Università degli Studi di Pavia
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Anna Albertina Beltrametti, professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca (Settore disciplinare L-Fil-Let 02), si è formata a Pavia nell’ambito degli studi e dei corsi di Storia della lingua greca e di Storia della filosofia antica. Nella stessa Università ha prestato servizio prima come assegnista, poi come ricercatore tenendo i primi cicli attivati di Lingua Greca per studenti principianti non classicisti e seminari afferenti al corso di Letteratura greca, poi come professore associato.
-Dal 1993 ha ricoperto l’insegnamento di Storia del Teatro e della Drammaturgia antica presso la Facoltà di Lettere.
Attualmente, per il corso di laurea triennale in Lettere, tiene gli insegnamenti di Lingua e Letteratura greca, di Letteratura greca 2 e di Letteratura greca ellenistico-imperiale. Per il corso di laurea magistrale in Antichità classiche e orientali insegna Letteratura drammatica greca.
-Nel 2002 ha promosso e dirige il Laboratorio di Drammaturgia Antica, inizialmente destinato a dottorandi e laureandi, successivamente aperto anche agli studenti interessati.
-Nel triennio 2002-2005 è stata coordinatrice dell’indirizzo linguistico-letterario e docente di Didattica della Letteratura Greca per la classe 52/A della SILSIS (Scuola lombarda di Specializzazione per l’insegnamento secondario).
-Dal dicembre 2006 è direttore del CRIMTA (Centro Interdipartimentale di Teatro antico dell’Università di Pavia).
-E' componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Studi Letterari, Filologico-Linguistici e Storico-Culturali con sede presso l'Università degli studi di Palermo.
-E’ redattrice di:
Dioniso, Rivista annuale della fondazione Inda
Storia delle donne, Rivista annuale, Firenze University Press
Il confronto letterario, Quaderni del Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Università di Pavia.
-Collabora con alcune delegazioni italiane del’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica).
-E' componente del consiglio organizzativo del PARSA (Pole Alpin de Recherches sur le Sociétés Anciennes) e partecipa regolarmente agli incontri.
-Partecipa a un progetto internazionale di ricerca quinquennale (Estudis de Literatura Grega antiga i la seva recepció), coordinato da Xavier Riu dell’Università di Barcellona e finanziato dalla Generalitat de Catalunya.
-E’ stata responsabile locale del PRIN 2008 (Progetto locale: Biblioteche di scuola e biblioteche d'autore da Aristotele al III secolo d.C.), finanziato nel febbraio 2010.
-Con Decreto del Presidente del Consiglio del 21 dicembre 2013 (Gazzetta Uff. della Repubblica Italiana, 25 gennaio 2014) è stata nominata componente dell’Alto Consiglio Scientifico per le celebrazione del centenario dell’Inda (Il Consiglio risulta composto da: Andrea Camilleri (con funzioni di presidente); Roberto Andò; Anna Albertina Beltrametti; Pierangelo Buttafuoco; Cristina Comencini; Mariano D’Amora; Donatella Finocchiaro; Katia Ippaso; Rosetta Loy; Mario Martone; Walter Pagliaro; Isabella Ragonese; Letizia Russo; Gaetano Savatteri; Antonio Sellerio; Giuseppe Tornatore).
-Dall'ottobre 2017 è stata nominata componente del Conseil scientifique International del Progetto Les Humanités dans le texte dell'ENS di Parigi:
Présidente : madame Monique Trédé;
PSL : M. Bubenicek (Chartes), F. Hartog (EHESS), P. Hoffmann (EPHE), AM. Turcan-Verkerk (EPHE, PSL), M. Zink (Collège de France)
Universités : J.F. Balaudé (Nanterre, sollicité), G. Bonnet (Dijon), P. Demont (Paris Sorbonne), A. Rouveret (Nanterre sollicitée), M. Rashed (Paris Sorbonne).
