spettacolo medievale e m [...]
2006/2007
Teoria e tecnica della performance (c.p.)
2005/2006
Istituzioni di drammaturgia
2005/2006
Storia del teatro e dello spettacolo (c.p.)
2005/2006
Storia del teatro e dello spettacolo medievale e m [...]
2004/2005
Istituzioni di drammaturgia
2004/2005
Storia del teatro e dello spettacolo (c.p.)
2004/2005
Storia del teatro e dello spettacolo medievale e m [...]

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

 

 Posizione attuale

Professore Associato in Discipline dello spettacolo (L-Art/05) - 10/C1 (Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi) presso l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici.

 

Titoli

2002   

Dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica (XIII ciclo)

1992   

Laurea in Lettere (indirizzo moderno), conseguita presso l’Università Cattolica di Milano, con punti 110/110 lode.


Attività didattica svolta presso l’università di Pavia 

dal 2009         

Insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo, Corso di Laurea triennale in Lettere Moderne. 

dal 2006         

Insegnamento di Teoria e tecnica della performance, Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna. 

2009/2011      

Insegnamento di Istituzioni di Regia, Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna. 

2009/2010      

Insegnamento di Letteratura teatrale, Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna. 

2002/2008      

Insegnamento di Istituzioni di Drammaturgia, Corso di Laurea Triennale in Lettere (Corso di Laurea in Filologia e Storia dal Medioevo all’età Contemporanea, 2002-2004; Corso di Laurea in Lettere Moderne, 2005-2008). 

2002/2004      

Insegnamento di Discipline dello spettacolo, Corso di Laurea triennale in Fisioterapia e Corso di Laurea Triennale per Terapista Occupazionale e Fisioterapista).

2001/2008      

Insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo medievale e moderno (Corso di Laurea in Lettere, 2001; Corso di Laurea in Filologia e Storia dal Medioevo all’età Contemporanea, 2002-2004; Corso di Laurea in Lettere Moderne, 2005-2008).

 

Attività didattica svolta presso altre università

dal 2003         

Insegnamento di Istituzioni di spettacolo (titolo del corso modificato successivamente in Storia del teatro) nel Master in Comunicazione per Eventi (progettazione e produzione di eventi culturali), organizzato dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.

dal 2007         

Insegnamento di Storia del teatro (titolo del corso modificato successivamente in Storia e arti dello spettacolo e dei media) all’interno della Laurea triennale in Scienze del Turismo del Campus di Lucca (Consorzio interuniversitario tra Università di Pisa, Università di Pavia e USI, Università della Svizzera Italiana).

2006/2009      

Insegnamento di Teatro e Spettacolo nel Novecento all’interno della Laurea Magistrale in Scienze del Turismo del Campus di Lucca (Consorzio interuniversitario tra Università di Pisa, Università di Pavia e USI, Università della Svizzera Italiana).

2006/2007      

Insegnamento integrativo di Linguaggi e metodologie del teatro e dello spettacolo: introduzione alla drammaterapia, per il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Padova - Sede di Rovigo.

 

Incarichi accademici

dal 2017

Membro del comitato scientifico della Collana Infrazioni/Infractions pubblicata dalla Pavia University Press.

Dal 2017

Membro del Comitato Direttivo della International Summer School di Alta Formazione La cura della memoria, organizzata dalla Sezione spettacolo dell’Università di Pavia.

dal 2016

Membro della direzione scientifica della Rivista Commedia dell’Arte. Annuario Internazionale.

dal 2015

Vicedirettore del Centro Studi Self Media Lab. Scritture, Performance, Tecnologie del sé.

dal 2006         

Membro del Comitato Scientifico del Fondo Davide Turconi per il cinema e lo spettacolo, promosso dall’Università di Pavia e dalla Provincia di Pavia.

dal 2004         

Coordinatore della Sezione di Teatro Sociale della Scuola di Teatro organizzata dall’Università di Pavia e dalla Fondazione Teatro Fraschini di Pavia.

dal 2003         

Rappresentante dell’Università di Pavia nel Consiglio Scientifico Didattico nazionale del Consorzio IcoN (Italian Culture on the Net) e successivamente Presidente della Commissione d’esame per l’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo.

2008-2011 e dal 2015

Membro del Collegio di Dottorato in Filologia Moderna dell’Università di Studi di Pavia per l’area Storia del Teatro e del Cinema (SSD L-ART/05, settore 10/C1, Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi).

2008-2012

Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Lombardia Spagnola dell’Università di Pavia.

2007-2010     

Membro del Comitato Scientifico dell’Archivio della Teatralità Popolare, promosso da: Provincia di Pavia, Università di Pavia, Associazione Peppino Sarina, Centro Adolescere.

2008-2012     

Membro del Consiglio Direttivo della CUT (Consulta Universitaria del Teatro).

