Summer School “La letteratura erudita nella Grecia antica”

 

 

 

 


Università di PaviaBasilicataFirenzeGenova e Akademie der Wissenschaften di Amburgo

II edizione – Pavia, 8-12 luglio 2024

Con il patrocinio di:
AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica (Nazionale)
AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Pavia “Domenico Magnino”
CUG – Consulta Universitaria del Greco

BANDO / CALL – scadenza alle ore 12:30 del 20 Maggio 2024
Allegati:
All.1_DomandaPartecipazione.docx.p7m
All.2_DichiarazTitoli.doc.p7m
All.3_ModelloCV.docx.p7m
All.4_InformativaTrattamentoDatiPersonali_FM.docx.p7m

Presentazione

La ricerca sulla lingua e la letteratura greca antica si avvale di un universo di testimonianze e opere paraletterarie antiche di indole diversa (ecdotica, esplicativa, critico-interpretativa, lessicografica, storico-letteraria, biografica, grammaticale: in sintesi, la letteratura erudita) che hanno costituito l’irrinunciabile veicolo di trasmissione e ricezione delle opere letterarie fino al Medioevo bizantino. Nonostante questo ambito sia tradizionalmente riconosciuto indispensabile agli studi sulla letteratura greca, la complessità che deriva dalle sue varie e spiccate peculiarità tecniche costituisce un ostacolo alla sua conoscenza e al suo corretto impiego scientifico anche da parte di studiosi affermati.

Facendo sistema delle competenze di specialisti nazionali e internazionali del tema, la Summer School si propone come obiettivo di fornire a giovani studiosi i presupposti euristici e teorici del settore, la riflessione metodologica in merito, l’informazione tecnica e lo stato dell’arte per l’approccio scientificamente appropriato ed efficace alla disciplina e ai relativi strumenti.

Il corso si svolgerà nella suggestiva cornice dello storico Collegio Borromeo di Pavia. Alla key-note lecture storico-metodologica seguiranno lezioni teoriche, discussioni seminariali ed esercitazioni pratiche. Quattro sessioni di tre ore ciascuna (lezione + workshop) avranno per tema l’esegesi, la lessicografia, la grammatica, la letteratura erudita nei papiri. Quattro seminari saranno tenuti da ospiti internazionali leader di progetti del settore. Per il programma si veda sotto.

Sponsor: Brill (Leiden-Boston), Humanismus Heute Stiftung (Freiburg i.B.), Istituto papirologico “G. Vitelli” (Firenze), Walter De Gruyter Stiftung (Berlin).

La I edizione (2023) si è tenuta all’Università della Basilicata.


• Data: 8-12 luglio 2024

• Luogo: Dipartimento di Studi Umanistici, piazza del Lino 2, Pavia, e Almo Collegio Borromeo, piazza Borromeo 9, Pavia.

• Destinatari: 20 giovani studiose/i, prioritariamente laureate/i magistrali, dottorande/i e neo-Dottori di ricerca in discipline classiche. Selezione a seguito di bando (per il quale vedere sopra).

Le studentesse e gli studenti della LM in Antichità Classiche e Orientali dell’Università di Pavia possono accedere direttamente e gratuitamente alla Summer School, previa registrazione entro il 20 Maggio 2024 (scrivere a: virginia.mastellari@unipv.it).

La partecipazione alla Summer School consente di maturare 3 CFU/ECTS.

PROGRAMMA

• Coordinatore della II edizione: Fausto Montana (fausto.montana@unipv.it)

• Comitato scientifico: Franco Montanari (Presidente), Elena Esposito, Francesca Maltomini, Fausto Montana, Lara Pagani, Serena Perrone, Stefano Valente.

• Segreteria organizzativa: Virginia Mastellari (virginia.mastellari@unipv.it), Rosachiara Monopoli, Sergio Traversa, Sara Verzellesi.