Conseil Scientifique International: A.A. Beltrametti, M. Bettini, P. Kalligas, A. Mitsotaki, G. Most, O. Taplin
-Convegno Internazionale Il lato oscuro. Le emozioni negative dall’antichità a oggi, a cura di F. De Luise e P. Giacomoni, Trento 30-31 0ttobre 2017 (relazione: Paura filosofica e paura tragica tra V e IV sec. a. C.).
-Chanter le deuil de Déméter, Pour une interprétation du deuxième stasimon de l’Hélène d’Euripide, journée doctorale, Paris, ENS 17 novembre 2017 (relazione: Il secondo stasimo dell’Elena 1301-1368 : un embolimon?)
-Corso di Alta Formazione in Donne, Diritti, Culture. Percorsi nel tempo e nello spazio, Roma, La Sapienza 8 febbraio 2018.
-I Miti fondatori, Milano, Casa della Cultura, Ciclo 2018, relazione del 7 marzo 2018: Apollo: la bellezza
-Fra realtà e linguaggi nell’opera di Pasolini, Pavia, Collegio Ghislieri, 15-16 marzo 2018, relazione: Gli antichi non erano più una risorsa. Petrolio: ricerca (e fallimento) di una narrazione totale.
-La “giustizia di Medea, Lectio a Roma Tor Vergata, 19 aprile 2018
- Classical and Early Modern Intersections Sophocles’ Oedipus at Colonus and Shakespeare’s King Lear, Verona 22-25 maggio 2018, relazione: Drammaturgie della sovranità, della menzogna e della pietà.
- XXIII Convegno di Onomastica e Letteratura, Torino 20-22 settembre 2018, relazione: Aristofane, nomi in commedia.
-Giornate biennali internazionali del Progetto Amazzone, Palermo 25-27 ottobre 2018, Il copo in fuga, relazione: Eschilo, una lezione di accoglienza.
-Bookcity, Milano 15 novembre 2018, Le Supplici di Eschilo: fuga, migrazione, accoglienza (con F. Forcignanò, E. Spinelli e M. Vegetti)
-Scuola Normale di Pisa, Lecture 22 novembre 2018, Il corpo ferito: la cicatrice e i racconti., la ferita e il teatro.
-Teatro Faraggiana di Novara, Lecture 14 febbraio 2019, La prima Antigone
-Liceo Cairoli di Vigevano, Lecture 15 febbraio 2019, Il teatro antico e noi
-Lezione di apertura del Convegno Internazionale Euripide, poétique e politique, Lyon, Université Lumière et ENS/HiSoMA, 27-29 giugno 2019.
Storiografia e teatro attico, con particolare riguardo alla storia dissimulata sulla scena tragica e comica
Ricezione e trasformazione dei classici greci nella cultura ellenistico imperiale
Usi moderni e contemporanei della drammaturgia attica: traduzioni, riscritture, derivazioni, messe in scena
-PRIN 2008 (Progetto locale: Biblioteche di scuola e biblioteche d'autore da Aristotele al III secolo d.C.), finanziato nel febbraio 2010.
-Generalitat de Catalunya, Estudis de Literatura grega i la seva recepció
Volumi:
- Erodoto: una storia governata dal discorso, Firenze, La Nuova Italia 1986.
-Euripide, le tragedie. Introduzioni tematiche, notizie storiche e commento al teatro di Euripide, per la collana dei Millenni, Torino, Einaudi 2002.
-Letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme, Roma, Carocci 2005.
- Sudi e Materiali per le Baccanti di Euripide. Storia Memorie Spettacoli, Pavia, Ibis 2007 (2 contributi e curatela).
