Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Bondioli Anna Maria

Bondioli Anna Maria

Qualifica:
Professore ordinario
Ricevimento:
Riceve su appuntamento da concordare tramite e-mail
E-mail:
annamaria.bondioli (at) unipv.it
Telefono:
0382 986407
Sito web:
http://lettere.unipv.it/dipfilo/docenti.php?&id=9
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Filosofia

Elenco corsi

2020/2021
PEDAGOGIA GENERALE

+ Altri anni accademici

2020/2021
Pedagogia generale (c.p.)
2020/2021
Pedagogia generale –a
2020/2021
Pedagogia sperimentale
2019/2020
Abilità informatiche
2019/2020
PEDAGOGIA GENERALE
2019/2020
Pedagogia generale (c.p.)
2019/2020
Pedagogia generale ?a
2019/2020
Pedagogia sperimentale
2018/2019
PEDAGOGIA GENERALE
2018/2019
Pedagogia generale (c.p.)
2018/2019
Pedagogia generale –a
2018/2019
Pedagogia sperimentale
2017/2018
Abilità informatiche
2017/2018
PEDAGOGIA GENERALE
2017/2018
Pedagogia generale (c.p.)
2017/2018
Pedagogia generale –a
2017/2018
Pedagogia sperimentale
2016/2017
Abilità informatiche
2016/2017
PEDAGOGIA GENERALE
2016/2017
Pedagogia generale (c.p.)
2016/2017
Pedagogia generale –a
2016/2017
Pedagogia sperimentale
2015/2016
PEDAGOGIA GENERALE
2015/2016
Pedagogia generale (c.p.)
2015/2016
Pedagogia generale –a
2015/2016
Pedagogia sperimentale
2014/2015
PEDAGOGIA GENERALE
2014/2015
Pedagogia generale (c.p.)
2014/2015
Pedagogia generale –a
2014/2015
Pedagogia sperimentale
2013/2014
PEDAGOGIA GENERALE
2013/2014
Pedagogia generale (c.p.)
2013/2014
Pedagogia generale –a
2013/2014
Pedagogia sperimentale
2012/2013
PEDAGOGIA GENERALE
2012/2013
Pedagogia generale (c.p.)
2012/2013
Pedagogia generale - a
2012/2013
Pedagogia sperimentale
2011/2012
PEDAGOGIA GENERALE
2011/2012
Pedagogia generale (c.p.)
2011/2012
Pedagogia generale –a
2011/2012
Pedagogia sperimentale
2010/2011
Pedagogia generale (c.p.)
2010/2011
Pedagogia generale –a equivalente alla prima par [...]
2010/2011
Pedagogia sperimentale
2010/2011
Pedagogia sperimentale mutuato da: Pedagogia speri [...]
2010/2011
Pedagogia sperimentale –a mutuato da Pedagogia s [...]
2009/2010
Pedagogia generale (c.p.)
2009/2010
Pedagogia generale –a
2009/2010
Pedagogia generale –a mutuato da DM 270
2009/2010
Pedagogia sperimentale
2009/2010
Pedagogia sperimentale mutuato da: Pedagogia speri [...]
2009/2010
Pedagogia sperimentale –a mutuato da Pedagogia s [...]
2008/2009
PEDAGOGIA GENERALE equivalente a: Pedagogia genera [...]
2008/2009
Pedagogia generale –a
2008/2009
Pedagogia sperimentale B c.p. mutuato da: Pedagogi [...]
2008/2009
PEDAGOGIA SPERIMENTALE equivalente a: Pedagogia sp [...]
2008/2009
Pedagogia sperimentale mutuato da: Pedagogia speri [...]
2008/2009
Pedagogia sperimentale –a
2008/2009
Pedagogia sperimentale –b
2007/2008
PEDAGOGIA GENERALE equivalente a: Pedagogia genera [...]
2007/2008
Pedagogia generale –a
2007/2008
Pedagogia sperimentale B c.p. mutuato da: Pedagogi [...]
2007/2008
PEDAGOGIA SPERIMENTALE equivalente a: Pedagogia sp [...]
2007/2008
Pedagogia sperimentale mutuato da: Pedagogia speri [...]
2007/2008
Pedagogia sperimentale –a
2007/2008
Pedagogia sperimentale –b
2006/2007
PEDAGOGIA GENERALE equivalente a: Pedagogia genera [...]
2006/2007
Pedagogia generale –a
2006/2007
Pedagogia sperimentale equivalente a: Pedagogia sp [...]
2006/2007
Pedagogia sperimentale mutuato da: Pedagogia speri [...]
2006/2007
Pedagogia sperimentale –a
2006/2007
Pedagogia sperimentale –b
2005/2006
Pedagogia generale (10 CFU)
2005/2006
Pedagogia generale - a
2005/2006
Pedagogia sperimentale
2005/2006
Pedagogia sperimentale (10 CFU)
2005/2006
Pedagogia sperimentale - a
2005/2006
Pedagogia sperimentale - b
2004/2005
Pedagogia generale (10 CFU)
2004/2005
Pedagogia generale - a
2004/2005
Pedagogia sperimentale
2004/2005
Pedagogia sperimentale (10 CFU)
2004/2005
Pedagogia sperimentale - a
2004/2005
Pedagogia sperimentale - b