 

Organizzazione e partecipazione a convegni

2019

Interviene al Convegno Internazionale La pedagogia  nel teatro sociale, (Roma, 10-12 giugno 2019) organizzato dall’Università di Roma La Sapienza all’interno del progetto PRIN 2015 Per-formare il sociale

Interviene al Convegno Performance Studies in Italia, organizzato dal Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino (Palermo, 13 giugno 2019) con una relazione dal titolo I Performance Studies come paradigma teorico metodologico per le pratiche di teatro sociale

Interviene al Convegno Che lingua parli? Tecniche e linguaggi del teatro sociale (Jesi, 1 febbraio 2019) all’interno del Festival di Teatro Sociale Tespi

2018

Interviene alla Giornata Internazionale di Studio Teatro, salute, disuguaglianze (Torino, 1 febbraio 2018) organizzata dall’Università di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Social Community Theatre Center e dal PRIN 2015 Per-formare il sociale, con una relazione dal titolo Teatro sociale e artiterapie: convergenze e discontinuità

Organizza e interviene alla Giornata dedicata a Teatro, performance e arti partecipative. Un nuovo crocevia disciplinare e professionale (Milano, Chiaravalle, 3 marzo 2018) con un intervento dal titolo Teatro sociale, performance e arti partecipative: luci e ombre di una nuova prospettiva professionale

Interviene all’International Conference Performing the Bible: Christian Drama and the Arts (Washington D.C., 22-23 Marzo 2018) con un intervento dal titolo Commedia dell’Arte vs Counter Reformation? Notes on a relationship at the boundaries of ortodoxy

Interviene al Convegno Generazioni a confronto. Eredità, persistenze, tradizioni e tradimenti sulla scena moderna e contemporanea (Pisa, 26-27 aprile 2018), organizzato dall’Università di Pisa, e dall’Università Italo-Francese, con una relazione dal titolo Genealogia dell’arte comica: il caso della famiglia Andreini

Interviene alla International Summer School di Alta Formazione La cura della memoria. II edizione. Il racconto dell’esperienza artistica contemporanea, organizzata dalla Sezione Spettacolo dell’Università di Pavia (Pavia 25-29 settembre 2017), con un intervento su Memoria e archivio teatrale.

2017

Interviene al Convegno L’ottobre delle arti (Torino, 6-7 novembre 2017), organizzato dal DAMS dell’Università di Torino, con una relazione dal titolo Alle radici del teatro sociale: la pratica rivoluzionaria di Asja Lacis.

Organizza e coordina la sessione teatrale del Convegno su Dario Fo A vent’anni dal Nobel, organizzato dal Collegio Ghislieri di Pavia (Pavia, 23-24 maggio 2017)

Interviene alla International Summer School di alta Formazione La cura della memoria. Il contributo delle arti visive e performative alla custodia del sè, organizzata dalla Sezione Spettacolo dell’Università di Pavia (Pavia 25-29 settembre 2017), con un workshop sul Genogramma teatrale.

Interviene al II Encontro Internacional de Reflexão Sobre Práticas Artisticás Comunitarias – EIRPAC (Porto, 9-21 settembre 2017), con una relazione dal titolo The Role of Performance in the Participatory Practises of Applied and Community Theatre.

Interviene al Convegno Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, organizzato dall’Università della Calabria (Cosenza-Rende, 29-31 maggio 2017) con una relazione dal titolo Il paradigma della partecipazione: il ruolo attoriale dello spettatore nelle pratiche performative di teatro sociale.

Interviene al Convegno Annuale della CUT – Consulta Universitaria Teatro Storia e storiografia dello spettacolo: tradizione e crisi. Colloquio fra scuole (Napoli 15-16 giugno 2017), con una relazione dal titolo Un’esperienza di teatro sociale e cittadinanza attiva: il progetto Soglia Monastero a Chiaravalle di Milano

2016

Organizza e interviene alla Winter School dell’Università di Pavia (Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale) Fra testo e palcoscenico. La traduzione di parole e azioni (Università di Pavia, 8-12 febbraio) con una relazione dal titolo L’Iliada di Cesar Brie. Una versione teatrale del ‘poema della forza’.

Interviene al Seminario su Immagini ? Paura organizzato dal Centro di Ricerca Self Media Lab dell’Università di Pavia (25 maggio) con una relazione dal titolo Paura ed epifania della morte in Tadeusz Kantor.

Interviene al Seminario Internazionale Italo-tedesco Akustische Masken. Über Sprache im Theater zwischen Text und Performance (Maschere acustiche. Lingua e teatro fra testo e performance), organizzato dal Centro Italo-Tedesco per l’eccellenza Europea (Villa Vigoni, 13-16 giugno 2016), con una relazione dal titolo Drammaturgia della performance: il paradigma partecipativo.

Interviene al Seminario- Laboratorio del Teatro Olimpico di Vicenza (Vicenza, Teatro Olimpico, 14 ottobre) dedicato al tema Diagnosis. La rappresentazione del dolore, con una relazione dal titolo Il “guado segreto nel fiume”: svelare, curare, profanare

2015

Interviene al Convegno I diversi fuochi della letteratura barocca: ricerche in corso (Genova, 29-30 ottobre 2015) con una relazione dal titolo Mondo, carne, morte: le tentazioni di Eva nell’ “Adamo” di Giovan Battista Andreini

Interviene al decennale del Seminario- Laboratorio del Teatro Olimpico di Vicenza (Vicenza, Teatro Olimpico, 7 novembre) dedicato al tema Blasphemìa. Il teatro e il sacro, con una relazione dal titolo Il teatro e il sacro oggi: dalla parte del sacro?

Interviene al Congresso Internazionale di Ecarte (European Consortium for Arts Therapies Education) organizzato a Palermo (16-19 settembre) con l’intervento The Memories of the Tree. Notes on the Hypothesis of Theatrical Genogram.

Interviene al Convegno Internazionale di Studi Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga (1480-1630), Mantova, Teatro Bibiena (26-28 febbraio 2015), con una relazione dal titolo Temi libertini nella Maddalena ‘mantovana’ di Giovan Battista Andreini.