-La storia sulla scena. Quello che gli storici antichi non hanno raccontato, Roma, Carocci 2011(1 contributo e curatela)
-Coordinamento e cura del primo testo teatrale del Laboratorio Pavese di Drammaturgia Antica: L.Malavasi, P.Pinotti, A.Rodighiero, M.Stella, M.Treu, Dalla Repubblica di Platone, Pisa ETS 2003, da cui è stato tratto uno spettacolo prodotto dal Laboratorio Teatrale dell’Università di Siena e dal Centro Warburg Italia presieduto da Gioachino Chiarini, andato in scena in prima nazionale al Teatro dei Rinnovati di Siena il 17 gennaio 2003 e ora in programma al Piccolo Teatro Studio di Milano dal 6 al 14 marzo 2004.
Altre pubblicazioni significative:
-Il Parmenide di Heidegger , <<Materiali filosofici>> II (1976) pp. 135-160
-La lingua tra ideologia e scienza politica , in D. Lanza e M. Vegetti (a cura di), Aristotele e la crisi della politica, Napoli, Liguori 1977, pp. 85-110
-Il mito: dal discorso del metodo al discorso sul metodo , <<Quaderni Urbinati di Cultura classica>> XXXVII (1981) pp. 43-63
-Discutere di Erodoto con Hartog, <<Quaderni di Storia>> XV (1982) pp. 235-252
-Storia, finzione e analogia, <<Quaderni del Collegio Universitario Caterina da Siena>> II (1983) pp. 7-23
-Mimesi parodica e parodia della mimesi , in D. Lanza e O. Longo (a cura di), Il meraviglioso e il verosimile, Firenze, Olschki 1989, pp. 211-226
-Variazioni del fantastico. Aristofane, Platone e la recita del filosofo, <<Quaderni di Storia>> XXXIV (1991), pp. 131-150
-Il racconto, il femminino il popolare e il fantastico , <<Quaderni del Collegio Universitario Caterina da Siena>> IV (1993), pp. 7-26
-La Parodia Letteraria in G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (a cura di), Lo Spazio letterario della Grecia antica I 3, Roma, Salerno Editrice 1994, pp. 275-302.
-Le sacerdotesse e le mistiche di Aristofane; una chiave poetica in R. Raffaelli (a cura di), Atti del Convegno <<Vicende e Figure femminili in Grecia e a Roma>> (Pesaro 28-30 aprile 1994), Ancona 1995, pp. 111-129.
-Immagini della donna, maschere del logos in S. Settis (a cura di), I Greci II 2, Torino, Einaudi 1997, pp. 897-935.
-Umanità e Umanesimo nel "Progetto Amazzone", in Quaderni di Arlenika>> 2 (1998).
-Eros e maternità. Quel che resta del conflitto tragico di Medea, in B. Gentili e F. Perusino (a cura di), Medea nella letteratura e nell'arte, Venezia, Marsilio 2000, (il saggio era apparso in <<Quaderni di Collalbo- Klobenstein-Hefte>> III (1997), pp. 35-63).
-Viaggi d'amore e viaggi di guerra: violazioni e vendette. Storia e teatro nel V secolo ateniese in D. Corsi (a cura di), Altrove. Viaggi di donne dall'Antichità al Novecento , Roma, Viella 1999, pp. 347-363.
-Dall'Orestea a Il Lutto si addice ad Elettra , in <<Vivimilano-Corriere della Sera>> 24-11-1999.
-Le couple comique. Des origines mythiques aux dérives philosophique, in M.L. Desclos (a cura di), Actes du Colloque International <<Le rire chez les Anciens>> (Grenobles 9-12 dicembre 1998), Grenobles 2000, pp. 215-226.
-L'utopia dalla commedia al dialogo platonico in M. Vegetti ( a cura di), traduzione e commento a Platone, Repubblica V, Napoli, Bibliopolis 2000.
- Medee e Antigoni a confronto, in <<Hystrio>> 4 (2000), p.81.
-Al di là del mito di Eros. La tragedia del desiderio nella drammaturgia dei personaggi, <<Quaderni Urbinati di Cultura classica>> N.S.68, 2 (2201), pp. 233-256.