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Laureata in Filosofia nel 1973, dal 2007 è Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale (settore Scientifico-disciplinare M-PED 01) presso l’Università di Pavia, Ateneo per il quale ha prestato servizio dal 1981 prima come ricercatore e poi come Professore Associato. Dall’anno 2000 ha ricoperto diversi incarichi presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario dell’Università di Pavia: coordinatore dell’Area 1(discipline psico-sico-pedagogiche) tra il  2001e il 2002, vicedirettore della Scuola tra il 2002 e il 2003, direttore stessa dal 2004 al 2007, coordinatrice del corso di sostegno dal 2007 al 2009. Dal 2007 al 2008 è stata vicedirettore del Dipartimento di Filosofia ed attualmente è vicedirettore del Consiglio didattico del corso dilaurea in Filosofia. E’ docente tutor e membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in Psicologia, Scienze Statistiche e sanitarie attivato presso l’Università di Pavia. Negli anni 2009 e 2010 ha diretto il Corso di perfezionamento in "Strumenti e strategie per l'integrazione educativa". E' autrice di numerose pubblicazioni relative all'educazione della prima infanzia, alla formazione degli insegnanti, alle metodologie di ricerca empirica nello studio dei fenomeni educativi con particolare attenzione alla valutazione formativa di contesto. Dirige, per le edizioni Junior, le collane La cultura del bambino  e i Quaderni Infanzia. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Bambini” e della REvista LatinoAmericana De Educacion Infantil (RELADEI); è membro di associazioni pedagogiche nazionali e internazionali: Gruppo nazionale nidi-infanzia, Società Italiana di Pedagogia (SIPED), Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), The European Early Childhood Education Research Association (EECERA), The American Education Research Association (AERA), Associazione Internazionale di Formazione e di Ricerca in Educazione Familiare (AIFREF).

 

Temi di ricerca

Gli interessi scientifici riguardano particolarmente tre ambiti:

 

a: processi di socializzazione della prima infanzia con particolare attenzione per le istituzioni extradomestiche di educazione infantile (asili nido e scuole dell’infanzia) e per la definizione di una pedagogia “a orientamento ludico” negli anni prescolari;

 

b: studio e messa a punto di approcci e modelli di formazione dei “formatori” (insegnanti, educatori, figure di supporto) improntati a forme di “reflective thinking” e di “formative evaluation”.

 

c: metodologie di ricerca empirica nello studio di processi e fenomeni educativi con una particolare attenzione per le tecniche e gli strumenti di indagine qualitativa (osservazione, interviste in profondità, field notes) e le strategie di valutazione (adattamento, elaborazione e messa a punto di scale dievaluation del contesto educativo). In questo ambito la riflessione sulla particolare declinazione che tali metodologie assumono quando vengono utilizzate per lo studio di fenomeni educativi si sposa alla messa a punto di strumenti in grado di descrivere e rilevare quanto avviene nell’aula scolastica e le condizioni contestuali dei processi di insegnamento-apprendimento e all’analisi di concrete esperienze educative. 