Interviene al Convegno Internazionale di Studi Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies (Torino, 29-30 maggio 2015), con una relazione dal titolo Un’eredità dimenticata: il ruolo dell’animazione teatrale nelle pratiche di teatro sociale.

2014

Interviene al convegno internazionale Créativité et apprentissage: un tandem à ré-inventer? (Lausanne, HEP Haute École Pédagogique – Vaud, 15-16 maggio 2014) con una relazione dal titolo Processus vs Produit: écoles et théâtre en révolte.

2013   

Interviene all' 8th IDEA World Congress (From Another World to Another, Parigi, 8-13 luglio) con un intervento dal titolo Beyond the School: Educational Theatre in the Community Context

Interviene al Convegno Il teatro illimitato. Teatro, salute mentale, economie per una cultura della comunità con un intervento dal titolo Teatro fra 'cura' dell'individuo e 'cura' della collettività.

2012   

Interviene al Congresso Mondiale WAPR (World Association for Psychosocial Rehabilitation, Milano, 10-13 novembre) con un intervento dal titolo Il ruolo del teatro di comunità nei processi di inclusione sociale.

Interviene al Convegno Il teatro e l’esperienza del sacro, organizzato dalla CEI e dalla Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) in collaborazione con l’Acec, la Diocesi di San Miniato e la Fondazione Istituto Dramma Popolare (San Miniato 13-14 luglio), con un intervento dal titolo Teatri dell’inquietudine.

Interviene al Convegno Internazionale di Studi Teatri di guerra e mediazione interculturale, organizzato dal Master in Teatro nel Sociale e Drammaterapia (Roma, 4 maggio) con una relazione su Quale teatro per quali conflitti? Permanenze e discontinuità nelle metodologie teatrali nel sociale.

2011   

Interviene al Convegno Internazionale di Ecarte (European Consortium for Arts Therapies Education) organizzato a Lucca (21-24 settembre) con l’intervento Creativity and Scenic Presence: the Secrets of Disabled  Actors.

2010   

Interviene al Convegno Internazionale di Studi Performance e performatività organizzato a Messina (18-20 Novembre) dalla COMPALIT (Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura), con una relazione del titolo Dionysus in 69: Richard Schechner tra teoria e prassi della performance.

Interviene al Prospero’s Ist Colloquium. Utopia and Critical Thinking in Creative Process (Finland, Tampere University, 20-23 ottobre) con l’intervento Dancing in the Core of Life. Pippo Delbono’s Theatre.

Interviene al Convegno Le arti performative e le nuove generazioni di studiosi, organizzato dall’Università  “La Sapienza” di Roma (25-26 giugno) con l’intervento Di cosa parliamo quando parliamo di teatro sociale?

2009   

Interviene al Dies Academicus dell’Ambrosiana dedicato a La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze (Milano, Biblioteca Ambrosiana, 26-28 novembre), con una relazione dal titolo La voce bosina: teatralità milanese tra piazza e accademia.

Intervene al VI Congresso dell’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) nel Sessantesimo della sua costituzione (Roma, aprile 2009).

2008   

Interviene al convegno L’Impero dei Sensi. Da Euripide a Oshima organizzato dal D@ms di Torino, con il contributo del Circuito Teatrale del Piemonte (Torino, 27-29 novembre), con una relazione dal titolo Il canone vivo: la bellezza delle attrici tra Cinque e Seicento.

Interviene al convegno Tra Italia e Francia: forme e momenti dello spettacolo nel Sei e Settecento. Convegno internazionale di Studi organizzato dall’Università di Firenze, a cura di Sara Mamone, Siro Ferrone, Renzo Guardenti (Firenze, 3-4- aprile 2008), con un intervento dal titolo L’attore in Parnaso: cultura teatrale e cultura letteraria tra XVI e XVII secolo.

2007   

Interviene al convegno internazionale Cultura e Territorio. Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea, organizzato dall’Università di Pavia, dal Comune di Pavia e dalla Regione Lombardia, con un intervento dal titolo Teatro, territorio e comunità: nuove prospettive del teatro sociale.

2006   

Interviene al convegno Il viaggio attraverso l’Italia di Margherita d’Austria, regina di Spagna (1598-1599) (San Giuliano Terme, Fondazione Cerratelli, 22-23 settembre 2006) organizzato dall’Università di Pisa nell’ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale Viaggi testuali e viaggiatori: la Spagna e l’Europa, con un intervento su Il passaggio di Margherita d’Austria a Pavia.

Interviene al convegno Drammaterapia e teatro sociale: occasioni creative per la riabilitazione psicosociale organizzato dalla Fondazione Sospiro della Provincia di Cremona.

Interviene agli incontri della terza edizione del Progetto Janua Genova Porta dei Mari, dedicato al teatro scuola e promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e dal Comune di Genova.

2005   

Organizza, per conto dell’Università di Pavia (Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell’Arte medievale e moderna), in collaborazione con il Comune di Pavia (Assessorato Istruzione e Politiche Giovanili), il convegno Per un osservatorio sul teatro scuola: strumenti di rilevazione e analisi a confronto (Pavia, 15 marzo).

Interviene al convegno Stati Generali del Teatro Educazione organizzato dall’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico e dalla Regione Marche.