-Il grande interesse di un piccolo inedito: la vita delle donne secondo Arnold Toynbee, <<Italia Contemporanea>> (marzo 2001).
-I diritti che annullano i privilegi. Storia e storia delle donne secondo Arnold Toynbee, <<Genesis>> 2 (2002), pp. 33-47.
-Antigone o della questione morale. Elaborazione tragica della sovranità democratica, <<Syggrafè>> Materiali e appunti per lo studio della storia e della letteratura antica, a cura di D. Ambaglio, 4, Como 2002, pp. 33-49.
-Uguale, preciso. E inedito. Programma di sala per Lina Prosa, Cassandra on the Road, Firenze- Palermo, maggio-giugno 2003.
-Racconti e drammi della regalità nel V secolo della polis (relazione al convegno del P.A.R.S.A., Torino, 19-21 ottobre 2001), in E. Bona (a cura di), Metamorfosi del mito, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2003, pp. 23-42.
-Pensare, raccontare e rappresentare la violenza. Anche questo abbiamo imparato dai Greci?, <<Quaderni di Storia>> 60 (2004), pp. 5-45.
-Le voci da dentro-Voices from within, Progetto Amazzone, Giornate biennali, Quinta edizione, Palermo novembre 2004, pp. 31-38.
-Il furore e la ferita. Morte e trasformazione del guerriero nella cultura della politica, <<L’immagine riflessa>> n.s. 10, 2, 2001 (Il guerriero immaginato. Funzioni ideologiche e rappresentazioni simboliche del guerriero tra antico e moderno, numero monografico a cura di P. Pinotti, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2004), pp. 217-250.
-La vena comica. Extrema ratio o principium sapientiae?, <<Itaca>> 20 (2004), pp. 87-113.
-In margine e sui margini del testo, prima dello spettacolo. Cronaca e riflessioni sulla drammaturgia di La Repubblica. Da Platone, <<Dioniso>> N.S. 4 (2005), pp. 236-241.
-Mediterraneo polifonico: xenoi prima che barbaroi. Rappresentazioni greche del Mediterraneo antico: www.comune.modena.it/lastoriaditutti/relazioni.html
- Gli antichi, i classici e le avanguardie. A proposito del teatro e della sua storia, <<Itaca>> 21 (2005), pp . 163-182.
- Nomi antichi e personaggi contemporanei: Io, Cassandra, Filottete nella drammaturgia mitopo(i)etica di Lina Prosa, Introduzione a Lina Prosa, Migrazioni, Edizioni della Meridiana, Firenze 2006.
- La cicatrice, l’eroe e i racconti, in Progetto Amazzone, Giornate Internazionali Biennali, Sesta edizione, Palermo, 12-18 novembre 2006, pp. 47-49.
- Favole antiche e questioni contemporanee. (Riflessioni in margine a, Davide Susanetti, Favole antiche, Carocci, Roma 2005), <<QUCC>> n.s. 84/3 (2006), pp. 111-114.
- Dalla drammaturgia di Dürrenmatt alla politica di Archelao, in A. Beltrametti (a cura di), Studi e materiali per le Baccanti di Euripide. Storia Memorie Spettacoli, Ibis, Pavia 2007, pp. 13-64.
- Il dio che ride, in A. Beltrametti (a cura di), Studi e materiali per le Baccanti di Euripide. Storia Memorie Spettacoli, Ibis, Pavia 2007, pp. 163-168.
- Ifigenia: il sacrificio, la tragedia, la fine greca del sacrificio, in N. Portoghese e A. Vanetti (a cura
di), Tragodia, L’Arco e la Fonte, Siracusa 2007, pp.20-25.
-Elettra e i suoi fratelli: l’Elettra di Sofocle, l’ultima, la più violenta, <<VENEZIAMUSICA e dintorni>> 20 (gen/feb 2008), pp. 18-20.
-Eschilo o Pasolini?, Prefazione all’Orestiade di Carriglio, Palermo 2008.