Progetti di ricerca

 E' in corso di svolgimento il progetto di ricerca PRIN 2009 dal titolo "Fare la qualità valutando; sperimentare un approccio di evaluation formativa nei servizi per l'infanzia" (unità di Pavia, responsabile Anna Bondioli; membri della equipe di ricerca: Anna Bondioli, Donatella Savio)

Pubblicazioni

 Si indicano qui le pubblicazioni degli ultimi 12 anni, dal 2000 al 2012

2000

Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., Il gioco delle parti: punti di vista e saperi a confronto, in A. Bondioli, P. O. Ghedini (a cura di), La qualità negoziata. Gli indicatori per i nidi della Regione Emilia Romagna, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000.

Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., La restituzione come momento centrale per l’elaborazione di indicatori contestuali, in A. Bondioli, P. O. Ghedini (a cura di), La qualità negoziata. Gli indicatori per i nidi della Regione Emilia Romagna, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000. 

Becchi E., Bondioli A., Ferrari M. (2000 c), Il sistema degli indicatori di qualità nei nidi in Emilia Romagna,  in A. Bondioli, P. O. Ghedini (a cura di), La qualità negoziata. Gli indicatori per i nidi della Regione Emilia Romagna Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000.

Bondioli A., Riflettere sulla giornata scolastica: uno strumento e un percorso di valutazione formativa, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo, Milano, Franco Angeli, 2000.

 Bondioli A., Qualità e valutazione della scuola dell’infanzia nella prospettiva dell’autonomia, in Coordinamento Nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola, A cinque … ma non da cinque. Oltre ASCANIO: l’autonomia per una scuola dell’infanzia di qualità, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000.

Bondioli A., Gli indicatori in campo educativo: problemi e criteri di definizione, in A. Bondioli, P.O. Ghedini, La qualità negoziata. Gli indicatori per i nidi della Regione Emilia Romagna, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000.

Bondioli A., Un sistema di indicatori contestuali per gli asili nido ella regione Emilia Romagna, in A. Bondioli, P. O. Ghedini (a cura di), La qualità negoziata. Gli indicatori per i nidi della Regione Emilia Romagna Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000. 

Bondioli A., Il gioco nel curricolo della scuola dell’infanzia: da condizione di apprendimento  a dimensione peculiare di esperienza, in R.F. Apostoli (a cura di), Gioco, giocattoli, giocare. Riflessioni intorno al gioco nella Scuola dell’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000.

Bondioli A., Sperimentare l’organizzazione, in M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia. Dal progetto ASCANIO all’autonomia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000.

Bondioli A., La valutazione di contesto come riflessione sulla qualità della scuola, in A. Bondioli, G. Domenici, M. Ferrari, Dalla Valutazione di contesto all’autoanalisi di istituto, Università Roma Tre-ATI Prometeo 2000, 2000.

Bondioli A., Il gioco nel curricolo della scuola dell’infanzia, in R. Apostoli (a cura di), Gioco, giocattoli, giocare. A che gioco giochiamo?, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2000.

Bondioli A., Ferrari  M. (a cura di),  Manuale di valutazione del contesto educativo, Milano, Franco Angeli, 2000.

Bondioli A., Ferrari  M., Introduzione, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo, Milano, Franco Angeli, 2000.

Bondioli A., Ferrari  M.(2000c), Valutazione formativa e restituzione, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo, Milano, Franco Angeli

Bondioli A. , Domenici, Ferrari M., Dalla valutazione di contesto all’autoanalisi di istituto, Università di Roma Tre-ATI Prometeo 2000, 2000.

Bondioli A., Ferrari M., Gariboldi A., Livraghi P., La pedagogia dell’aula e i suoi modelli, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo, Milano, Franco Angeli, 2000

 2001

Bondioli A., AVSI. AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia, Milano, Franco Angelì, 2000.