Interviene alla Giornata di Studi organizzata dal Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco (Lecco, 28 maggio) sul tema Le artiterapie a confronto: Artiterapie e riabilitazione psicosociale.

2004   

Interviene a Siracusa al ciclo di incontri organizzato per la mostra d’Io & d’Altro: arte, fede e follia, ideata dall’Associazione l’Arco e la Fonte, con la Regione Sicilia, la Provincia di Siracusa, il Comune di Siracusa e l’Azienda Provinciale del Turismo, con l’intervento Uscire di sé per ritrovarsi. Il paradosso dell’attore nel Novecento.

Interviene alla Giornata di Studi organizzata dal Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco (Lecco, 30 maggio) sul tema Le artiterapie a confronto: il setting, con l’intervento Ritorno alle origini. Setting e laboratorio teatrale nel primo Novecento.

Partecipa al convegno nazionale Teatri di comunità a confronto: percorsi di ricerca e formazione (Molfetta, 26-29 luglio), organizzato dall’Acec e dalla Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali).

2003   

Interviene al Convengo Internazionale La musica e il sacro. XI Convegno Internazionale sul Barocco Padano (secoli XVII-XVIII), organizzato dall’Università Cattolica di Brescia in collaborazione con l’A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), con un intervento dal titolo Professionismo teatrale e devozione religiosa in Giovan Battista Andreini.

Partecipa al Convegno Nazionale Teatri, Università, Territori (Parma, 13-15 giugno), organizzato dalla CUT (Consulta Universitaria del Teatro), con una comunicazione su Le discipline teatrali nell’Università di Pavia.

Interviene alla Giornata di Studi organizzata dal Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco sul tema La corporeità nelle artiterapie con una relazione dal titolo Il corpo dell’attore tra persona e personaggio.

Interviene alle Giornate Nazionali delle Sale della Comunità (Padova, 9-11 maggio), organizzate dall’ACEC.

2002/2005      

Partecipa ai cicli annuali di conferenze organizzate dalla Società Dante Alighieri di Milano, per cui ha svolto le seguenti relazioni: I dubbi di un mattatore. Per una lettura di Vittorio Gassman (19 ottobre 2002); Donne in scena. Per una storia del teatro al femminile (24 maggio 2003); Ritualita' e spettacolo nella Milano borromaica (6 marzo 2004); L’arte dell’attore nel Novecento (30 aprile 2005).

2001

Partecipa al Convegno Nazionale Esperienze giovanili di teatro educativo. Testimonianze e riferimenti storici (Roma 18-19 maggio 2001), organizzato dalla Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) in collaborazione con l’ACEC.

1999   

Interviene al Seminario di studi sul teatro secentesco, a cura del prof. Giorgio Fulco dell’Università di Napoli l’Orientale.

1997   

Partecipa al ciclo di conferenze organizzate all’interno della rassegna Altrimenti il Silenzio. Incontri con la scena al femminile, organizzata dal Comune di Treviglio, con una relazione dal titolo Il mito di Antigone nella prospettiva dell’antropologia religiosa: il caso della “Rosmunda” di Giovanni Rucellai.

 

 

Altri Titoli

dal 2013         

Membro del Consiglio di Amministrazione di SMart.it – Società Mutualistica per Artisti (servizi e risorse per la creatività)

dal 2009         

Direttore Artistico del Festival I Teatri del Sacro.    

dal 2008         

Presidente della Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali).

2014-2017

Vicepresidente di ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema

2004-2010     

Membro del Comitato Scientifico del Franco Agostino Teatro Festival, rassegna nazionale di laboratori, spettacoli ed eventi di teatro scuola e di teatro ragazzi.

Co-direttore della Scuola di Drammaterapia di Lecco, organizzata dal Centro di Formazione nelle Artiterapie, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Lecco e del Comitato Italiano per le Artiterapie.

2004-2009     

Responsabile della rubrica Teatro della rivista bimestrale «Itinerari mediali. Analisi e riflessioni sulla comunicazione».

2000-2005     

Membro del Comitato Arte teatro e Handicap (cui aderiscono, tra gli altri, l’Anfass, la Ledha, Orizzonti oltre l’handicap, Pianeta azzurro) promotore di iniziative teatrali (convegni, ricerche, pubblicazioni, laboratori) a finalità riabilitativa e risocializzante.

1998-1999     

Curatore della rubrica Teatro della rivista bimestrale «Nostro Cinema. Analisi e riflessioni sullo spettacolo».


 

.

 

 

 

 

 

 

Temi di ricerca

Aree di ricerca

1. Teatro e spettacolo moderno

Nascita e agli sviluppi del professionismo teatrale, con monografie e saggi dedicati alla Commedia dell'Arte e ai suoi principali esponenti (specie Giovan Battista Andreini).

Forme e aspetti della teatralità accademica

Rapporti tra chiesa e teatro in età controriformista

Spettacolarità festiva legata ai cerimoniali civili e religiosi

Relazioni tra teatro, perfromance e letteratura

2. Teatro e spettacolo del Novecento e contemporaneo

Studi sulla performance e sulla scena teatrale di ricerca (con contributi, tra l'altro, su Marco Baliani, Cesar Brie, Richard Schechner, Pippo Delbono)

Aspetti della storiografia teatrale, con particolare riferimento alla figura di Mario Apollonio.