-Mediterraneo polifonico: xenoi prima che barbaroi. Rappresentazioni greche del Mediterraneo antico, in Antonio Brusa (a cura di), La storia è di tutti, Carocci, Roma 2008, pp. 46-55. ISBN 978-88-430-4865-6
-Ifigenia e le altre. Archetipi greci del sacrificio femminile o degli incerti confini tra sacrificio, oblazione eroica e crimine politico nella cultura ateniese di V secolo, <<Storia delle donne>> 4, 2008, pp. 47-69 .
-Recensione a Gabriella Pironti, Entre ciel et guerre. Figures d’Aphrodite en Grèce ancienne, Kernos Supplément 18, Liège, Centre International d'Étude de la Religion Grecque Antique, 2007, pp. 336, <<Mythos>> 2, n.s., 2008, pp. 171-173. ISSN 1972-2516
-In margine alla proposta di Marco Dorati: Narratologia cognitiva, qualche supplemento di riflessione su Erodoto e non solo, <<Aevum Antiquum>> n.s. 8 (2008, anno di pubblicazione 2012), pp. 59-64 ISSN 1121-8932
-Erranti e supplici. Gli stranieri della tragedia, Inda, Numero unico 2009.
-Oracolo e Prognosi. Sconfinamenti antichi (e anche contemporanei), in A. Barbera-L. Prosa (a cura di), Il viaggio del Corpo. Creazione/mutazione, in A. Barbera-L. Prosa (a cura di), Il viaggio del corpo.Creazione/Mutazione, Palermo 2010, pp. 26-33.
-Mitologia, Religione e Devozione coincidevano nella Grecia antica? Spunti di riflessione in margine ai saggi di Ch. Sourvinou-Inwood e M. Lefkowitz, <<Mythos>> n.s. 4 (2010), pp. 159-166. ISSN 1972-2516
-Chi ha paura del teatro, <<VENEZIAMUSICA e dintorni>> 38 (gennaio/febbraio 2011)
-Penser, raconter et représenter la violence: encore une leçon des Grecs?, in Marie-Laurence Desclos (sous la direction de), Figures de la rupture, figures de la continuité chez les Anciens, <<Recherches sur la philosophie et le langage>> n.27 (2011), pp. 205-237. (ISSN 0754-331X) (ISBN 978-2-7116-8402-1)
-Generi drammatici, Retoriche, Mises en abyme, Letteratura. Dione di Prusa legge i tre Filottete e riscrive Euripide, <<Athenaeum>> 2011/2, pp.353-377. ISSN 004-6574
-La storia sulla scena attica di V secolo, in A. Beltrametti (a cura di), La storia sulla scena, Carocci, Roma 2011, pp. 13-30.
-La storia incomincia là dove finisce. Fascinazione per l’antico e impegno nel contemporaneo, in G. Nuzzo (a cura di) Orestea fra Eschilo e Pasolini, I quaderni di Dioniso, n.s. 1, Inda, Siracusa 2012, pp. 85-94.
- A CURA DEL SEMINARIO POTS&PLAYS: ANNA BANFI (MILANO), ANNA BELTRAMETTI (UNIVERSITÀ DI PAVIA), GIULIA BORDIGNON (UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA), MONICA CENTANNI (UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA), CLAUDIA CROCETTA (CATANIA), CLAUDIO FRANZONI (SABBIONE – RE), ALESSANDRO GRILLI (UNIVERSITÀ DI PISA), ALESSANDRA PEDERSOLI (UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA), EMANUELE PULVIRENTI (CATANIA), LUDOVICO REBAUDO (UNIVERSITÀ DI UDINE), Pots&Plays. Teatro attico e iconografia vascolare: appunti per un metodo di lettura e di interpretazione, La Rivista di Engramma • 99 • luglio/agosto 2012 (ISSN 1826 901X)
-Palinsesti sofoclei. I guerrieri, i fratelli, il sovrano. Prima e dopo il 411,«Dioniso» n.s. 2 (2012), pp. 63-91.