Bondioli A., The Adult as a Tutor in Fostering Children’s Symbolic Play, in A. Goncu, E. L. Klein (eds.), Children in Play, Story, and School, New York, Guilford Publications, 2001.

Bondioli A., Identità e collocazione della scuola dell’infanzia nell’ambito del riordino dei cicli con particolare attenzione al curricolo e alla valutazione, in M. Maviglia, G. Zunino (a cura di), La scuola dell’infanzia e il riordino dei cicli, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2001.

Bondioli A., L’AVSI: uno strumento di autovalutazione per gli operatori scolastici, in Bondioli A., AVSI. AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia, Milano, Franco Angeli, 2001.

Bondioli A., Una pedagogia a sfondo ludico per la scuola dell’infanzia, in B. Q. Borghi e R. Apostoli (a cura di), Giocare e documentare nella scuola dell’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2001.

Bondioli A. (con E. Becchi, M. Ferrari, A. Gariboldi, D. Savio), AVSI (AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia), in Bondioli A., AVSI. AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia, Milano, Franco Angeli, 2001.

Bondioli A., Ferrari  M., “Elaborare indicatori contestuali per il nido: un percorso negoziato di definizione della qualità”, Cadmo, 8 (28), 2001, 29-40

Bondioli A., Mazzoleni M., Le “istruzioni” ai programmi per la scuola elementare:un’analisi tipologica e testuale, in E. Becchi, A. Semeraro (a cura di), Archivi d’infanzia, Scandicci, La Nuova Italia, 2001.

2002

Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., La stesura di un progetto pedagogico del nido valutabile: indicazioni per la redazione, in Bondioli A.. (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., Elementi per una valutazione del progetto pedagogico del nido, in Bondioli A.. (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., Gariboldi A., Idee guida del nido d’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A., Una pedagogia a sfondo ludico per la scuola dell’infanzia, in B. Q. Borghi e R. Apostoli (a cura di), Giocare e documentare nella scuola dell’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A., La qualità dei servizi per l'infanzia: un percorso di elaborazione di indicatori contestuali per l'asilo nido in N. Paparella (a cura di), La ricerca didattica per la qualità della formazione, Atti del III Congresso SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2002.

Bondioli A. (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A., Dagli indicatori alle condizioni del Progetto educativo: un percorso pedagogico-politico di definizione e assicurazione della qualità degli asili nido della Regione Emilia-Romagna, in A. Bondioli (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A., Accertare, monitorare, promuovere la qualità dei servizi per l’infanzia: compiti e responsabilità degli Enti locali e delle strutture educative, in Bondioli A. (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A., Il coordinatore pedagogico: una figura chiave per la qualità dei servizi per l’infanzia, in Bondioli A.. (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A. (a cura di), Il tempo nella quotidianità infantile, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A., L’osservazione del contesto educativo: una prospettiva di ricerca sui tempi della quotidianità, in Bondioli A. (a cura di), Il tempo nella quotidianità infantile, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A., La giornata di Erika a casa e a scuola: pattern di socializzazione a confronto, in Bondioli A. (a cura di), Il tempo nella quotidianità infantile, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

Bondioli A. (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Bergamo, Junior, 2002.

Bondioli A., Dagli indicatori alle condizioni del Progetto educativo: un percorso pedagogico-politico di definizione e assicurazione della qualità degli asili nido della Regione Emilia-Romagna, in A. Bondioli (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2002.

            Bondioli A., “La qualità dei servizi per l’infanzia: una co-costruzione di significati condivisi”, Cittadini in crescita, 2002, n.3-4, pp. 48-62.

 2003

            Bondioli A., Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie, in M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Franco Angeli, 2003.

            Bondioli A., Indicatori, progettazione educativa, valutazione: come far crescere una cultura della qualità nei servizi per l’infanzia regionali, in A.A.V.V., Prospettive di qualità, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2003.