3. Teatro sociale

Declinazioni del teatro in ambito educativo, terapeutico e comunitario, con particolare attenzione alle pratiche di teatro sociale e alle intersezioni tra arte, disagio e marginalità      

Progetti di ricerca

 

Partecipazione a progetti di ricerca universitari

2016

Responsabile di Unità del progetto triennale PRIN-2015 Per-formare il sociale: cura e inclusione sociale attraverso il teatro.

2014

È responsabile scientifico del progetto L’Università come luogo di cultura. Strategie di valorizzazione dei beni materiali e immateriali dell’Ateno Pavese, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia

2013   

É responsabile scientifico del progetto Costruttori di ponti. Il ruolo dell'Università nei processi di avvicinamento dei giovani alla cultura (titolo successivamente modificato in S.A.B. Students Arts Box) sostenuto da Fondazione Cariplo (Bando Avvicinare nuovo pubblico alla cultura).

2012   

Partecipa al progetto biennale Il tempo della performance, Linea D1: Ricerche d’interesse d’Ateneo dell’Università Cattolica di Milano.

2010   

E’ responsabile scientifico del progetto biennale di valorizzazione del Fondo Davide Turconi dell’Università di Pavia finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia (2010-2012)

Responsabile scientifico del progetto triennale The role of theatre pedagogy in school educational programmes presentato dal Franco Agostino Teatro Festival come candidatura al Lifelong Learning Programme 2010, Comenius Multilateral Projects (Project number 517661-LLP-1-2011-IT-COMENIUS-CMP, progetto non co-finanziato).

2009   

Partecipa, in rappresentanza dell’Università di Pavia, in qualità di supervisore scientifico, al progetto Giovani autori, giovani attori: promuovere la conoscenza delle nuove drammaturgie europee attraverso l’interscambio universitario, cofinanziato dalla Regione Lombardia (legge Regionale 6).

2008   

Partecipa al progetto Cultura, immagine, rappresentazione nella Milano del Settecento, Linea D.3.2.: Ricerche di Interesse d'Ateneo, dell’Università Cattolica di Milano.

2007   

Partecipa, in rappresentanza dell’Università di Pavia, in qualità di supervisore scientifico, al progetto Être sulle residenze teatrali cofinanziato dalla Fondazione Cariplo (Residenza Oltrepavia).

Partecipa, in rappresentanza dell’Università di Pavia, in qualità di supervisore scientifico, alla VII edizione del Franco Agostino Teatro Festival, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

2004   

Partecipa al PRIN 2004 Il canone drammatico italiano (Ente: Università Cattolica di Milano; Coordinatore scientifico: prof.ssa Annamaria Cascetta; Responsabile scientifico: prof.ssa Annamaria Cascetta).

Coordinatore del progetto Memorie storiche e nuove proposte di documentazione e conservazione dei testi nel campo del cinema e dello spettacolo, Fondi di Ateneo per la Ricerca dell’Università di Pavia.

Partecipa al progetto Il canone drammatico europeo: testi, modelli, strutture temi e fortuna performativa, Linea D1: Ricerche d’interesse d’Ateneo dell’Università Cattolica di Milano.

2003

Partecipa al progetto Fondi FAR 2003: Testi e testimoni: problemi ed esperienze di documentazione e registrazione audiovisiva in ambito cinematografico e teatrale, Fondi di Ateneo per la Ricerca dell’Università di Pavia.

2002   

Partecipa al progetto Problemi di filologia del testo cinematografico e teatrale, Fondi di Ateneo per la Ricerca dell’Università di Pavia.

2001   

Partecipa al progetto Tradizione e innovazione nel testo spettacolo negli anni 60-70: forme, figure e tecniche, Fondi di Ateneo per la Ricerca dell’Università di Pavia.

Partecipa al progetto La rappresentazione drammatica nella riflessione e nella prassi di Federico Borromeo, Linea D1: Ricerche d’interesse d’Ateneo dell’Università Cattolica di Milano.

 

Pubblicazioni

 

Pubblicazioni 

Volumi (monografie ed edizioni critiche) 

Fabrizio Fiaschini, Margherita, Alberto e Isabella. Ingressi trionfali a Pavia nel 1599. Con l’edizione dell’Entrata in Pavia della Sereniss. Reina Margherita d’Austria, Moglie del Potentissimo Re di Spagna Nostro Signore. Et l’Apparato fatto da essa Città per ricevere una tanta Maestà, Novara, Interlinea 2012 

Fabrizio Fiaschini, L'«incessabil agitazione». Giovan Battista Andreini tra professione teatrale, cultura letteraria e religione, Pisa, Giardini editori e stampatori in Pisa, 2007, pp. 220 con figure in bianco / nero

Mario Apollonio, Storia del teatro italiano. Nuova edizione integrata, Prefazione di S. Dalla Palma, Varianti e integrazioni, ed. critica a cura di Fabrizio Fiaschini, Milano, Rizzoli BUR, 2003, 2 voll. (I vol. pp. XXI-XXIV, 667-721; II vol. pp. 779 - 896)

 

Fabrizio Fiaschini, I segni dello spettacolo. Rituali della cultura e rituali della fede tra Genova, Firenze e Milano in età barocca, Savona, Sabatelli Editore, 2000,144 pp. 

Volumi in compartecipazione e curatele

Fabrizio Fiaschini (a cura di), La lotta di Giacobbe. Inquietudini della fede nella scena contemporanea, Corazzano (PI), Titivillus, 2013, 245 pp. 