-Recensione a PATRIZIA MUREDDU - GIAN FRANCO NIEDDU - STEFANO NOVELLI (a c. di), Tragico e comico nel dramma attico e oltre: intersezioni e sviluppi parateatrali. Atti dell’incontro di studi, Cagliari 4-5 febbraio 2009 (Supplementi di Lexis 58), Amsterdam, Adolf M. Hakkert Editore 2009, pp. 226, «Athenaeum» 101/1 (2103), pp. 352-355.
-Le sacrifice des trois princes perses et l’assassinat d’Ephialte: Plutarque réécrit l’histoire des pères de la démocratie athénienne, «Pallas» 91 (2013), pp. 95-110.
-Philologue et spectateur, in Ph. Rousseau-R. Saetta Cottone (dir.), Diego Lanza lecteur des œuvres de l’antiquité, Presses Universitaires de Septentrion, Lille 2013, pp. 153-162.
-Antigone di Sofocle, traduzione e note introduttive per gli Spettacoli Inda, Siracusa 2013.
-Antigone, una tragedia per continuare a pensare, Numero Unico, Inda, Siracusa 2103, pp. 62-65.
-Perché e come tradurre ancora Antigone, «Engramma» 107 (2013)
-Due tentativi novecenteschi di finirla con Edipo: T.S. Eliot, The Elder Satesman (1959); G. Testori, La trilogia degli Scarozzanti (1972-1977), in P. Pinotti e M. Stella (a cura di), Edipo. Margini Confini Periferie, ETS, Pisa 2013, pp. 225-256.
-Maschere del padre: motivi edipici nella cultura russa, in collaborazione con M.P. Pagani, in P. Pinotti e M. Stella (a cura di), Edipo. Margini Confini Periferie, ETS, Pisa 2013, pp. 189-208.
-Padri e figli. Uno snodo politico, un nodo tragico, in D. Susanetti-N. Distilo (a cura di), Letteratura e conflitti generazionali. Dall’antichità classica a oggi, Carocci, Roma 2013, pp. 19-32.
-Recensione a BERND SEIDENSTICKER, Das antike Theater, München, Verlag C.H. Beck 2010, pp.122, «Athenaeum» 102/I (2014), p. 355.
-La bellezza che perde e l’arte che salva. Vittime e crimini politici in figura di donna e di tragedia (da Eschilo a Euripide), in A. Camerotto e F. Pontani (a cura di), L’esilio della bellezza, Mimesis Edizione (collana Classici Contro, n. 4), Milano-Udine 2014, pp. 61-76 (Isbn: 9788857525501)
-Neottolemo o della coscienza. Il Filottete di Sofocle, la lettura di Giovanni Cerri, la riscrittura di Jannis Ritsos, in Mythologein, Studi in onore di Giovanni Cerri, «Quaderni di Aion 18», Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, 2014, pp. 533-536. ISBN 978-88-6227-738-9; ISBN (elettronico) 978-88-6227-739-6
-Le provocazioni di Antigone e quelle di Creonte. Come e perché tradurle oggi per il pubblico, «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», III (2015), pp. 13-28. L’articolo è reperibile al sito www.ticontre.org.
-Albert Camus, Prometeo, La Grecia, Il Pensiero Meridiano. Umanesimo o Classicismo?, «Aevum Antiquum» N.S. 12 (2012, anno di pubblicazione 2015), pp. 523-538.
-Giovani donne dalla pelle nera, fiori bruniti dal Nilo e dal sole, straniere della nostra stirpe. Le Supplici di Eschilo verso nuove frontiere tra identità e alterità, tra giusto e ingiusto, «Dioniso» 5 (2015), pp. 31-51.