            Bondioli A., “Gioco e narrazione: considerazioni sulle problematiche del bambino in ospedale”, Il bambino in ospedale, 2 (1), 2003, 47-53.

            Bondioli A., Contenuti della qualità del nido e dei servizi integrativi, in Fortunati A. (a cura di), Pratiche di qualità. Identità, sviluppo e regolazione del sistema dei servizi dei nidi e dei servizi integrativi, Bergamo, Edizioni Junior, 2003.

            Bondioli A., Ferrari M., “AVSI: uno strumento di autovalutazione per la scuola dell’infanzia. Struttura e modalità d’uso”, in Pedagogia sperimentale e ricerca didattica, n.0, 2003, cfr. www.sird.it, www.pedagogia sperimentale.it/sommario_ps.asp?som=003.

 2004

Bondioli A., Valutare, in A. Bondioli e M. Ferrari (a cura di), Verso un modello di valutazione formativa, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2004,.

            Bondioli A.  (2004b), Un servizio comunale si autovaluta: riflettere con la SVANI nei nidi di Mantova, in A. Bondioli e M. Ferrari (a cura di), Verso un modello di valutazione formativa: ragioni, strumenti, percorsi, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A. (2004c), Valutare con l’ISQUEN e riflettere su un servizio: l’esperienza dei nidi del ravennate, in A. Bondioli e M. Ferrari (a cura di), Verso un modello di valutazione formativa: ragioni, strumenti, percorsi, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A. (2004d), Spunti di riflessione su un servizio comunale a partire dallo studio della quotidianità, in A. Bondioli e M. Ferrari (a cura di), Verso un modello di valutazione formativa: ragioni, strumenti, percorsi, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A.  (2004e), cura del volume Ludus in fabula. Per una pedagogia del narrare infantile, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A. (2004f),, Introduzione al volume Ludus in fabula. Per una pedagogia del narrare infantile, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A. (2004g), Fare ricerca nella scuola, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A. (2004h), Promuovere dall’interno, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di),

Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A., Ferrari M. (2004a), cura del volume Verso un modello di valutazione formativa: ragioni, strumenti, percorsi, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A., Ferrari M. (2004b), cura del volume, Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Junior

            Bondioli A., Ferrari M. (2004c), Introduzione in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Junior

            Bondioli A., Ferrari M. (2004d), Valutare pedagogicamente: una forma di autoapprendimento, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A., Lanati L. (2004), Sperimentare interventi a favore della narrazione: un percorso di ricerca in una scuola dell’infanzia, in A. Bondioli (a cura di), Ludus in fabula. Per una pedagogia del narrare infantile, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., “Co-costruire con responsabili e utenti una Carta comunale dei servizi educativi per la prima infanzia”, Ikon, n. 48/49, 2004, pp. 117-168

 

2005

            Becchi E., Bondioli A., Ferrari M. (2005a), La Carta dei servizi educativi del Comune di Pistoia, Comune di Pistoia (Assessorato all’Educazione e alla Formazione)

            Becchi E., Bondioli A., Ferrari M. (2005b), ( a cura di), Scuole allo specchio. Ricerca-formazione con un gruppo di istituti comprensivi lombardi, Milano, Angeli, 2005

            Becchi E., Bondioli A., Ferrari M. (2005c), Chiavi di lettura, in Scuole allo specchio. Ricerca-formazione con un gruppo di istituti comprensivi lombardi, Milano, Angeli, 2005

            Bondioli A. (2005), Scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media di fronte al GAQUIS, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Scuole allo specchio. Ricerca-formazione con un gruppo di istituti comprensivi lombardi, Milano, Franco Angeli

            Bondioli A., M. Ferrari (2005),, Il supervisore: una figura in una rete di sguardi, in E. Becchi, A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsiglio, Tacchini (a cura di), I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS, Milano, Franco Angeli

            Bondioli, A. Piccioni (2005),, “Storia di un gruppo di gioco”, Bambini, anno XXI, (8), Ottobre, pp. 26-2