Giuseppe Badolato, Fabrizio Fiaschini, Giulia Innocenti Malini, R. Villa, La scena rubata. Appunti sull’handicap e il teatro, Milano, Euresis Edizioni, 2000, 160 pp. 

Fabrizio Fiaschini, Alessandra Ghiglione, Marco Baliani. Racconti a teatro, Firenze, Loggia de’ Lanzi Editore, 1998, 84 pp. 

Saggi

Fabrizio Fiaschini, Rappresentare Francesco. L’aporia novecentesca, in Francesco d’Assisi. Storia, arte, mito, a cura di M. Benedetti, T. Subini, Roma, Carocci, 2019, pp. 231-244. 

Fabrizio Fiaschini, Sinfonia Beckettiana: il «segnale segreto» di Maurizio Lupinelli, in Curare il teatro. Il Laboratorio Permanente di Nerval Teatro ad Armunia, a cura di Gerardo Guccini e Marco Menini, Pisa, ETS, 2019, pp. 51-53. 

Fabrizio Fiaschini, Teatro, performance e arti partecipative. Un nuovo crocevia disciplinare e professionale, in Attore… Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 37-51. 

Fabrizio Fiaschini, Il boom filodrammatico, in Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, vol. 1, I media alla sfida della modernità, a cura di Claudio Bernardi, Elena Mosconi, Milano, Vita e Pensiero, 2018, pp. 66-67. 

Fabrizio Fiaschini, Dario Fo. Un ‘classico’ del teatro del Novecento?, Introduzione a A vent’anni dal Nobel, Atti del Convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017), Pavia, Pavia University Press, 2018, pp. 10-13. 

Fabrizio Fiaschini, Sull’Adamo di Giovan Battista Andreini, in Commedia dell’Arte. Studi Storici, Firenze, Edizioni Polistampa 2018, pp. 97-123. 

Fabrizio Fiaschini, Performance, processo e partecipazione. Dall’animazione teatrale al teatro sociale, in Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies, a cura di Gerardo Guccini, Armando Petrini, Bologna, Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2018, pp. 375-389.

Fabrizio Fiaschini, Verso il corpo-memoria: la via blasfema di Jerzy Grotowski, in Segni, immagini, rappresentazioni della memoria, a cura di Lorenzo Donghi, Deborah Toschi, Pavia, Pavia University Press, 2017, pp. 27-46. 

Fabrizio Fiaschini, Elogio dell’indeterminatezza: note sul valore culturale della Sala della Comunità, in I nuovi Cinema Paradiso. Cultura, territori e sostenibilità delle Sale della Comunità, a cura di Alberto Burlot, Mariagrazia Fanchi, Milano, Vita e Pensiero 2017, pp. 95-100.

Fabrizio Fiaschini, La scena medievale, Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Roberto Alonge, Franco Perrelli, Torino, UTET Università, 2015, pp. 33-48.

Fabrizio Fiaschini, Fuochi per Maria. Festeggiamenti e giochi pirotecnici nell’incoronazione della Madonna della Misericordia di Savona da parte di Pio VII (10 maggio 1815), in Scena Madre. Donne, personaggi e interpreti della realtà. Studi per Annamaria Cascetta, Milano, Vita e Pensiero, 2014, pp. 47-60.

Fabrizio Fiaschini, Il teatro e gli orizzonti della “cura”: una prospettiva comunitaria, in Fuori quadro. Follia, creatività fra arte, cinema e archivio, Catalogo della Mostra (Bergamo, Porta Sant'Agostino, 7-19 dicembre 2013), a cura di Elio Grazioli, Barbara Grespi, Sara Damiani, Roma, Aracne, 2013, pp. 79-88

Fabrizio Fiaschini, The End, in La lotta di Giacobbe. Inquietudini della fede nella scena contemporanea, a cura di Fabrizio Fiaschini, Corazzano (PI), Titivillus, 2013, pp. 73-88. 

Fabrizio Fiaschini, Teatri dell'inquietudine, in Il teatro e il sacro. Storia, riflessioni, esperienze, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2013, pp. 13-27.

Fabrizio Fiaschini, «Ludus est necessarius»: Pier Maria Cecchini e la ‘somma teologica’ dei comici dell’Arte, in Studi di Storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, a cura di Stefano Mazzoni, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 115-136.

Fabrizio Fiaschini, Una danza sull’orlo della vita in Visioni incrociate. Pippo Delbono tra cinema e teatro, a cura di Nicola Bionda, Chiara Gualdoni, Corazzano, Titivillus, 2011, pp. 107-120.

Fabrizio Fiaschini, s.v. Ferruccio Garavaglia, Biografia / Formazione / Interpretazione e stile / Teatrografia, in Archivio Multimediale degli Attori Italiani, progetto scientifico a cura di Siro Ferrone, Firenze, Firenze University Press, 2010, pp. 1-9. 

Fabrizio Fiaschini, Il canone vivo: la bellezza delle attrici tra Cinque e Seicento, in L'impero dei sensi. Da Euripide a ?shima, a cura di Roberto Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2009, pp. 83-98.

Fabrizio Fiaschini, Rielaborazione, in Esercizi di creatività. Ottanta attività tratte dalle Artiterapie per sviluppare le potenzialità creative, a cura di Salvo Pitruzzella e Claudio Bonanomi, Milano, Franco Angeli, 2009, pp. 173-182. 

Fabrizio Fiaschini, Teatro, territorio e comunità: nuove prospettive del teatro sociale, in Cultura e territorio. Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea, a cura di Silvia Luraghi e Paola Stringa, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 61-65.