-Quali silenzi per quali segreti in tragedia: scandali, tabù, sapienza. (Eschilo, Agamennone; Euripide, Ippolito; Il maestro del Prometeo incatenato), in P. Angeli Bernardini (a cura di), Le funzioni del silenzio nella Grecia antica. Antropologia, Poesia, Storiografia, Teatro, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore 2015, pp. 153-168.
-Recensione a SABINE FÖLLINGER, Aischylos: Meister der griechischen Tragödie, München, Verlag C.H. Beck 2009, pp. 224, «Athenaeum» 103/II (2015), p. 718-720.
- Alcesti non aveva il velo. L’oggetto assente che genera i suoi sostituti, in A. Coppola, C. Barone, M. Salvadori (a cura di), Gli oggetti sulla scena teatrale ateniese. Funzione, rappresentazione, comunicazione, Padova 2016, pp. 13-33.
- Elena o Alcibiade? Bellezza, desiderio e scandali dalle trame del mito a quelle della storia e viceversa, «Storia delle Donne» 12 (2016)
- ‘...e infatti quella che supplica non somiglia affatto a quella che vien dopo’ (Aristotele ‘Poetica’ 1454a 31-3). L’α?νω?μαλον come marchio di autenticità, «Lexis» 35 (2017), pp. 210-220.
-Tra-scritture antiche. Corrispondere al dipinto con la scrittura, «Engramma» 150 (ottobre 2017).
-Rec. a Edith Foster-Donald Lateiner (eds.), Thucydides and Herodotus, Oxford, Oxford University Press 2012, pp. XIV-399. «Athenaeum» 105/2 (2017), pp.795-796.
- Donne in Assemblea: un nuovo Albini, l’Albini di sempre, «Stratagemmi» 36 (2017), pp. 219-224.
- «Ti contentavi solo della forma» (Euripide, Elena 1368). Come rileggere la strana tragedia lungo il filo del secondo stasimo, «Dioniso» 7 (2017), pp. 137-156.
-Il Senofane di Roberto Sanesi, «Autografo» 60/XXVI (2018), pp. 165-170
-Tre incontri lungo un sentiero mai interrotto. Diego Lanza e il teatro (non solo) antico, «Dionysus ex Machina» IX (2018), pp. 1-5.
83-Diego Lanza e i Quaderni Urbinati di Cultura Classica, «QUCC» n.s 121/1 (2019), pp.179-185
- I classici non sono piu? una risorsa...Petrolio: ricerca (e fallimento) di una narrazione totale, «Autografo» 61 (2019), pp. 149-168.
- Manbij-Hierapolis, Prefazione a Luciano, Dea Siria, testo, traduzione e commento a cura di F. Sorbello, La Vita felice, Milano 2019, pp.7-11.
- Diego Lanza signore delle emozioni, Prefazione a D. Lanza, La disciplina dell’emozione, seconda edizione, Petite Plaisance, Pistoia 2019.
- Populismo: da oggi alla scena originaria comica e nera di Aristofane, «Stratagemmi» 38-39 (2/2018-1/2019), pp.113-116.
- Aristofane, nomi in commedia (Parte II). Nomi ed enigmi (non troppo oscuri), due casi di studio: Pistetero e Prassagora, Uccelli e Donne in assemblea, «Il nome nel testo». Rivista internazionale di onomastica letteraria XXI (2019), pp. 135-142
-Oedipus’ ε??δωλον, “Lear’s shadow” (Oedipus at Colonus 110, King Lear 1.4.222), in S. Bigliazzi ed., Skenè Studies I.2 , Verona 2019, pp. 265-290
-Saggio-intervista, La storia sulla scena, https-//www.letture.org/la-storia-sulla-scena-quello-che-gli-storici-antichi-non-hanno-raccontato-anna-beltrametti
- Elena, chiunque tu sia, necessita? di natura o finzione del nostro pensiero. Saggio di introduzione a Giuseppina Norcia, A Proposito di Elena, VandA edizioni, Milano 2020.
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