Bondioli A., Nigito G., Savio D.  (2005), Riflettere sulla continuità tra gradi contigui a partire dall’AVSI, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Scuole allo specchio. Ricerca-formazione con un gruppo di istituti comprensivi lombardi, Milano, FrancoAngeli

 

2006

            Becchi E., Bondioli A., Ferrari M, Marsiglio M. (2006), Tacchini (a cura di), I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS, Milano, Franco Angeli

            Bondioli A. (2006a), La rappresentazione sociale dell’infanzia disagiata: il caso russo, in M. Ferrari (a cura di), I bambini di una volta, Milano, Franco Angeli

            Bondioli A. (2006b) (a cura di), Fare ricerca in pedagogia. Saggi per Egle Becchi, Milano, FrancoAngeli.

            Bondioli A. (2006c), Introduzione, in A. Bondioli, (a cura di), Fare ricerca in pedagogia. Saggi per Egle Becchi, Milano, FrancoAngeli, pp. 7-21.

            Bondioli A. (2006d), Lo studio della prima infanzia in chiave pedagogica: questioni di metodo a partire da un esempio, in A. Bondioli (a cura di), Fare ricerca in pedagogia. Saggi per Egle Becchi, Milano, FrancoAngeli, pp. 132-158.

            Bondioli A. (2006e), Riflettere sul contesto e sulle pratiche educative: un modello di evaluation formativa, in A.A.V.V., Le culture dell’infanzia, Azzano S. Paolo (BG) , pp. 153-172

            Bondioli A., M. Ferrari (2006), Il supervisore: una figura in una rete di sguardi, in E. Becchi, A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsiglio, Tacchini (a cura di), I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS, Milano, Franco Angeli

            Bondioli A., Gusmini M.P, Schietroma E. (2006), La comunicazione non direttiva:dalla formazione dell’insegnante di sostegno all’uso didattico, in E. Becchi, A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsiglio, Tacchini (a cura di), I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS, Milano, Franco Angeli

 

2007

            Bondioli A.(2007a)  (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A. (2007b), Introduzione. L’osservazione nella ricerca e nella formazione in campo educativo: il problema del “punto di vista”, in Bondioli A. (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 5-20.

            Bondioli A (2007c)., Osservazione e negoziazione di significati: riflessioni sul contributo di D. Savio, in Bondioli A. (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 91-95.

            Bondioli A (2007d)., Per una osservazione multifocale: riflessioni sul contributo di G. Nigito, in Bondioli A. (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior,  pp. 117-120.

            Bondioli A. (2007), A crianca, o adulto e o jogo, in G. de Souza ( a cura di), A crianca em perspectiva, Sao Paulo, Cortez Editora, pp. 38-52.

            Bondioli A. (2007), Play, in R.S. New, M. Cochran (a cura di), Early Childhood Education. An International Encyclopedia, vol. 4, Westpoint (Connecticut) – London, Praeger, pp.118-1122.

            Bondioli A., Ferrari V. (2007), Documentare nella scuola, in M. Ferrari e M. Morandi (a cura di), Documenti della scuola tra passato e presente, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 233-277.

            Bondioli A., M. Ferrari, G. Nigito, D. Pitturelli (2007), Costruire strumenti di valutazione formativa: alcuni esempi, in Domenici G. (a cura di), La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Monolite editrice, pp. 373-391.

 

2008

     Bondioli A. (2008a), Bambini abbandonati e intervento educativo, in E. Becchi (a cura di), Figure di famiglia, Palermo, Edizioni della Fondazione nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, pp. 113-138.

            Bondioli A. (2008b), L’AVSI e la sua “filosofia”, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di). AVSI, AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia. Uno strumento di formazione e il suo collaudo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 13-55.

            Bondioli A. (2008c), con E. Becchi, M. Ferrari, A. Gariboldi, D. Savio, Lo strumento, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di) ), AVSI, AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia. Uno strumento di formazione e il suo collaudo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 57-305.

            Bondioli A. (2008d), Condurre e controllare un processo di valutazione formativa: il collaudo dello strumento in alcune scuole del pavese, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), AVSI, AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia. Uno strumento di formazione e il suo collaudo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 381-434.