Fabrizio Fiaschini, «La Ilíada». Il «poema della forza» al presente, in La prova del Nove. Scritture per la scena e temi epocali nel secondo Novecento, a cura di Annamaria Cascetta, Laura Peja, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 535-568. 

Fabrizio Fiaschini, Per una mappatura delle pratiche di teatro laboratorio nelle scuole: l’ipotesi del questionario, Comune di Pavia, Pavia 2005, pp. 24.

Fabrizio. Fiaschini, Ritorno alle origini: setting e laboratorio teatrale nel primo Novecento, in Le artiterapie a confronto: il setting, Centro di Formazione nelle Artiterapie, Lecco 2005, pp. 38-41..

Fabrizio Fiaschini, Uscire di sé per ritrovarsi. Il paradosso dell’attore nel Novecento, in D’io e d’Altro. Arte Fede e Follia, Catalogo della Mostra (26 marzo - 25 aprile 2004), BluEventi, Siracusa 2004, pp. 25-30. 

Fabrizio Fiaschini, Il corpo dell’attore tra persona e personaggio, in La corporeità nelle artiterapie, Lecco, s.e., 2004, pp. 37-41 

Fabrizio Fiaschini, Lo spettacolo fra scrittura e scena: gli Andreini, Maggi e Lemene, in Sul Tesin piantàro i tuoi laureti. Poesia e vita letteraria nella Lombardia spagnola (1535-1706), Catalogo della mostra (Pavia, Castello Visconteo, 19 aprile – 2 giugno 2002), Pavia, Edizioni Cardano, 2002, pp. 308-310, 312-324. 

Fabrizio Fiaschini, Per un nuovo approccio comunitario all’attività teatrale delle Sale della Comunità, in La Sala della Comunità. Progettualità e identità, a cura di Francesco Giraldo, Roma, ACEC, 2002, pp. 64-68.

Fabrizio Fiaschini, Teatri di confine: problemi epistemologici e metodologici, in I Fuoriscena. Esperienze e riflessioni sulla drammaturgia nel sociale, a cura di Claudio Bernardi, Benvenuto Cuminetti, Sisto Dalla Palma, Milano, EuresisEdizioni, 2000, pp. 275-353 (con Bibliografia).

Fabrizio Fiaschini, Bobò e la cognizione del dolore: note sull’abilità dell’attore disabile, in Giuseppe Badolato, Fabrizio Fiaschini, Giulia Innocenti Malini, Roberta Villa, La scena rubata. Appunti sull’handicap e il teatro, Milano, EuresisEdizioni, 2000, pp. 105-119.

Fabrizio Fiaschini, Il mito di Antigone nella prospettiva dell’antropologia religiosa: il caso della Rosmunda di Giovanni Rucellai, in Altrimenti il silenzio. Appunti sulla scena al femminile, a cura di Alessandra Ghiglione e Pier Cesare Rivoltella, Milano, Euresis Edizioni, 1998, pp. 59-74. 

Fabrizio Fiaschini, Il teatro in TV, in Teatro da riscoprire, a cura di Ezio Alberione e Maria Pia Pagliarecci, Milano, Paoline, 1998,, pp. 137-140. 

Fabrizio Fiaschini, Lo spazio teatrale, in Teatro da riscoprire, a cura di Ezio Alberione e Maria Pia Pagliarecci, Milano, Paoline, 1998, pp. 34-49. 

Fabrizio Fiaschini, I paratici in festa, in Le corporazioni milanesi e Sant’Ambrogio nel Medioevo, a cura di Annamaria Ambrosioni, Milano, Silvana Editoriale, 1997, pp. 57-92.

 

 

Atti di Congressi

 

Fabrizio Fiaschini, Temi libertini ne La Maddalena di Giovan Battista Andreini, in Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga, Atti del Convengo Internazionale di Studi (Mantova, 26-28 febbraio 2015), a cura di Simona Brunetti, Bari, Edizioni di Pagina, 2016, pp. 336-352.

Fabrizio Fiaschini, Dancer au coeur de la vie: le théâtre de Pippo Delbono, in Utopie et pensée critique dans le processus de création, Actes du Colloque International de Tampere (20-23 octobre 2010),  Besançon, Les Solitaires Intempestifs, 2012, pp. 87-102.

Fabrizio Fiaschini, Dionysus in 69. Richard Schechner tra teoria e prassi della performance, «Manthicora. Periodico del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative», I, 2011, pp. 238-261. 

Fabrizio Fiaschini, La voce bosina: teatralità milanese tra piazza e accademia, in La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze, a cura di Roberta Carpani, Annamaria Cascetta, Danilo Zardin, Atti delle Giornate di Studio, 26-28 novembre 2009, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 645-675.

Collana Studia Borromaica. Saggi e documenti di storia religiosa e civile della prima età moderna, n. 24.

Fabrizio Fiaschini, Professionismo teatrale e devozione religiosa in Giovan Battista Andreini in La musica e il sacro, Atti dell’XI Convegno Internazionale sul Barocco Padano (secoli XVII-XVIII), Università Cattolica di Brescia (14-16 luglio 2003), Como, A.M.I.S., 2006, pp. 29-58. 

Fabrizio Fiaschini, Ritualità e spettacolo nella Milano Borromaica, in Il Seicento. Ciclo di conferenze tenute presso il Circolo della Stampa di Milano (gennaio-marzo 2004), Milano, Donizetti, 2004, pp. 87-97.