            Bondioli A. (2008e), Valutare per riflettere: storia dell’elaborazione e del collaudo del DAVOPSI, in Bondioli A., Nigito G. (a cura di), Spazi, tempi, raggruppamenti. Un dispositivo di analisi e valutazione dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 13-52 .

            Bondioli A. (2008f), Un dispositivo per l’analisi e la valutazione dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI), in Bondioli A., Nigito G. (a cura di), Spazi, tempi, raggruppamenti. Un dispositivo di analisi e valutazione dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 115-257 .

            Bondioli A. (2008g), Promuovere esperienze di educazione e formazione per bambini e adulti, in  R. Zerbato (a cura di), Infanzia: tempi di vita, tempi di relazione, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 2008, pp. 177-182.

            Bondioli A. (2008h), “Il gioco, lo specchio, la cornice: oltre i confini”,  Aut Aut, Gennaio-Marzo 2008, pp. 22-37.

            Bondioli A., (2008i), Il gioco è una cosa seria, in in R. Manca (a cura di), Percorsi verso la singolarità. Studi in onore di Epifania Giambalvo , Pisa, ETS.

            Bondioli A., Ferrari M. (2008),  (a cura di). AVSI, AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia. Uno strumento di formazione e il suo collaudo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior.

            Bondioli A., Gusmini M. P., Valutare per riflettere: l’AVSI come strumento di formazione, in Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), AVSI, AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia. Uno strumento di formazione e il suo collaudo, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, pp. 485-512.            Bondioli A., Nigito G. (2008), (a cura di), Spazi, tempi, raggruppamenti. Un dispositivo di analisi e valutazione dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior

            Bondioli A., Abbo M., Gurrieri E., con Benzoni I., Garlando M., Tizzi E. V. (2008), Il DAVOPSI come strumento di riflessione, in Bondioli A., Nigito G. (a cura di), Spazi, tempi, raggruppamenti. Un dispositivo di analisi e valutazione dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 261-286 .

             

2009

 

            Bondioli A. (2009), L’osservazione “pedagogica” del bambino tra passato e presente: riflessioni a partire da alcuni casi, in M. Francesconi, D. Scotto di Fasano (a cura di), Apprendere dal bambino, Riflessioni a partire dall’Infant Observation, Roma, Borla, 2009, pp. 72-89.

            Bondioli A., Savio D. (2009), “Professionalità e ricerca”, Infanzia, 3, pp. 165-168.

            Bondioli A. con con Domimagni M., Nigito G., Sabbatini A. (2009), ERVIS, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior.

                Bondioli A. (2009), To reinforce the pedagogical identity of an educational service for children form three to five by giving voice to parents and teachers: an evaluation experience in the city of Modena, EECERA (European Early Childhood Education and Research Association 19th Conference, Strasbourg 26-29 August 2009, Abstract Books, p. 181.

               Bondioli A. (2009), Per una cultura della valutazione nei servizi per l’infanzia: il processo, gli strumenti, in D. Rocco (a cura di), Giornate pedagogiche a Trieste, Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior, 57-66.

               Bondioli A., Savio D. (2010), Formare i formatori: un approccio maieutico, in Domenici G. e Semeraro M. L., (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture – Atti del VI congresso scientifico SIRD, Roma, Monolite Editrice.

 

         Bondioli A. (2010), Gioco e formazione: il gioco è una cosa seria? in A. Ferraresi, A, Brusa (a cura di), Clio si diverte, Bari, Edizioni La Meridiana.

            Bondioli A. (2010), “Condividere con le famiglie il progetto educativo: un percorso di valutazione formativa nelle scuole dell’infanzia del Comune di Modena”, Infanzia, 5, 2010, 358-361.

Bondioli A. (2010), “Valutare per riflettere: un approccio partecipativo”, Infanzia, 5, 2010, 329-332.

Bondioli A. (2010), “Valutare per riflettere e migliorare: il contesto educativo come problema”, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Vol. 33 A-B n. 6, novembre -dicembre 2010, pp. 703-724.

Bondioli A., D. Savio (2010), (a cura di), Partecipazione e qualità, Bergamo , Edizioni Junior.

Bondioli A. (2010), Co-costruire la qualità: il contributo degli stakeholders, in A. Bondioli, D. Savio (a cura di), Partecipazione e qualità, Bergamo, Edizioni Junior, pp. 16-35.

Bondioli A. (2010), Valutare la realizzazione del progetto educativo: un’esperienza condivisa tra genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia di Modena, in A. Bondioli, D. Savio (a cura di), Partecipazione e qualità, Bergamo, Edizioni Junior, pp. 47-92.

Bondioli A. (2010), La partecipazione come oggetto e strategia di ricerca, in A. Bondioli, D. Savio (a cura di), Partecipazione e qualità, Bergamo, Edizioni Junior, pp. 129-137.

 

2011

 

Bondioli A. (2011), Per una valutazione all’insegna dell’inclusione, in R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri, P. Vighi (a cura di), Il senso dell’educazione matematica. Valorizzare valutando, Bologna, Pitagora editrice, pp. 13-24.

Bondioli A. (2011), L’elaborazione degli strumenti VAL-SILSIS (PV) (corso per il Sostegno), in Ferrari M. (a cura di), VAL-SILSIS (PV). Strumenti di VALutazione elaborati dalla SILSIS . sezione di Pavia, Pavia, Pavia University Press, pp. 53-57.

Bondioli A. con i docenti e i supervisori del corso sul Sostegno (2011), La valutazione della qualità della SILSIS pavese. Lo strumento relativo al corso sul Sostegno, in Ferrari M. (a cura di), VAL-SILSIS (PV). Strumenti di VALutazione elaborati dalla SILSIS . sezione di Pavia, Pavia, Pavia University Press, pp. 59-75.

Bondioli A., Nigito G. (2011) (a cura di), Tiempos, espacios y groupos. El analisis y la evaluacion de la organizacion en la escuela infantil: DAVOPSI, Barcelona, Grao.

Bondioli A. (2011), Per una cultura del gioco: il ruolo dell’adulto, in A. M. Venera (a cura di), Garantire il diritto al gioco. Studi e ricerche sul diritto al gioco, Parma, Edizioni Junior, pp. 15-27.

 

2012

Bondioli A. (2012), “Per una Pedagogia delle ‘sezioni primavera’ (prima parte)”, Bambini, XXVIII, 2,, pp. 60-63.

Bondioli A., Savio D. (2012), “Per una Pedagogia delle ‘sezioni primavera’ (seconda parte)”, Bambini, XXVIII, 3, pp. 54-58.

Bondioli A. , Savio D. (2012), “Promuovere l’alleanza tra insegnanti e genitori: un processo partecipativo di valutazione formativa in un servizio di scuola dell’infanzia”, Rivista della Società Italiana di Ricerca Didattica,  n. 8, Giugno 2012, pp. 25-39.

Bondioli A. (2012), Educare nelle sezioni Primavera: problemi aperti, in Educare nelle sezioni Primavera. Un'esperienza di formazione,  Bergamo, Edizioni junior – Spaggiari, pp. 11-34. 

      Bondioli A., Savio D. (a cura di) (2012), Educare nelle sezioni Primavera. Un'esperienza di formazione,  Bergamo, Edizioni junior – Spaggiari.

Bondioli A., Savio D. (2012). Il Documento delle sezioni Primavera della Liguria: una lettura trasversale. In: Bondioli A., Savio D. (a cura di), Educare nelle sezioni Primavera. Un'esperienza di formazione,  Bergamo, Edizioni junior – Spaggiari, pp. 111-134.

Bondioli A. (2012), La formazione degli insegnanti come problema, in Bevilacqua F., Contardini  P. (a cura di), Storia, didattica, scienze, Atti del Convegno, Università di Pavia,  7 Maggio 2010, Pavia, Pavia University Press, pp. 9-19.

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it