 

 

Articoli in rivista

 

Fabrizio Fiaschini, La mia «studiosa madre»: strategie di nobilitazione della famiglia Andreini, «Biblioteca Teatrale», 127-128, 2019, pp. 49-64

Fabrizio Fiaschini, The Memory of the Tree. A new Theatrical Model of Genogram, «Dramatherapy», 39, 2017, pp. 1-12.

Fabrizio Fiaschini, Le passioni tristi e l’eredità (rimossa) dell’animazione teatrale, «Il Castello di Elsinore», n. 73, 2016, pp. 75-90.

Fabrizio Fiaschini, Processo vs prodotto? Uno sguardo retrospettivo sui rapporti fra teatro, scuola e animazione, «Il Castello di Elsinore», n. 72, 2015, pp. 93-108.

Fabrizio Fiaschini, Theatre and Schools: validations, critiques, and the legacy of the Sixties, «Dramatherapy», 36, n. 2-3, 2014, pp. 135-146.

Fabrizio Fiaschini, Di cosa parliamo quando parliamo di teatro sociale, «Biblioteca Teatrale», 105-106, 2014, pp. 153-170.

Fabrizio Fiaschini, Teatri di fuoco: falò rituali, fuochi artificiali e attori 'infiammati', «Intersezioni», 33 (2013), n.3, pp. 331-350.

Fabrizio Fiaschini, I Teatri del Sacro: un progetto per il tempo presente, «Dialoghi», XII (2012), n. 1, pp. 80-85. 

Fabrizio Fiaschini, Creativity and Scenic Presence: the Secrets of Disabled Actors, «Dramatherapy», 34, 2012, n.1, pp. 20-26. 

Fabrizio Fiaschini, Il ruolo dell’Università nei processi di formazione alle pratiche di teatro sociale, «Comunicazioni Sociali», n. 2, 2011, pp. 217-228. 

Fabrizio Fiaschini, Dancing in the Core of Life. Pippo Delbono’s Theatre, «Prospero European Review. Theatre and Research», II, 2011, pp. 1-8.

Fabrizio Fiaschini, «Carte tritellate come crauti». Indagini sulla cultura dell’attore tra Cinque e Seicento, «Commedia dell’Arte. Annuario Internazionale», II, 2008, Firenze, Olschki, pp. 151-188.

Fabrizio Fiaschini, Il teatro e il sacro nell’orizzonte delle nuove tecnologie comunicative: coincidenze inaspettate, in Il teatro è vivo. Il linguaggio teatrale e il suo valore educativo a scuola e non solo, a cura di Andrea Caspani, Davide Giubileo, Danilo Zardin, www.diesse.org, pp. 1-3 (Dossier monografico di «Linea Tempo Online. Rivista di ricerca storica, letteratura e arte», 9, 2009) 

Fabrizio Fiaschini, Parole che non vanno più di moda: riflessioni sulla nozione di teatro educazione, «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla comunicazione», 2008, n. 6, pp. 9-14.

Fabrizio Fiaschini, L’utopia praticabile. Teatro e comunità nel ’900, «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n. 2, pp. 4-15. 

Fabrizio Fiaschini, Giorni d’erba e giorni di paglia: il tempo e l’arte del racconto, in «Hystrio. Trimestrale di teatro e spettacolo», XVIII (2005), n.1, pp. 24-26. 

Fabrizio Fiaschini, Teatro e solidarietà nel villaggio globale, «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2003, n. 2, pp. 63-67. 

Fabrizio Fiaschini, Il laboratorio teatrale di  comunità, «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2003, n. 5, pp. 65-69.

Fabrizio Fiaschini, Una fiaba piena di lupi. Riflessioni a margine dello spettacolo “Virus, l’invenzione della realtà”, «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2002, n. 3, pp. 65-70.

 

Fabrizio Fiaschini, Negotium diaboli. Approcci, valutazioni e ipotesi di ricerca intorno ai rapporti tra Chiesa post-tridentina e professionismo dello spettacolo, «Aprosiana», IX, 2002, pp. 309-328 (Il gioco segreto. Studi e documenti sulla cultura italiana in memoria di Giorgio Fulco)

Fabrizio Fiaschini, Utopie post-organiche e realtà sanguinanti. Il ruolo del teatro nell'era del virtuale, «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2001, n. 3, pp. 57-61. 

Fabrizio Fiaschini, Teatrogiornale. Libere variazioni sul tema dell'informazione, «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla comunicazione», 2001, n. 2, pp. 69-72. 

Fabrizio Fiaschini, «Fuori dalla selva»: note sugli esordi di Giovan Battista Andreini, «Comunicazioni Sociali», XXII, 2-3 (aprile-settembre 2000), pp. 447-483 (Immagini, visioni, epifanie. Professionisti e dilettanti sulla scena milanese fra età spagnola ed età austriaca, a cura di Annamaria Cascetta e Roberta Carpani)

Fabrizio Fiaschini, Per antiche vie. Le arti e lo spettacolo per il Giubileo del 2000, in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla comunicazione», 2000, n. 4, pp. 61-76.

 

Fabrizio Fiaschini, L’altra metà dell’arte di narrare. Considerazioni sui racconti a teatro e in televisione, «Nostro Cinema», 1998, n. 1, pp. 70-73

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it